In appena sette edizioni ha conquistato la leadership in Italia inserendosi tra le rassegne più prestigiose a livello internazionale. Parliamo di Made expo , la biennale dell'architettura, edilizia e costruzioni che torna a Milano-Rho dal 18 al 21 marzo. Con un ruolo fondamentale, nonostante un panorama macroeconomico ancora criptico. E con l'evento straordinario, «Building the Expo», la mostra che anticiperà progetti, soluzioni e materiali utilizzati per la realizzazione dei padiglioni self built e corporate di Expo 2015, mediante un ciclo di lezioni inerenti i manufatti selezionati.
«Quattro saloni tematici, otto padiglioni occupati e cinque grandi eventi - dice Giovanni De Ponti, ad di Made Eventi - Grazie alla forte specializzazione, alla verticalità della proposta, alla consapevolezza che progettare vuol dire tenere sempre presenti i canoni di innovazione, sostenibilità e bellezza, e alla scelta di passare alla biennalità, la rassegna è cresciuta di anno in anno diventando un punto di riferimento internazionale per i professionisti della progettazione».
Mai riuniti, a oggi, ben quattro saloni tematici in un unico evento, sintesi del livello più alto di specializzazione: Made Costruzioni e Materiali, Made Involucro e Serramenti, Made Interni e Finiture, Made Software, Tecnologie e Servizi. Una scelta felice che propone la migliore sinergia tra prodotti e servizi utilizzati in edilizia per anticipare le dinamiche del mercato. Non a caso aziende italiane e straniere, leader nei rispettivi comparti, hanno scelto Made expo per presentare le proprie novità. Ma c'è grande attesa anche per i grandi eventi che caratterizzano la rassegna: Building the Expo, BuildSmart!, Forum Involucro Serramenti, Made4 Contract Hotel e Made4 Retail.
«Il percorso verso l'internazionalizzazione - aggiunge De Ponti - è a buon punto. Dopo il grande successo dell'edizione 2013 (+14% di visitatori esteri) prosegue il grande progetto di relazioni e incontri internazionali per favorire l'export e la penetrazione sui nuovi mercati. Grazie anche alla collaborazione con Italian Trade Agency-Ice, il piano estero 2015 conta sul rafforzamento degli investimenti, mirati a incrementare il numero di visitatori esteri qualificati e ad attivare i migliori contatti per gli incontri B2B. Per questo riproporremo lo spazio International Business Lounge che nell'ultima edizione ha ospitato più di 1.000 incontri fra gli espositori e delegazioni di progettisti, developer e contractor da tutto il mondo».
Sono attesi, infatti, ben 160 delegati provenienti da Angola, Mozambico, Sudafrica, Arabia Saudita, Azerbaijan, Cina, Eau, Qatar, India, Iran, Israele, Kazakhstan, Libano, Polonia, Russia, Singapore, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Usa, Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto.
Fari accesi soprattutto su Made4 Contract Hotel (organizzato da Made expo , FederlegnoArredo, Associazione Italiana Confindustria Alberghi con la collaborazione della rivista Suite di BeMa) che metterà gratuitamente a disposizione degli albergatori, dei contractor e dei professionisti impegnati a progettare i luoghi dell'ospitalità uno spazio specializzato in cui scoprire le soluzioni più innovative per la ristrutturazione e incontrare le eccellenze del made in Italy . Si tratta di uno spazio esclusivo dedicato agli incontri B2B - gratuiti e prenotabili in anticipo - tra tecnici, proprietari e gestori di hotel e gli imprenditori che producono il meglio del design e delle finiture. Con un ampio contorno di workshop e convegni gratuiti nel corso dei quali gli studi di progettazione illustreranno gli interventi di ristrutturazione, delle case history relative alla costruzione e al restyling di importanti strutture alberghiere.
«Made4Contract Hotel - dice Giorgio Palmucci, presidente dell'Associazione Italiana Confindustria Alberghi - è un opportunità per le nostre aziende e arriva in un momento importante per il settore che vuole crescere con il nostro made in Italy ».
Infine l'annuncio di De Ponti: «Con tutti questi
presupposti, abbiamo deciso di aprire l'ultima giornata della rassegna, sabato 21 marzo, anche ai privati che avranno così l'opportunità di conoscere le ultime novità per costruire o ristrutturare la propria abitazione».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.