Cultura e Spettacoli

La commedia all'italiana si rivitalizza con Oggi Sposi di Lucini

Che nostalgia con i Puffi d'annata. Commedia on the road con Samuel L. Jackson in versione cantante. Esce Bruno, la trasgressione fatta persona.

Che il cinema italiano stia vivendo un momento positivo è facilmente verificabile anche leggendo le classifiche degli incassi. E la rinascita è passata per quel genere che, da sempre, costituisce uno dei punti di forza della nostra cinematografia: la commedia. Tra i tanti titoli che hanno rivitalizzato i nostri colori, val la pena ricordare «Oggi Sposi», commedia corale diretta da Luca Lucini che, a dispetto della critica, è piaciuto moltissimo a chi ha pagato il biglietto. Se ve lo siete lasciato sfuggire ecco che grazie ad Universal, che ne cura la distribuzione, potrete recuperare il titolo su dvd. Quattro coppie sono alle prese con il matrimonio; o meglio, con quei preparativi che spesso possono mandare in frantumi anche le migliori relazioni. C'è la coppia multietnica italo-indiana, quella che bada agli interessi, quella spiantata e quella da copertina; tutti con relativi problemi che creano situazioni molto divertenti. Per carità: non sempre tutto fila liscio ma qualche peccato di sceneggiatura (e recitazione) e facilmente perdonabile se consideriamo il prodotto nella sua interezza. Dal punto di vista tecnico, il dvd gira a meraviglia. Nei contenuti speciali, sono presenti scene eliminate, papere sul set e il classico Dietro le quinte.
Se volete gustarvi un'altra commedia divertente vi segnaliamo «Soul Men», uscita quasi in sordina la scorsa estate. Diretta da Malcolm D. Lee ed interpretata da Samuel L. Jackson e Bernie Mac, la pellicola racconta la storia di Louis e Floyd, duo di cantanti che aveva raggiunto il successo, all'interno di un trio, qualche anno prima. Dopo un litigio la band si era sciolta e ogni rapporto tra i membri era stato interrotto. La morte del terzo componente, però, porterà all'inevitabile riunione. In un viaggio on the road, i due dovranno omaggiare il compagno morto; polizia permettendo. Si sorride e si ascolta buona musica in questa versione su Dvd distribuita da 01 Distribution.
Se, invece, preferite la comicità demenziale, allora «Bruno» (Medusa H. E.) possiede tutti i requisiti per soddisfare i vostri gusti. Anche perchè ad interpretarlo è Sacha Baron Cohen, quello di Borat, come a dire la provocazione trash fatta persona. Qui, (s)veste i panni di un reporter omosessuale che cura fashion e moda per una televisione austriaca. Vuole diventare attore famoso e per questo si spinge a L.A. con il desiderio anche di adottare un bambino di colore. Il tutto servito con scene che, se non siete adeguatamente preparati al suo stile, potrebbero urtarvi o colpirvi negativamente. In effetti, il pecoreccio clownesco dell'attore comico buca lo schermo offrendo alcune esibizioni che definire allucinanti è poco. Per chi non ama gli eccessi, qui si troverà a disagio liquidando il tutto con parole non tenere: Se, invece, vivete di provocazioni, Bruno potrebbe diventare una vostra icona con qualche riflessione non scontata sul genere umano e i suoi vizi. Volendo, potreste anche optare, nell'acquisto, per una versione integrale che contiene molte scene non viste al cinema. Negli extra: Commento visivo; scene tagliate; scene alternative; scene rimontate; intervista a Lloyd Robinson; Trailer.
Certo, a rivederli adesso fanno un po' di tenerezza. A confronto con Bakugan, Pokemon, Gormiti, gli strani ometti blu creati dalla matita di Peyo sembrano appartenere ad un'epoca lontana lontana. Eppure, metti su il loro primo film d'animazione, «Il flauto a sei Puffi», e ti accorgi che, in fondo, i loro 52 anni di vita li portano molto bene e senza sfigurare a cospetto con le nuove generazioni. Sarà che siamo un po' romantici e che Puffetta, il Grande Puffo, Brontolone e tutti gli altri hanno ravvivato molti dei nostri pomeriggi dell'infanzia. Il fatto è che li continuamo a guardare con lo stesso affetto e passione; proprio per questo, sottolineiamo con piacere l'iniziativa di Cinehollywood di distribuire in dvd molti dei loro episodi.

Tra questi, appunto, anche «Il flauto a sei Puffi», che li vede alle prese, con i loro amici John e Solfami, con un magico strumento che costringe la gente a ballare.

Commenti