Cronaca giudiziaria

Fascicolo per irregolarità fiscali sulle fiduciarie degli Agnelli. Indagato John Elkann

La Procura di Torino ha aperto un focus sulle fiduciarie degli Agnelli. L'obiettivo sarebbe verificare presunte irregolarità fiscali. Ci sono tre indagati

Fascicolo per irregolarità fiscali sulle fiduciarie degli Agnelli. Indagato John Elkann

Ascolta ora: "Presunte irregolarità fiscali, a Torino si indaga su fiduciarie degli Agnelli"

Presunte irregolarità fiscali, a Torino si indaga su fiduciarie degli Agnelli

00:00 / 00:00
100 %

L'obiettivo dell'operazione sarebbe quello di verificare ipotesi di irregolarità di carattere fiscale. La Procura di Torino ha aperto un focus su società fiduciarie del gruppo controllato dalla famiglia Agnelli, con la guardia di finanza che in data odierna - 8 febbraio - ha acquisito della documentazione nello studio di un notaio. Per il momento non si hanno particolari e ulteriori dettagli sulla vicenda, di cui dà notizia l'Ansa.

Il fascicolo, sempre secondo quanto si apprende, sarebbe stato aperto dopo un esposto presentato da Margherita Agnelli, 68 anni, figlia del compianto Giovanni Agnelli, nell’ambito della battaglia legale in corso da anni con i figli John, Lapo e Ginevra Elkann sull'eredità della madre Marella Caracciolo, vedova dell'Avvocato. In particolare, scrive l'Ansa, il faro sarebbe stato acceso sul trattamento fiscale del pagamento vitalizio che Margherita versava alla madre, Marella, in virtù di accordi presi nel 2004. Gli anni presi in esame sono il 2018 e il 2019. L’indagine non è a carico di ignoti: risultano infatti tre persone iscritte nel registro degli indagati.

Secondo quanto apprende l'Ansa da fonti informate si tratterebbe di Gianluca Ferrero, commercialista torinese nonché presidente della Juventus, Robert Von Groueningen, amministratore dell’eredità di Marella Agnelli per incarico dell’autorità giudiziaria svizzera, e di John Elkann, amministratore delegato della holding Exor e figlio di Margherita Agnelli, presentatrice dell'esposto che ha innescato gli accertamenti dei magistrati subalpini. Non sarebbero invece coinvolte le società del gruppo controllato dalla dinastia torinese.

A inizio gennaio 2024, un'altra notizia aveva riportato l'attenzione mediatica attorno alla famiglia Agnelli. Ovvero, il ritorno al tribunale di Torino dell'azione penale promossa da Margherita Agnelli nei confronti dei figli John, Lapo e Ginevra Elkann per una questione legata indirettamente all’eredità del padre Gianni Agnelli. I giudici, lo scorso luglio, avevano decretato uno stop dicendosi del parere che fosse necessario attendere l'esito di tre procedimenti aperti in Svizzera.

La Cassazione, però, ha parzialmente annullato la loro ordinanza invitandoli a motivare meglio la decisione.

Commenti