Cittadini

Btp Valore, grande successo al collocamento: ordini sopra i 4 miliardi di euro

Seconda emissione dopo quella record dello scorso mese di giugno. I Btp Valore possono essere acquistati fino al 6 ottobre. Ecco quanto rendono, quanto è il premio fedeltà, come sottoscriverli ma, soprattutto, ecco come è andata la prima giornata del collocamento.

Btp Valore, via al collocamento: gli ordini superano i 4 miliardi di euro

Ascolta ora: "Btp Valore, via al collocamento: tutto quello che c'è da sapere"

Btp Valore, via al collocamento: tutto quello che c'è da sapere

00:00 / 00:00
100 %

Una raccolta di 4,768 miliardi di euro. Così si presenta la prima giornata del collocamento dei Btp Valore, riservati soltanto ai piccoli risparmiatori che, per la prima volta in assoluto, prevede cedole pagate ogni tre mesi. Un successo dovuto alla semplicità del funzionamento delle obbligazioni e alla sempre verde necessità di diversificare il portafogli degli investimenti.

La prima emissione del Btp Valore dello scoro giugno, durante la prima giornata, aveva raggiunto vendite per 5,43 miliardi di euro. Questa nuova emissione sta realizzando risultati meno brillanti ma comunque di rilievo.

È possibile acquistare i Btp Valore, fino alle 13 di venerdì 6 ottobre 2023. Sono obbligazioni della durata di cinque anni che prevedono due gradini di remunerazione, uno per i primi tre anni e l’altro per i restanti due anni. Per chi tiene i Btp Valore per tutta la durata dell’investimento è previsto un premio fedeltà.

È la seconda emissione del Btp Valore e segue quella dello scorso giugno, quando la raccolta totale ha superato i 18 miliardi di euro, una cifra record che assume un senso ancora maggiore considerando che, a differenza di altri Btp, queste emissioni sono dedicate al pubblico dei risparmiatori e non guardano quindi agli investitori istituzionali quali, per esempio, gli istituti di credito, le aziende attive nella gestione del risparmio, gli operatori finanziari e i fondi di investimento.

Qui di seguito, non appena i dati saranno disponibili, pubblicheremo i dati relativi al collocamento.

La situazione alle ore 17.30

Conclusa la prima giornata del collocamento dei Btp Valore con acquisti da parte dei risparmiatori privati pari a 4,768 miliardi di euro e un totale di 162.577 contratti sottoscritti.

Alle 16.30, quindi un'ora prima della chiusura del mercato, il Btp Valore ha raggiunto quota 4,384 miliardi di euro e i contratti conclusi sono stati poco più di 149mila.

Procede la vendita dei Btp Valore. Pochi minuti dopo le 16 è stata raggiunta la cifra di 4,112 miliardi di euro, acquisti cristallizzati attraverso poco più di 141 mila contratti.

A meno di due ore dalla chiusura della giornata borsistica, ossia alle 15.30, la raccolta ammonta a 3,765 miliardi di euro e i contratti sottoscritti hanno superato quota 130mila.

Continua la corsa all'acquisto dei Btp Valore che, ricordiamo, è riservata ai risparmiatori. Alle 14.30 la raccolta ammonta a 3,324 miliardi di euro per un totale di 114mila contratti sottoscritti.

I tre miliardi di euro di raccolta sono stati superati alle 13.34, orario in cui è stata infranta la soglia dei 100 mila contratti sottoscritti (101.176 contratti, per l'esattezza)

Il pomeriggio del primo giorno di collocamento dei Btp Valore è iniziato. Alle 13.00 i contratti sono 90.728 per un controvalore di 2,69 miliardi di euro.

Alle 12:30, quindi a metà della giornata borsistica, i contratti sottoscritti sono stati 80.359 per un controvalore di 2,379 miliardi di euro.

Allo scoccare del mezzogiorno le sottoscrizioni hanno superato i 2miliardi di euro (2,065 miliardi, per la precisione) e i contratti hanno sfondato il tetto delle 70mila unità.

Alle 11:30, in virtù di poco più di 61contratti di acquisto, il valore dei Btp Valore sottoscritti ha sfiorato gli 1,8 miliardi di euro.

I contratti chiusi alle 11 erano oltre 50mila, con un controvalore di 1 miliardo e 476 milioni di euro.

Dopo i primi 30 minuti di scambi, ossia alle 9:30, gli ordini di Btp Valore ammontano a 368milioni di euro.

I titoli sono collocati sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (ossia con prezzo uguale a 100).

La prima emissione dei Btp Valore, il cui collocamento è avvenuto lo scorso mese di giugno, ha raccolto 18,191 miliardi di euro.

Partenza positiva per la seconda emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). Gli ordini hanno superato quota 1 miliardo di euro alle 10:19, con oltre 34 mila contratti. Il collocamento è partito stamattina,

La remunerazione del Btp Valore

Come abbiamo anticipato, il Btp Valore è remunerato a tasso fisso. Per i primi tre anni il tasso garantito è del 4,10%, destinato a salire almeno al 4,50% per i due anni restanti. Remunerazioni che potranno essere confermate soltanto alla chiusura del collocamento e che, in ogni caso, non potranno essere inferiori.

In aggiunta, chi acquista i Btp Valore durante il collocamento e li tiene fino alla loro scadenza riceverà un premio supplementare dello 0,5%. Le cedole, e questa è una novità, sono trimestrali.

Il taglio minimo è di 1.000 euro e non sono imposti limiti massimi di acquisto.

Come sottoscrivere i Btp Valore

Riservati solo a quella che viene definita “clientela retali”, ossia i risparmiatori privati, i Btp Valore possono essere acquistati presso la propria banca, presso Poste Italiane e anche online se la piattaforma ebanking di riferimento consente il trading online.

Occorre indicare l’Isin, il codice univoco di identificazione che, nel caso del Btp Valore è ISIN IT0005565392 e, come detto, il taglio minimo dell’investimento è di 1.000 euro.

Costi, aspetti fiscali e rischio

Durante il periodo di collocamento non vengono prelevate commissioni per l’acquisto dei Btp Valore e, al pari di altri titoli di Stato, le imposte corrispondono al 12,5% degli interessi maturati.

Giacché emessi dallo Stato, i Btp Valore sono un investimento a rischio molto basso, vale però sempre la pena di valutare la situazione in rapporto al proprio portafoglio, tenendo presente sia la natura degli investimenti fatti sia le loro scadenze.

Commenti