Termini e condizioni d'uso dell'abbonamento a il Giornale Digitale

Il presente documento definisce le condizioni generali ("Condizioni Generali") che disciplinano la fruizione del Servizio a pagamento il Giornale Digitale, consistente nella consultazione della versione digitale del quotidiano "il Giornale" comprensiva di eventuali edizioni locali, magazine ed inserti, offerto da il Giornale on line S.r.l. (di seguito "Servizio"), da parte dei relativi utenti ("Utenti").

Il Servizio è fornito da il Giornale on line S.r.l. con sede in via Gaetano Negri, 4 - CAP 20123 Milano, Partita I.V.A., Codice Fiscale e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 05524110961 (di seguito "GOL").

Il Servizio è rivolto a clienti che possono essere sia consumatori che non consumatori definiti secondo quanto prevede la vigente normativa. Dove non sia espressamente indicato in modo diverso si intende che le previsioni qui descritte si applicano ad entrambe queste categorie di Utenti. Resta inteso che se l’Utente è un consumatore il servizio si intende riservato ai maggiorenni.

Premessa

L'attivazione del Servizio con l'accettazione esplicita delle presenti condizioni da parte dell'Utente implica piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali di fornitura. Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate sulla base di espressa accettazione da parte dell'Utente sulla base della proposta di modifica formulata da GOL. In mancanza di tale espressa accettazione le Condizioni applicate all'atto dell'adesione al Servizio restano applicate all'Utente fino alla scadenza del contratto. Sono invece in ogni caso applicate a favore dell'Utente modifiche migliorative e conformi ad adeguamenti apportati per garantire la piena conformità ad obblighi normativi gravanti su GOL. In tal caso eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito https://www.ilgiornale.it/ (di seguito "Sito") e/o sulle testate e/o nell'apposita sezione della relativa applicazione su tutti i dispositivi su cui è presente e/o scaricabile e si applicheranno alle attivazioni effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nella suddetta sezione del Sito.

1) Indicazioni preliminari

Le apparecchiature (tablet, computer, smartphone, applicazioni, altri mezzi di telecomunicazioni, ecc.) che consentono l'accesso ai Servizi, nonché le spese di telecomunicazione necessarie alla fruizione di tale servizio, sono a carico esclusivo dell'Utente.
GOL informa espressamente l'Utente che, qualora un aggiornamento dei Servizi richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell'Utente, questi dovranno essere integralmente effettuati a spese dell'Utente.
GOL informerà gli Utenti in anticipo, per quanto possibile e salvo che altrove non sia statuito diversamente, delle alterazioni e/o modifiche dei Servizi, ivi incluse le caratteristiche nuove o addizionali che arricchiscano i Servizi.

2) Caratteristiche dei Servizi

I Servizi sono a pagamento in abbonamento e hanno ad oggetto la fruizione di contenuti editoriali. I Servizi offrono all'Utente la possibilità di accedere a tutti i contenuti disponibili. Il costo dei Servizi sarà addebitato all'Utente al momento dell'acquisto. L'Utente fruirà dei Contenuti per tutto il periodo sottoscritto senza ulteriori addebiti ad esclusione del costo del traffico dati, che corrisponderà a quanto previsto dagli operatori telefonici sulla base del proprio piano telefonico.

La fruizione dei contenuti editoriali verrà consentita mediante l'accesso all'edizione on line che potrà essere consultata liberamente dall'utente, anche mediante la consultazione off line tramite app dopo aver provveduto a scaricare il contenuto. Non è prevista la possibilità di scaricare il file con i contenuti editoriali in formato pdf, ma il Cliente può utilizzare lo sfogliatore messo a disposizione da GOL per la visualizzazione dei contenuti editoriali. Resta quindi inteso che l'abbonamento non dà diritto alla consultazione offline delle edizioni su web. Questa funzione è esclusa per prevenire usi impropri dell'abbonamento, che sarebbero in contrasto con le norme che regolano il diritto d'autore e limitano diritto alla riproduzione di testi pubblicati. La consultazione in modalità offline è in ogni caso sempre consentita tramite la app a piena tutela del diritto dell'abbonato di fruire dei contenuti del giornale secondo i termini previsti dai termini e condizioni di abbonamento.

GOL non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica o telefonica. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di GOL.

GOL si riserva il diritto di modificare, sospendere e/o interrompere, in qualsiasi momento del tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione, le presenti Condizioni generali oltre all'erogazione dei Servizi, nei limiti e con le modalità descritte nella premessa. Nel caso in cui i Servizi vengano temporaneamente sospesi da parte di GOL, qualora l'Utente ne faccia richiesta espressa, gli verrà riconosciuto il prolungamento del periodo di fruizione del Servizio per un tempo corrispondente a quello per il quale non ha fruito del servizio. Nel caso di definitiva cessazione dei Servizi da parte di GOL l'Utente che formuli espressa richiesta al supporto clienti, ha diritto di richiedere il rimborso degli importi versati in proporzione al periodo per il quale non ha fruito dei Servizi per effetto della cessazione.

