Cronaca locale

Concerti, spettacoli e luci, così si aspetta il Natale

Dal villaggio Santa Claus ai Giardini Montanelli allo spettacolo sul ghiaccio ad Assago, con la Fusar Poli e Margaglio. Da domani vendita promozionale di stelle di Natale, alla Coldiretti piante giganti a 5 euro

Musica, luci, piste sul ghiaccio. Ma anche spettacoli, mercatini e solidarietà. Tutto quanto fa Natale, insomma. E come cornice i fiori anti-crisi: le stelle di Natale vendute direttamente dai vivaisti della Coldiretti a 5 euro l'una. La promozione vale mercoledì 16, sabato 19 e mercoledì 23 al mercato degli agricoltori in via Ripamonti 37. Ecco invece un vademecum per orientarsi in città in vista della festa più tradizionale dell'anno. In piazzetta Liberty, fino al 10 gennaio, si possono ammirare 45 natività provenienti da ogni regione d'Italia. La mostra allestita sotto un ampio tendone è promossa dalla Tazzinetta Benefica, l'associazione che dal 1893 si occupa di bisognosi e anziani. Ma anche il cortile d'onore di Palazzo Marino ospita un bel presepe. In piazza Duomo svetta l'albero più ecologico a memoria di milanese: 50 metri di abete, addobbato con 100mila lampadine a basso consumo e 10mila fiori bianchi. Al tradizionale albero si affiancano l'Eco-Christmas di via Dante (proprio di fronte al Castello), si illumina grazie alle pedalate di nove biciclette del bike-sharing. E da domani al 18 gennaio in via Beltrami brillerà l'Albero di Luce splendente di led. È una delle 33 opere scelte per addobbare la città grazie al concorso di luce e design. Un vero e proprio villaggio di santa Claus diverte grandi e piccini. Ai Giardini Montanelli fino al 6 gennaio è allestita una pista per pattinare sul ghiaccio, tutti i giorni è possibile far spese al mercatino degli Elfi, si trovano dolci, salumi, specialità regionali ma anche tante idee regalo. Per gli amanti del genere da non perdere è il mercatino di Natale alla loggia dei Mercanti. Tornando ai giardini pubblici fra le novità proposte quest'anno il filmato in 4D su Babbo Natale (che domenica 20 si materializzerà con tanto di renne e slitta e sabato 19 sarà ospite al Palalido), i corsi di ballo per bambini, trucchi e spettacoli anche per grandi, sul palco il sabato sera si alternano i cabarettisti di Derby. A proposito di Santa Claus, ecco gli ultimi due appuntamenti di Babbo in tram, il 19 dicembre farà tappa alla Stazione Centrale, capolinea tram 29/30, il 20 sarà a Gratosoglio, capolinea tram 3 (info: 02 88462796)
E poi gli spettacoli. Il 17, il 24 dicembre e il 7 gennaio concerti gratuiti per riscoprire il Settecento musicale milanese e lombardo. Si terranno alle 21 alla chiesa di San Sebastiano, via Torino 28. Le serate proporranno musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda del '700-'800. Protagonista l'orchestra Beethoven diretta dal maestro Adriano Bassi. La rassegna è promossa dall'assessorato al Turismo per "coniugare l'alto valore dei concerti con la riscoperta dei luoghi sacri della città, spesso poco conosciuti".
Sempre gratuito il tradizionale concerto in piazza Duomo, il 19 alle 21 salirà sul palco la grande star Burt Bacharach pianista e compositore statunitense accompagnata dall'orchestra de "I pomeriggi Musicali". "Ice Christmas Gala" è invece lo spettacolo sul ghiaccio previsto per domenica 20 alle 18 ad Assago. Sarà Cristina Chiabotto a presentare i campioni Stéphane Lambiel, Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio che danzeranno sul ghiccio sulle note dal vivo dell'orchestra Cantelli. Per i biglietti www.

ticketweb.it

Commenti