Berlusconi: "Questo governo cadrà proprio sull'autonomia"

La "profezia" di Berlusconi: "Il governo cadrà sui fatti. Proprio come sta accadendo sulla riforma delle autonomie"

Le tensioni nel governo sono sempre più alte e Silvio Berlusconi vede avverarsi la sua "profezia".

"Avevo detto che il governo sarebbe caduto sui fatti", ha detto ai giornalisti arrivando a Cagliari il Cavaliere, "L'autonomia è uno di quei provvedimenti che potrà costituire un fatto su cui è pensabile ed è possibile che questo governo cada. Io me lo auguro di cuore. Ma non è accettabile avere un governo che si comporti in questo modo. Per le autonomie noi abbiamo sempre chiaro che nel nostro Paese ci sono delle regioni che registrano uno Stato troppo presente, e che ci sono invece le regioni del Sud che vedono l'assenza dello Stato. Dobbiamo andare verso quel federalismo che è da sempre ciò che noi diciamo, per quanto riguarda l'autonomia, che non deve trascurare tutte le esigenze di rinnovamento e investimento delle regioni del Sud". E sul caso Diciotti ha aggiunto: "Begli alleati che si è trovato Salvini. Ci pensi sopra anche su questo".

Per quanto riguarda lo scontro con la Francia, il leader di Forza Italia non ha dubbi: "Mi ha fatto un'impressione molto negativa", taglia corto, "La Francia non ha completamente ragione. Anzi, ha torto su diverse cose. Il governo italiano ha assolutamente torto per come si è comportato nei confronti della Francia".

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 16/02/2019 - 13:28

Se cadrà sull'autonomia Salvini e la Lega diventeranno degli eroi, perché l'autonomia differenziata è prevista dalla Costituzione, chi è contro è dunque contro la Csotituzione.

Malacappa

Sab, 16/02/2019 - 13:33

Magari pero cav tu non sarai nel prossimo

timoty martin

Sab, 16/02/2019 - 13:43

Sarebbe più intelligente ed utile lavorare CON l'attuale governo e non criticarlo a tempo pieno.

agosvac

Sab, 16/02/2019 - 14:19

Questo Governo deve cadere solo al momento giusto, e questo per evitare colpi di coda di chi vorrebbe il PD in un Governo anomalo.

HARIES

Sab, 16/02/2019 - 14:40

Ma Berlsusconi non diceva che questo Governo sarebbe caduto 9 mesi fa per altre motivazioni? E via dicendo. Ogni mese ne proponeva una diversa (di motivazione).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 16/02/2019 - 14:42

Prima sulla tav, ora sull'autonomia che, per inciso, è prevista in alcune materie nella costituzione che blinda l'equità? Tra l'altro le bozze di intesa sono chiare: non si divide l'Italia in zone di serie A e di serie B. Silvio, se saltano queste, quale sarà la prossima causa che farà cadere il giverno: il si all'autorizzazione a procedere vs. Salvini decisa con un sistema "sui generis" Rousseau, perforato più volte? I parlamentari M5s temono di cadere in disgtrazia e pilatescamente si affidano ai loro fans "certificati"? A che serve la giunta per le autorizzazioni a procedere a sto punto? La chiudiamo che è meglio? Annate proprio bene

Happy1937

Sab, 16/02/2019 - 15:23

Il Cavaliere riservera’ qualche sorpresa perche’ la gente ben sa quanto la sua presenza sia importante per frenare le guasconate alle quali troppo spesso si abbandona Salvini.

Libero 38

Sab, 16/02/2019 - 15:24

Pensavo che Salvini fosse una persona inteligente e affidabile. Ma dopo aver visto che ha scelto il burattino di pomigliano e la sua cricca come partner ha dimostrato di essere un pagliaccio.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 16/02/2019 - 16:20

Dal burattino di pomigliano a quello di arcore. Prigioniero.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 16/02/2019 - 16:33

... e piantala !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

contravento

Sab, 16/02/2019 - 16:48

IL PADRE ETERNO CI HA MESSO 5 MILIARDI DI ANNI PER CREARE UN UDIOTA COME L'UOMO.

mozzafiato

Sab, 16/02/2019 - 17:04

HAPPY 1937 scusa amico, io credo invece che la gente sappia e bene, quali sono state le sue caxxate e le sue inadempienza durante gli anni dei suoi governi ! Ma non ti sei accorto quale livello di inutilità ha raggiunto F I ? E per colpa di chi ? I suoi quattrini gli consentono di restare a galla ostinandosi a non lasciare il timone di F I agonizzante con la pletora di buffoni di corte che ancora si appecoronano ai suoi piedi pensando a tutti tranne che agli interessi degli italiani. Sta persino sacrificando un giornale con una tradizione meravigliosa per eseguire i suoi infantili voli pindarici nel cielo dell'egoismo e della supponenza !

