Cronaca locale

"Cartoomics" quest'anno va alla conquista dello spazio

Torna dal 27 al 29 marzo il salone del fumetto a Fieramilanocity. Nel 40esimo anniversario dello sbarco sulla luna, l'edizione 2009 è dedicata alla fantascienza. Da Star Wars a Eta Beta e Flash Gordon, gli eroi protagonisti di mostre, giochi e sfilate

Da Flash Gordon a Eta Beta, da Star Wars a Martin Mystère, nel 40esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, «Cartoomics» dedica l'edizione numero sedici alla conquista dello spazio. La fantascienza e il viaggio nel futuro saranno i temi del salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei games che si terrà a Fieramilanocity dal 27 al 29 marzo. Un'iniziativa organizzata da Fiera Milano Tech in collaborazione con Ludica e Fondazione Franco Fossati. Tre giorni di mostre, incontri, proiezioni, dibattiti, giochi, tornei e sfilate che vedranno protagonisti tutti i più celebrati eroi della fantascienza. E non mancheranno i consueti appuntamenti dedicati al giallo e all'erotismo.
Nella mostra «La riconquista del futuro» il visitatore andrà alla scoperta della fantascienza degli esordi, dalle illustrazioni per i romanzi di Jules Verne alla produzione degli anni Trenta in cui si muovono personaggi come Buck Rogers e Flash Gordon. Non mancano copertine, albi, tavole originali, documenti rari, raccolte di figurine a tema e giornali dell'epoca conducono poi ai due dopoguerra. «Celomanca '09» invece è il paradiso delle figurine, questa volta dedicate a origini, conquista dello spazio e fantascienza. «Erotika», il fumetto per adulti, si concentra questa volta sugli autori italiani, mentre la mostra sul cinema d'animazione quest'anno è dedicata a Pierluigi De Mas (1934-2005), grande autore italiano e fondatore di un'importante impresa milanese. In occasione del bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe e dell'80esimo anniversario dell'uscita del primo giallo Mondadori, torna anche il «Cerchio giallo», area sul fumetto investigativo e noir. Tra le anteprime: domenica 29 alle ore 11 verrà proiettato «Bolt», il divertente film d'animazione Disney in uscita il 15 aprile.


Da non perdere, l'Angolo del Collezionista, una vera e propria mostra-mercato con centinaia di espositori che vendono libri e riviste d'antiquariato, modernariato, disegni originali e oggetti, manifesti e figurine.

Commenti