Gli Utenti che dovessero infrangere i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali, riceveranno contestazione specifica in forma scritta della violazione rilevata e potrà agire nelle forme previste dalla vigente normativa per contestare la violazione e impedire all'Utente di abusare dell'utilizzo dei Servizi.

3) Acquisto e gestione dei Servizi

Per acquistare i Servizi è sufficiente sottoscrivere uno dei pacchetti proposti nel catalogo presente sul Sito oppure all'interno della sezione Abbonamento dell'applicazione su tablet e smartphone (ove disponibili) seguendo le istruzioni presenti. Nella sottoscrizione dei servizi, ove non obbligatorio, è consigliata la preventiva registrazione di un account che permetterà all'utente oltre l'utilizzo dell'abbonamento acquistato, anche la portabilità su altri dispositivi (tablet, smartphone e pc).

L'abbonamento al Servizio non prevede sospensioni in quanto, può essere consultato continuativamente, fatte salve le garanzie offerte al punto 9 del presente documento.

Resta inteso che il Cliente può accedere ai contenuti editoriali da qualsiasi dispositivo fino a un massimo giornaliero di due dispositivi associati al suo abbonamento, sia tramite app che tramite web.

4) Diritto di recesso

Tenendo conto della durata dell'abbonamento acquistato, entro il termine di 14 giorni dalla data di attivazione dell'abbonamento, l'Utente – se consumatore – potrà comunicare a GOL la propria volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

Ricevuta tale comunicazione, GOL provvederà immediatamente alla disabilitazione dell'abbonamento e, entro i successivi 14 (quattordici) giorni, all'eventuale riaccredito all'Utente della differenza tra il corrispettivo versato e quello dovuto per la fruizione dei contenuti in abbonamento sino alla data di esercizio del diritto di recesso.

5) Esclusione di garanzie

GOL non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni Generali. Resta inteso che l'Utente utilizzerà i Servizi sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che l'utilizzo dei Servizi dovrà rispettare tutte le istruzioni fornite da GOL.

6) Costi del servizio

I costi del servizio sono quelli mostrati nel catalogo presente sul Sito oppure all'interno della sezione Abbonamento dell'applicazione su tablet e smartphone (ove disponibili) e sono espressi in euro, IVA inclusa, se non comunicato diversamente. In caso di riduzione del valore del Servizio non verrà riconosciuta alcuna differenza rispetto a quanto precedentemente pagato.
GOL si riserva il diritto di sospendere il Servizio in caso di pagamento non eseguito dall'Utente per ragioni tecniche relative al sistema di pagamento prescelto e/o comunque di cessarne in via definitiva la fornitura per ragioni di natura imprenditoriale e/o tecnica.

7) Modifica dei prezzi

L'utilizzo del Servizio da parte dell'Utente avviene per effetto della sua accettazione delle presenti Condizioni Generali.
GOL si riserva il diritto di variare il canone di abbonamento ai Servizi ogni qualvolta lo ritenga necessario, tramite la pubblicazione on line, e/o sulle testate e/o nell'applicazione per tablet e smartphone della nuova versione. Resta inteso che tale modifica del canone di abbonamento non si applica ai contratti già efficaci e sarà applicata all'Utente solo dopo sua approvazione, in occasione dell'eventuale rinnovo dell'abbonamento dopo la scadenza del contratto cui ha aderito, cui continuerà ad applicarsi fino alla scadenza il canone previsto all'atto dell’adesione. L'Utente, utilizzando il Servizio, prima del rinnovo dell'abbonamento alla sua scadenza viene informato da GOL delle condizioni di rinnovo e per parte sua è tenuto ad aggiornarsi e prendere conoscenza delle condizioni oltre che delle modifiche indicate da GOL.

8) Responsabilità dell'Utente per l'uso dei Servizi e facoltà concesse a GOL

L'Utente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente ad uso personale e non cedibile, non usufruibile collettivamente o con scopo di lucro, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato tra cui, a puro titolo esemplificativo, la diffusione dei contenuti tramite mail e siti di file sharing. La funzionalità che consente di salvare un'edizione o una pagina sul dispositivo (ove disponibile) offre la possibilità di accedere ai contenuti in un momento successivo alla prima consultazione; il servizio offerto non è da considerarsi assimilabile a un servizio di archiviazione delle edizioni del quotidiano.
L'Utente – se consumatore - deve essere maggiorenne per poter utilizzare i Servizi e tale dato sarà comunicato dall'Utente stesso. Nel caso in cui non sia maggiorenne, l'Utente si dovrà astenere dalla fruizione dei Servizi e prima di procedere all’acquisto dell'abbonamento è tenuto a dichiarare di essere maggiorenne, rispondendo nei limiti previsti dalla vigente normativa delle conseguenze derivanti da dichiarazioni non corrispondenti alla realtà.

