Cronaca internazionale

"È un lavaggio del cervello". I genitori contro la lezione di veganesimo a scuola

Lezione a dir poco particolare in un istituto inglese: vietato lamentarsi o contraddire le “verità” vegan, pena l’espulsione dalla classe

"È un lavaggio del cervello". I genitori contro la lezione di veganesimo a scuola

Ascolta ora: ""È un lavaggio del cervello". I genitori contro la lezione di veganesimo a scuola"

"È un lavaggio del cervello". I genitori contro la lezione di veganesimo a scuola

00:00 / 00:00
100 %

In Inghilterra, a Norfolk, una scuola è stata accusata di predicare il veganismo. Sparando a pallettoni contro l’industria agricola, una docente di scienze della Wymondham High School ha affermato che la dieta vegan è in grado di aiutare il clima. Uno studente presente alla lezione, il dodicenne Jacob Lascelles, ha esternato le sue perplessità. Lui, figlio di un contadino e preparato dunque sul tema, ha smentito il presunto ruolo delle diete a base vegetale nell’impedire il global warming. La reazione? Degna dei migliori integralisti: come riportato dal Daily Mail, il giovane alunno è stato minacciato di essere cacciato dall’aula.

“L’insegnante ha detto che una dieta vegana è il modo migliore per aiutare il clima”, il racconto di Jacob: “Quando ho messo in discussione la sua affermazione, mi ha detto di stare zitto: se avessi continuato, mi avrebbe cacciato dalla classe. Mi ha detto che mi sbagliavo, ma io stavo solo cercando di esprimere le mie opinioni”. La madre del dodicenne, Rachael, ha denunciato l’accaduto al dirigente scolastico: “Non credo che le scuole dovrebbero predicare il veganismo, perché è una scelta personale. Noi viviamo in una contea rurale dove l’agricoltura è una delle più grandi industrie e forniamo alcune delle migliori carni in circolazione”.

Ma non è tutto. Secondo quanto ricostruito dal giornale, il veganismo era già stato trattato in altre lezioni di scienze. Insomma, la sparata sul sostegno al clima non è l’unica. E anche l’istituto sembra sostenere la linea vegan, tanto da proporre un pranzo senza carne a settimana. Durissima la nonna dello studente: “È una scuola strana. Ogni volta che si mettono un’idea in testa, fanno il lavaggio del cervello agli alunni”.

Anche Chris McGovern (Campaign for Real Education) ha stigmatizzato il comportamento dell’istituto: “Il veganismo è uno stile di vita facoltativo e minoritario. Non dovrebbe essere imposto ai bambino come se fosse un credo religioso obbligatorio e non negoziabile”. La scuola si è scusata per l’accaduto, ma il dibattito è destinato a continuare. Il contributo dell’agricoltura al riscaldamento globale è spesso al centro delle polemiche.

Le stime variano a seconda degli studi, la National Farmers Union si è posta l’obiettivo di arrivare a zero emissioni nette di gas serra entro il 2040.

Commenti