VittorioMar

Sab, 16/02/2019 - 17:10

...ma il CAV non aveva AMMIRAZIONE per un certo CALENDA ?...è informato che molti hanno sottoscritto il suo "MANIFESTO" ?...le RISPETTIVE IDEE DI UE SONO MOLTO PIU' SIMILI che alla LEGA E FdI !!...e sarebbe più facile essere eletti sia per il CAV che per TAJANI !!....inoltre se questo GOVERNO CADESSE...sarebbe in SINTONIA con CALENDA e la SINISTRA e lo BENEDIREBBE ANCHE IL "COLLE"!!

mozzafiato

Sab, 16/02/2019 - 17:10

LIBERO 38 non scrivere ridicolaggini amico ! I veri pagliacci sono quelli che come te, pensano di fare un governo "di minoranza" ! Cioe' che era meglio fare un meraviglioso inciucio con il PD ... come voleva berlusconi ? F I e' un partito FINITO ! La cosa seria da fare, invece, era confluire direttamente nella Lega prendendo atto di cio' che di piu' scontato non c'e' facendosi da parte UNA BUONA VOLTA PER TUTTE !

buri

Sab, 16/02/2019 - 17:11

se i grillini continuano ad ostacolare l'autonomia Salvini staccherà la spina ed il governo cadrà

filder

Sab, 16/02/2019 - 17:24

Personalmente non mi vergogno di ammettere di avere votato sempre per FI all'infuori delle ultime votazioni però adesso spero che Berlusconi riconosca che il suo tempo è scaduto e mi fa schifo vedere ogni giorno vederlo fare previsioni catastrofiche verso Salvini e verso questo governo anche se molte cose sarebbe stato meglio evitarle o non farle ma da li ingaggiare con la sua stampa e televisioni una denigrazione spietata augurandosi tutti i giorni la caduta di governo ed il suo ritorno a fare il galletto come in precedenza:Sarebbe ora che si rassegni e la smetta di fare il mago previsore del futuro.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 16/02/2019 - 18:09

HARIES - Sab, 16/02/2019 - 14:40 sai che stavo pensando la stessa cosa!

Ritratto di pascariello

pascariello

Sab, 16/02/2019 - 18:58

Quale profezia, quella di "Ifigonia in Culide" ? Oh sacerdote sommo, chiuditi in sacrestia, prendi l' uccello in mano e fai la profezia .... Tanto tu non ritorni, hai sprecato l' occasione di cambiare l'Italia per star dietro a quattro troie, capaci tutti a fottere strapagando, vergognati, al massimo potrai fare il "bocia" di Salvini che sarebbe già troppo per uno che è stato capace di baciare il cul0 a Napolitano e farlo rieleggere sperando nella grazia !! Pxxxa sesquipedale !!

Reip

Sab, 16/02/2019 - 19:24

Cade o non cade poco importa! l’Italia e’ OSTAGGIO DEL MERIDIONE. Il Sud non sosterra’ la Lega bensi qualche partito centrista oppure il PD o la sinistra... Da sola con o senza FI che oramai conta poco e nulla, la Lega a governare non ce la puo’ fare.. Senza i voti del meridione un Governo non si puo’ fare! Manca la maggioranza... Il Governo che c’e’ adesso riflette proprio questo, la scissione tra il nord a prevalenza leghista e l’intero sud quasi completamente grillino! Concludendo, pensate veramente che il sud voterebbe un partito o una coalizione che sosterrebbe il federalismo fiscale ?!?!?!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 16/02/2019 - 19:57

@Happy1937: e le guasconate del Cavaliere, unto e bisunto dal Signore dove le vogliamo mettere?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 16/02/2019 - 20:10