8 bis) Obblighi dell'Utente

Il Cliente dichiara e garantisce:

  • di essere un consumatore e/o utente secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo;
  • di essere maggiorenne;
  • che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri;
  • che aggiornerà i dati forniti a GOL ogniqualvolta si renda necessario.

Il Cliente dichiara di essere consapevole che qualora intenda accedere ai contenuti tramite App sarà in ogni caso tenuto a creare un account sul sito ilGiornale.it.
Il Cliente dichiara altresì che le proprie attività svolte utilizzando lo sfogliatore messo a disposizione da GOL per la consultazione dei contenuti editoriali vengano gestite da GOL per condurre analisi in forma aggregata ed anonima per fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze del Cliente.

9) Responsabilità di GOL

GOL si impegna a mantenere l'efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.
In caso di interruzione del Servizio per più di 48 ore, l'Utente ha diritto ad un'estensione gratuita dell'abbonamento per un numero di giorni pari ai giorni di disservizio. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di GOL.
GOL definirà le appropriate procedure di accesso al Servizio e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l'efficienza.
GOL fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere al Servizio.

10) Limitazione di responsabilità

In nessun caso GOL sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali o comunque per azioni di omissioni attribuibili a parti terze.
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a GOL per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del Servizio. L'utente potrà richiedere solo l'estensione dell'abbonamento relativo al periodo di interruzione contattando il supporto clienti secondo le indicazioni presenti nella relativa sezione del presente documento.
Non saranno rimborsate in alcun modo le eventuali edizioni non pubblicate in caso di, a solo titolo esemplificativo, sciopero, cause di forza maggiore, ecc. che potrebbero verificarsi durante l'anno.
In nessun caso GOL sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.) che GOL si riserva a propria discrezione di identificare mediante apposita indicazione aggiornata reperibile presso il proprio sito.

11) Diritti di proprietà intellettuale dei Servizi

L'applicazione, il sito web, i siti wap e mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto dei Servizi sono proprietà intellettuale di GOL o delle terze parti aventi diritto, identificate come precisato al punto 10 che precede, e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l'esplicita autorizzazione degli aventi diritto.
I diritti d'uso concessi da GOL all'Utente sono rigorosamente limitati all'accesso, alla richiesta, ricezione e salvataggio sul proprio dispositivo dei Contenuti pubblicati e promossi a tale scopo, e all'uso di tali Contenuti a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione o profitto al di fuori degli ambiti concessi da GOL. Qualsiasi altro uso da parte dell'Iscritto, senza l'autorizzazione di GOL, è vietato. In particolare, l'Utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i Servizi.

12) Comunicazioni e servizio clienti

I servizi sono offerti direttamente da il Giornale On Line S.r.l. o da suoi fornitori o terze parti. Per ottenere informazioni, GOL può essere contattata tramite form disponibile sul sito.

13) Giurisdizione e Foro competente

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana.
Per ogni controversia connessa con l'interpretazione, esecuzione o cessazione dell'efficacia dell'accordo medesimo sarà competente, ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005, il foro di residenza o domicilio dell'Utente, se consumatore e se in Italia. Per ogni ulteriore caso il foro competente è quello di Milano.

14) Divieto di cessione

Il presente Contratto ha natura strettamente personale e, di conseguenza, l'Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di conferire lo stesso a terzi, senza il preventivo ed espresso consenso scritto di GOL.

15) Modalità di pagamento

PER APPLICAZIONI IOS/ANDROID
L'acquisto della forma di abbonamento preferita avviene attraverso il sistema di pagamento iTunes gestito interamente dalla società Apple oppure attraverso il sistema di pagamento Google Play gestito interamente dalla società Google. Gli abbonamenti proposti attivano la ricorrenza automatica del pagamento, alla scadenza del periodo di riferimento (es. 1 mese) al cliente verrà automaticamente addebitato lo stesso importo e potrà usufruire del servizio per un uguale periodo di abbonamento. L'utente è libero di attivare/disattivare il periodo di ricorrenza automatica in qualsiasi momento (fino a 24 ore prima della scadenza del proprio abbonamento) direttamente dal proprio profilo iTunes o dal proprio profilo Google Play. Apple e Google sono gli unici soggetti responsabili per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento (es. non si disattiva la ricorrenza).

Per maggiori informazioni: http://www.apple.com/it/legal/terms/site.html oppure https://play.google.com/intl/it_it/about/play-terms/.

PER SITO WEB
Nel caso l'Utente scelga il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono CartaSi, Visa, Mastercard.
GOL manterrà la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali avvalendosi di soluzioni tecniche che garantiscano adeguati standard di sicurezza.
Il Servizio avrà durata dalla data di attivazione per tutto il periodo previsto dall'offerta sottoscritta, con o senza rinnovo automatico alla scadenza in base alla decisione presa dal Cliente in fase di acquisto.

La presente versione dei Termini e condizioni d'uso dell'abbonamento a il Giornale Digitale è stata pubblicata il 14/12/2023.