Cronaca locale

Tra apprendisti giardinieri e cappellai matti, sei giorni di festa nei parchi

Per tre weekend il parco di Villa Scheibler, Ravizza e Chiesa Rossa si trasformano in un'oasi non solo verde ma di grande divertimento per i bimbi. Ci saranno trampolieri e clown, laboratori, gare di tiro alla fune o corsa nei sacchi e spettacoli teatrali.

Trampolieri e clown, tiro alla fune, corse nei sacchi, laboratori creativi per piccoli giardinieri e «cappellai matti». Sono alcune delle sorprese che attendono bambini e adulti domenica prossima al parco di Villa Scheibler, al parco Ravizza e al parco Chiesa Rossa, per la prima edizione di Verde Milano «Parchi Animati». La manifestazione gratuita, che proseguirà fino a domenica 8 maggio, si svolge con il patrocinio e il contributo dall'assessorato comunale al Turismo ed è realizzata in collaborazione con le associazioni Isola che non c'e, Rataplan, By your Side, Ditta Gioco Fiaba. Sei giornate ricche di iniziative e appuntamenti nel verde per far riscoprire interessanti realtà architettoniche come la piccola Chiesa Rossa, con i suoi preziosi resti romani, spazi moderni come la Biblioteca Chiesa Rossa, oppure monumenti come Villa Scheibler, che fu residenza di caccia di Ludovico il Moro, il cui parco conta oggi il maggior numero di essenze arboree in Europa.
Tra le proposte dedicate ai bambini, l'officina musicale di Kal Dos Santos, che insegnerà ad eseguire, con piccoli strumenti a percussione, ritmi afrobrasiliani (domenica 24, Villa Scheibler ore 13.30-18.00 e lunedì 25, parco Ravizza ore 13.30-18.00). Spazio anche alle animazioni tratte dalle più famose fiabe per bambini, con gli spettacoli «Il Gigante Blu», «La Strega Generosa», «Il Cacciatore di Draghi» proposti dalla compagnia teatrale «Ditta Gioco Fiaba» (lunedì 25, parco Chiesa Rossa ore 15; sabato 30, Villa Scheibler ore 15 e domenica primo maggio ore 15, parco Ravizza). Nei laboratori per «Apprendisti Giardinieri» i bambini, guidati da simpatici clown ed esperte educatrici, potranno scoprire i primi rudimenti del giardinaggio, piantando piccoli vasetti di fiori o piante che a fine giornata porteranno con sé per ornare balconi e davanzali.

Nella bottega del «Cappellaio Matto», aiutati da abili truccatrici, i piccoli potranno invece fabbricare con le proprie mani il copricapo del personaggio dei fumetti preferito.

Commenti