Cronache

Poliziotta muore mentre spegne un incendio in Friuli: era volontaria della protezione civile

C'è grande cordoglio attorno alla morte di Elena Lo Duca, morta a causa della caduta di un albero in una zona colpita da un vasto incendio

I vigili del fuoco al lavoro dopo l'incidente a Pescia
I vigili del fuoco al lavoro dopo l'incidente a Pescia

Giornata finita in tragedia in Friuli, dove una poliziotta, volontaria della Protezione civile, è morta schiacciata da un albero mentre era impegnata nello spegnimento di un incendio a Prepotto, un comune di confine italiano con la Slovenia. Prepotto ha appena 800 abitanti e in queste ore è uno dei comuni accerchiati dalle fiamme che stanno causando seri problemi anche ai servizi essenziali. Elena Lo Duca, 56 anni, era la coordinatrice della protezione civile della zona e oggi, dopo aversmontato dal lavoro come poliziotta, era corsa a dare una mano agli altri volontari per spegnere le fiamme sviluppatesi nei boschi della zona.

Il lavoro delle forze di spegnimento era quasi ultimato, quando Elena Lo Duca, come prassi e protocollo, ha iniziato il sopralluogo per verificare che non vi fossero criticità da risolvere. A quel punto, però, una pianta colpita dalle fiamme ha ceduto, travolgendo la poliziotta. Nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, giunti sul posto con un'ambulanza e un elicottero, per la poliziotta non c'è stato niente da fare. Le era stato affidato l'incarico nella protezione civile proprio per la sua lunga esperienzacon la divisa. Aveva il grado di assistente capo e operava presso il commissariato di Cividale. È grande il cordoglio per la sua scomparsa. Il valore come poliziotta è racchiuso nell'onoreficenza come Cavaliere della Repubblica che le era stata conferita da Sergio Mattarella nel 2021.

Il questore di Udine, Manuela De Bernardin Stadoan, ha espresso vicinanza ai familiari della poliziotta: "Tutta la polizia di Stato è addolorata per la tragica scomparsa dell’assistente capo coordinatore Elena Lo Duca. Elena, poliziotta, moglie, madre e volontaria della protezione civile, una vita spesa con entusiasmo e impegno per gli altri, si è sacrificata per il bene della comunità". Anche il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, si è espressa in merito alla vicenda: "Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza alla famiglia dell'assistente capo della polizia di Stato, Elena Lo Duca, deceduta mentre coordinava il gruppo della Protezione civile del comune di Prepotto, in provincia di Udine, durante lo spegnimento e la bonifica di un'area interessata da un rogo".

Cordoglio anche da parte di Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli.

Commenti