Francia, per i ministri «corso sul sessismo» con la femminista

Sono solo quarantacinque minuti, ma secondo il premier francese Ayrault tutti i suoi ministri dovrebbero passare tre quarti d'ora seguendo un corso molto particolare: una lezione «anti sessismo». Tanto è vero che il capo del governo ha spedito una circolare e invitato tutti i titolari dei dicasteri a una speciale sessione di «sensibilizzazione» sul tema. Come insegnante una ex militante femminista, Caroline de Haas, che oggi è una consigliera del ministro per i Diritti delle donne, la giovane e affascinante Najat Vallaud-Belkacem (che è anche portavoce del Governo).
I quarantacinque minuti di formazione «anti sessista» sono già stati seguiti dal ministro della Giustizia Christiane Taubira, dal ministro del Lavoro Michel Sapin e da quello dell'Agricoltura Sthephane Le Foll. È stato proprio Le Foll a raccontare come sia andata la sua lezione, al sito del settimanale L'Express. Le Foll spiega che in quei tre quarti d'ora si è «accorto che ci sono dei reali sforzi da fare nella funzione pubblica».

Non che lui non avesse preso in considerazione l'argomento, anzi, ha anche assicurato di «aver pensato» alla questione della parità tra uomo e donna al momento di formare il suo gabinetto ministeriale: «Ho tentato di promuovere al massimo le donne, nonostante i nostri dossier siano molto tecnici» ha detto, cadendo in una gaffe.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica