Costa Concordia, condannato Francesco Schettino in appello a 16 anni

Confermata la condanna a 16 anni di reclusione per il naufragio della Concordia a Francesco Schettino, l’ex comandante della nave

Confermata la condanna a 16 anni di reclusione per il naufragio della Concordia a Francesco Schettino, l’ex comandante della nave. Lo ha deciso stasera la corte d’appello di Firenze. Schettino ha deciso di attendere la sentenza nella sua casa di Metà (Napoli).

Il 13 gennaio 2012 la Costa Concordia era in navigazione da Civitavecchia a Savona. Era una crociera nel mar Mediterraneo della compagnia Costa Crociere, un itinerario di successo tra la clientela, anche in mesi invernali. A bordo, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, 4.229 persone. Il comandante Francesco Schettino ordinò una rotta ravvicinata all’Isola del Giglio, per motivi turistici, e delegò la plancia di comando a seguirla mentre era a cena in un ristorante della nave. Quando Schettino andò a riprendere il comando, la nave era sulla rotta sbagliata, puntava l’isola e solo all’ultimo istante, notando il riflesso di scogli affioranti, tentò un manovra correttiva che però non ebbe esito positivo. L’urto fu alle 21.45, di sera. Si parlò di ’inchinò ma l’intenzione era di una navigazione parallela per ’salutarè l’isola e le sue luci. Le rocce squarciarono l’acciaio, la nave andò fuori controllo, scarrocciò nella baia davanti all’isola e poi, spinta da un vento di grecale e dalle correnti, si adagiò su un fianco davanti al porto del Giglio. Nell’urto non morì nessuno, ma nelle ore successive 32 persone non uscirono vive dalla Concordia, bambini compresi. Gli altri si misero in salvo, graziati dalla vicinanza dell’isola che si mobilitò nei soccorso. I soccorsi proseguirono anche nei giorni successivi. Non tutti i dispersi morirono. A distanza di tempo furono trovati ancora vivi una coppia di giovani sposi coreani ed il commissario di bordo Manrico Giampedroni con una gamba fratturata. Invece il comandante della nave Francesco Schettino venne fermato poche ore dopo il naufragio sull’isola. Fu portato in carcere.

Commenti
Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Mar, 31/05/2016 - 20:53

e quando lo mettono in galera

Nano Ghiacciato

Mar, 31/05/2016 - 20:57

è una sorpresa che sia ancora a piede libero...ma poi non scordiamoci neanche di chi ha messo questo comandante di pescherecci a capo di una grossa nave da corciera, con responsabilità su un migliaio e rotte di persone...

thelonesomewolf97

Mar, 31/05/2016 - 21:07

Esatta definizione :incauto idiota.

Fjr

Mar, 31/05/2016 - 21:12

Definire questa sentenza un'insulto mi sembra poco

Alessio2012

Mar, 31/05/2016 - 21:18

Mi dispiace per Schettino! La gente è talmente indignata per i morti che ne avrebbe volentieri aggiunto un altro!

ESILIATO

Mar, 31/05/2016 - 21:19

Chiudere la cella e buttare la chiave......

ziobeppe1951

Mar, 31/05/2016 - 21:19

Troppo pochi

Ritratto di bet_65

bet_65

Mar, 31/05/2016 - 21:22

Sicuramente 16 anni di gabbia non li farà, speriamo almeno dieci ma senza nessun permesso permessi premio che sono una sxxxxxxxa, x quanto riguarda la sua ex attività opossiamo mandarlo a pulire i cessi in qualche petroliera

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 31/05/2016 - 21:29

IN GALERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 31/05/2016 - 21:49

Torna in cella, c-a-x-x-o !

dondomenico

Mar, 31/05/2016 - 22:37

cosa si aspetta per dargli una buona sistemazione a poggioreale?

patriziabellini

Mar, 31/05/2016 - 22:38

Almeno 32 anni, uno per ogni vittima

AloisiusUrbinas

Mar, 31/05/2016 - 22:53

Che modo di dare le notizie. Fate pena voi de Il Giornale. Diteci, Schettino andrà in galera o parteciperà ancora ai Talk show? Dopo questa condanna a 16 anni?

