Molgora: «Le adesioni hanno toccato quota 200mila»

Sono circa 200mila i contribuenti che hanno aderito allo scudo fiscale. Lo ha comunicato, sulla base degli ultimi dati dell’Agenzia delle Entrate, il sottosegretario all’Economia, Daniele Molgora, alla commissione Finanze della Camera.
Per la stragrande maggioranza dei casi si è trattato di adesioni «pulite» in quanto, ricorda il sottosegretario, le segnalazioni antiriciclaggio si sono limitate a cinquanta, pari allo 0,00025% del totale. Si tratta di un dato, osserva Molgora, «perfettamente in linea» con la media del sistema fiscale, che è pari allo 0,00026% (21 mila segnalazioni a fronte di 80 milioni di comunicazioni all’archivio dei rapporti con gli operatori finanziari). La questione delle segnalazioni antiriciclaggio era stata sollevata da Bankitalia. Nell’intervento al Forex di Napoli il governatore Mario Draghi aveva parlato di «numero esiguo» di segnalazioni sollecitando gli intermediari a un più rigoroso controllo dei capitali scudati. Cinquanta segnalazioni antiriciclaggio «non sono poche», aveva replicato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera.


Lo scudo ha consentito di far rientrare 95 miliardi di euro di capitali, con un incasso straordinario di 5 miliardi per l’Erario.
Nel dettaglio, le regolarizzazioni sono state pari a circa 2 miliardi e i rimpatri a 93 miliardi: «93 sommato a 2 fa 95 - ha detto il ministro Giulio Tremonti alcuni giorni fa - ed è la cifra ufficiale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica