Economia

Crisi, Grecia declassata: ora il rating è spazzatura

La crisi continua a mangiare l'economia greca. Fitch ha tagliato il rating a junk, portandolo a BB+ da BBB- con prospettive negative: è ancora vulnerabile sotto il profilo della solvibilità per il peso del debito

Crisi, Grecia declassata: 
ora il rating è spazzatura

Atene - La crisi continua a mangiare l'economia greca. Fitch ha tagliato il rating a junk, portandolo a BB+ da BBB- con prospettive negative. Ora è "spazzatura": è ancora vulnerabile sotto il profilo della solvibilità per il peso del debito pubblico.

Tagliato il rating sulla Grecia L’agenzia internazionale Fitch ha tagliato il rating sulle emissioni a lungo termine della Grecia da BBB- a BB+ e sulle emissioni a breve da F2 a B. Allo stesso tempo ha rimosso il rating watch con implicazioni negative. L’outlook è negativo. La decisione deriva dalla valutazione che la Grecia, anche nel rispetto sostanziale del programma economico concordato con l'Unione europea e il Fondo Monetario Internazionale, resta vulnerabile sotto il profilo della solvibilità per il peso del debito pubblico.

Inoltre, anche se progressi significativi sono stati compiuti per la riduzione del deficit 2010, necessitano ancora alcuni anni per recuperare pienamente la fiducia sul debito sovrano. 

Commenti