Agev

Mar, 31/05/2016 - 23:01

Vedo che le reali motivazioni della condanna sono solo figlie di un ipocrita morale da piccoli uomini .. In realtà il comandante Schettino va assolto per aver evitato il peggio .. Vale a dire la perdita di ulteriori vite umane . Gaetano

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 31/05/2016 - 23:46

Solo 16 anni a uno che per fare il zuzzerellone ha fatto affondare una nave da milioni di euro, HA PROVOCATO LA MORTE DI 32 PERSONE ed ha avuto la vigliaccheria di abbandonare a se stessi nave e passeggeri. Se fosse stato processato NEGLI USA SI SAREBBE BECCATO 16 ANNI DI GALERA PER OGNI MORTO più una condanna per l'affondamento e un'altra ancora per aver abbandonato la nave.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 01/06/2016 - 01:38

Bene tutte le colpe sono di Schettino tutti gli altri sono santi. Non sapevo che una nave simile potesse farla funzionare una singola persona. In ogni caso è riuscito a far arenare lo scafo a pochi metri da riva e forse qualche morto non è proprio da addebitare a Schettino ma alla dabbenaggine dei singoli. Comunque è troppo comodo che sia lui a pagare per tutti.

zuma56

Mer, 01/06/2016 - 02:38

Se facesse tutti i sedici anni in carcere forse sarebbe giusto, FORSE ! Il problema è che quasi certamente ne sconterà qualcuno dentro e poi andrà di corsa fuori. Corona docet !

il sorpasso

Mer, 01/06/2016 - 07:20

Sono sicuramente pochi ma speriamo che almeno li faccia tutti ma come al solito forse resterà in carcere 4/5 anni al max.

routier

Mer, 01/06/2016 - 07:50

Circa mezzo anno di galera per ogni morto di cui un piccolo personaggio è responsabile. Questo è il valore di una vita umana! POVERA ITALIA!

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 01/06/2016 - 07:51

Cinque mesi per ogni morte atroce, è un po pochino, la pena minima avrebbe dovuto essere almeno di 32 anni.

guerrinofe

Mer, 01/06/2016 - 08:09

E come al solito a pagare il conto e' "pantalone"! complimenti

linoalo1

Mer, 01/06/2016 - 08:20

Ovviamente,per rdini Superiori,la Clpa doveva essere solo di Schettino!!Il Vero Colpevole,ossia La Capitaneria di Porto,non è nemmeno stata sfiorata!!!Chi controlla e deve dirigere il Traffico Marino???Se la Capitaneria di Porto,quel giorno, avesse fatto il suo dovere,non sarebbe successo un bel niente!!Invece no!!!Grazie alla sua Inefficenza,ci sono stati dei morti e miliardi di Danni!!!Quindi,è ovvio che debba pagare solo Schettino!!!Lui,da solo,non potrebbe mai rifondere i Danni!!!!

paolonardi

Mer, 01/06/2016 - 08:21

Che mite condanna per il numero di morti che questo incapace pieno di se' ho provocato rispetto a quanto previsto per un solo omicidio stradale. Eppure e' la stessa fattispece di reato ovvero un omicidio non "secondo intenzione" (doloso), ne' "oltre l'intenzione" (preterintenzionale), ma per l'inosservanza, nell'un caso e nell'altro, di norme e regolamenti (doloso).

cicero08

Mer, 01/06/2016 - 08:44

anche in questa foto Schettino sembra veramente somigliante con l'ex arbitro De Santis a cui lo accomuna anche il verdetto dei giudici: entrambi condannati.

Giorgio5819

Mer, 01/06/2016 - 15:49

Sei mesi di galera per ogni morto che ha provocato...poi qualche manfrina delle solite lo farà uscire in anticipo...almeno che vada in galera da domani. Buffone come chi gli ha affidato una nave.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 01/06/2016 - 23:21

# Anna 17 01:38 Due domande. Lo sa cosa significa la parola comandante? Lo sa perché una nave ha bisogno del comandante? Se non conosce queste due cose fondamentali faccia a meno di trarre conclusioni insensate sulle responsabilità di Schettino.