Fossi in lui non sarei così baldanzoso. Se cade il Governo matterello farà di tutto per mettere insieme PD e 5S, oppure richiama cottarello, il peggio del peggio. Difficilmente indirà nuove elezioni perché i suoi sodali il PD prenderebbero un'ulteriore mazzata con FI. Non credo vorrà consegnare il Paese a Salvini, l'unico che uscirebbe assoluto vincitore.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 16/02/2019 - 20:14

@Libero 38: guardi che forse le è sfuggito qualche particolare, anzi direi che proprio sembra non aver capito nulla. Salvini s'è alleato con i 5S perché non c'era e non c'è altra maggioranza. Tutto il reso lo lascio alla sua perspicacia ed intelligenza. Doti entrambe notevoli, complimenti.

peter46

Sab, 16/02/2019 - 20:14

buri...infatti si son dati appuntamento x il giorno dopo per un suicidio collettivo.Ossequiante Grillo.Salvini intanto si è premurato di chiedere a Renzi di 'permettere' ai suoi di votarlo in parlamento non appena Mattarella gli darà inevitabilmente l'incarico di formare un SUO governo.E Renzi gli ha RIconfermato:con sto ca....volo che farò votare uno come te,rivolgiti a D'alema semmai.E salvy ha incaricato Berlù di contattare l'amico di lunga data che ha risposto,certo che ha risposto:con sto ca...volo che farò votare uno come lui pdc,devo forse farmi ridere dietro da tutto il mondo?Cara signora,ma non ha a noia di postare la stessa barzelletta,ogni giorno sempre uguale?

lavieenrose

Sab, 16/02/2019 - 20:20

fintanto che il berlusca gira attorno al 10% non stacca la spina manco morto. Per lui il vero pericolo è il berlusca mica i 5tollaroli che mena per il naso come vuole

Giorgio5819

Sab, 16/02/2019 - 20:21

Ma basta con sta litania degli investimenti al sud !! Che sfinimento ! E' un secolo che succhiano soldi e li fanno sparire BASTA !! Si sveglino e imparino a sudare.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Sab, 16/02/2019 - 20:28

Come non dargli ragione. Salvini con l'autonomia alle regioni fruttuose si gioca i voti del sud se viene concessa e quelli del nord se non si concede. Un'Italia federale e' auspicabile ma non con questo governo.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 16/02/2019 - 21:19

@contravento: o il padreterno è pure un idiota matricolato oppure non esiste e allora tutto si spiega.

roberto zanella

Sab, 16/02/2019 - 22:17

NON LO SOPPORTO PIU'. UN UOMO INVIDIOSO,ODIOSO,IL CUI EGO LO FA SRAGIONARE. QUELLO CHE FU L'UOMO CHE SCESE BALDANZOSO IN POLITICA ORA RISALE DISORDINATAMENTE IN MODO INGLORIOSO VERSO IL PENSIONAMENTO

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Sab, 16/02/2019 - 23:32

Per una volta sono d'accordo con Belrusconi ...

gianni59

Sab, 16/02/2019 - 23:58

ogni volta il Berlusca ne trova una per gufare....

Popi46

Dom, 17/02/2019 - 07:08

L’errore più grande di Berlusconi è stato quello di aver sottovalutato la forza di interdizione dei “poteri forti” che, da sempre statalisti, non vogliono un paese liberale dove chi governa prende decisioni e se ne assume la responsabilità in prima persona (in Italia qualsiasi corbelleria è sempre colpa di qualcun altro, o sbaglio?). Comunque una visione di Paese l’aveva e qualcosa di importante l’ha fatto, vedi Pratica di Mare o la Libia. Questi cialtroni balconari di oggi, al di là delle chiacchiere di propaganda, che cosa hanno finora quagliato,di incisivo, oltre alle figuracce internazionali?

tosco1

Dom, 17/02/2019 - 08:05

Caro Salvini,in questo momento storico nel quale gli italiani lottano per cose reali ed importanti, cadere sulla autonomia, a mio parere,non ha senso.

Calmapiatta

Dom, 17/02/2019 - 09:07

Berlusconi non perde occasione per indicare come e quando questo governo cadrà. È proprio vero, il potere logora chi non ce lo ha.....