Anche per il 2012 Exposanità si ripropone come appuntamento irrinunciabile per quanti operano, ai più diversi livelli, nel vasto mondo della sanità, della salute e dellassistenza e, proprio al fine di facilitare la visita degli operatori, la manifestazione sarà articolata in diversi saloni tematici. Exposanità ha, infatti, sempre posto al centro della propria iniziativa lospedale, tanto che le sue prime edizioni si intitolavano «Hospital» e ancora oggi mantiene un salone tematico con lo stesso nome volto a offrire, sia agli operatori dellarea tecnica che di quella amministrativa e gestionale, una visione complessiva in senso innovativo dell'intero sistema ospedaliero.
Il salone «Horus», invece, si fa portavoce delle problematiche, ma soprattutto delle più moderne scoperte, nei settori dellhandicap, dellortopedia e della riabilitazione con specifiche iniziative dedicate ai visitatori disabili e un programma convegnistico dedicato alla formazione delle figure professionali del settore. Ricerca e innovazione saranno le protagoniste del «Mit», la speciale iniziativa dedicata al «Medical Innovation&Technology» che affronterà anche il complesso tema della rigenerazione tissutale.
Il 2012 è stato definito dallUnione europea lanno europeo dellinvecchiamento attivo, ma Exposanità già dal 2006 dedica unattenzione speciale al tema degli anziani e della loro assistenza attraverso liniziativa «Anni dArgento». «Healthy Dental» mira, invece, a indagare sul possibile sviluppo di una odontoiatria sociale e vedrà la presenza delle eccellenze del territorio nazionale che hanno già intrapreso un percorso di apertura verso l'odontoiatria pubblica.
«Sanità Animale» è invece dedicato alla salvaguardia del comparto zootecnico perché la salute delluomo passa dalla salute degli animali di cui ci alimentiamo. Al salone «Diagnostica 2000» lattenzione sarà concentrata sugli esami biologici, chimici e per immagini indispensabili per i processi curativi e riabilitativi. Mentre« Sistem» è interamente dedicato agli sviluppi dell'informatica sanitaria e alla telemedicina.
Ultimo, ma non meno importante, è «Salute Amica», dove si concretizzeranno le presenze istituzionali, quali lassessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna e le delegazioni internazionali provenienti dalla Turchia. Infine, particolare rilievo sarà dato alle associazioni di volontari e di genitori per la disabilità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.