Che il termine furgone sia diventato riduttivo, quando si parla di veicoli commerciali, è un dato di fatto. La differenza con il mondo dell'automobile, infatti, oggi si limita essenzialmente alle dimensioni, perché la tecnologia in dotazione è la medesima, così come l'impostazione di guida, come si può notare al volante del nuovo Ford Transit. A bordo il design e la disposizione dei comandi richiama la recente produzione Ford e numerosi sono i vani messi a disposizione degli occupanti. Oggi la nuova generazione del Transit si presenta sul mercato con numerosissime opzioni disponibili: dall'ampia scelta del passo a quella del modello della cabina, dall'altezza del tetto ai motori: in pratica basterà indicare il tipo di attività e i requisiti necessari, per trovare un Ford Transit a misura delle proprie esigenze.
La gamma è la più completa di sempre, le possibilità di personalizzazione e di abbinamenti sono svariate: ci sono 450 versioni differenti tra cui scegliere. Approdato alla sesta generazione con oltre 7 milioni di esemplari venduti nel mondo in 50 anni, il Transit è commercializzato sul nostro mercato con tre unità 4 cilindri turbodiesel ECOnetic di 2.198 cc, rispettivamente da 100, 125 e 155 cv e fino a 385 Nm di coppia, per offrire il massimo dello spinta a pieno carico, anche in partenza. L'offerta prevede la classica versione furgone (Van), la variante a cabina doppia, la variante pulmino fino a 18 posti (Bus M2), la variante a 9 posti (Combi) ed il classico semilavorato con pianale da modificare secondo le necessità (Chassis). La possibilità di personalizzazione riguarda anche il passo, proposto in quattro step: 3.137, 3.504, 3.954 o 4.522 mm. Sul fronte della sicurezza Transit è all'avanguardia: oltre al controllo elettronico di stabilità e trazione, infatti, la dotazione comprende l'assistenza alla frenata di emergenza che, come dice il nome, in caso di pericolo improvviso aumenta al massimo la potenza frenante, il Curve Control che frena correttamente il veicolo non solo in curva, ma anche quando si affronta uno svincolo o una rampa, il controllo adattativo del carico, che interviene in base al peso e alla dislocazione dei volumi trasportati in modo da garantire sempre la giusta stabilità e il Roll Stability Control che corregge, agendo sui freni, eventuali manovre che potrebbero provocare un ribaltamento. Transit è disponibile in quattro varianti: Courier, il più compatto ma con il maggiore spazio di carico della categoria, pari a 2,3 metri cubi; Connect, che in versione Furgone offre un volume di carico da 2,9 o 3,6 metri cubi, per una portata utile fino a 1.000 kg; Custom con volumi di carico da 6 a 8,3 metri cubi e opzioni di massa complessiva comprese tra 2.500 e 3.300 kg e infine Transit, modello dimensionalmente più grande, ma con i consumi più bassi della categoria, ridotte emissioni di CO2 e bassi costi di gestione.
In comune, per tutte e quattro le varianti, unìampia gamma di dotazioni high tech che facilitano la guida: si va dal Sync che integra tutti i dispositivi portatili a bordo, consentendo di controllarli con semplici comandi vocali fino alla telecamera che visualizza tutto ciò che c'è dietro al veicolo per facilitare manovre e parcheggi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.