Cronaca internazionale

Stati Uniti, arriva la nuova sfida mortale? Il salto dalla barca in corsa provoca 4 morti

Follia negli Stati Uniti: il salto dal motoscafo. Ci sono già quattro morti. Le autorità lanciano un appello: "L'acqua è la superficie più dura che l'uomo conosca"

Alabama, arriva la nuova sfida mortale? Il salto dalla barca in corsa provoca 4 morti

Ascolta ora: "Alabama, arriva la nuova sfida mortale: il salto dalla barca in corsa provoca 4 morti"

Alabama, arriva la nuova sfida mortale: il salto dalla barca in corsa provoca 4 morti

00:00 / 00:00
100 %

Ennesima sfida o semplice imprudenza? Già quattro persone in Alabama, Stati Uniti, sono morte e le autorità non sono ancora riuscite a risalire alle cause. Le vicende però hanno in comune il fatto che questi soggetti si sono gettati da un motoscafo mentre l'imbarcazione sfrecciava a tutta velocità, provocando la caratteristica schiuma generata dai motori. Un vero e proprio salto nel vuoto, perché il rischio è altissimo. Ecco perché si pensa all'ennesima sfida, anche se al momento non ci sono prove a sostegno.

Il salto nella schiuma

Alcuni la chiamano "boat jumping challenge". Ciò consisterebbe proprio nel lanciarsi nel momento in cui il motoscafo acquista velocità. Spesso e volentieri l'impresa viene ripresa col cellulare. In Alabama, fanno sapere le autorità locali, sono già morte quattro persone negli ultimi mesi. Cosa ha provocato i decessi? A quanto pare è il violento impatto con l'acqua, che in certi casi provoca la rottura immediata dell'osso del collo, con consegue annegamento.

Inizialmente era stato detto che si trattava di una sfida da pubblicare su TikTok, poi è arrivata la smentita del capitano Jim Dennis della Childersburg Rescue Squad. L'Alabama Law Enforcement Agency ha fatto sapere che non si sono verificati decessi che possono essere direttamente collegati a TikTok o a una tendenza su TikTok. Casi analoghi, infatti, si sono verificati anche nel 2020 e nel 2021.

"Dire che è il motivo per cui sono morti, non posso dirlo", ha dichiarato il capitano Jim Dennis, come riportato dal portale al.com. "Sarebbe una questione di opinione". "Se ci sono dati a sostegno di ciò, non li ho", ha aggiunto.

Sfida o non sfida, resta il fatto che si tratta di un comportamento pericoloso, ed è su questo che si concentrano le autorità.

L'appello delle autorità

Il pericolo è altissimo e sono stati tanti gli appelli delle autorità degli Stati Uniti. "Quando salti giù da barche che si muovono ad alta velocità, possono succedere cose", ha dichiarato Dennis. "L'acqua è la superficie più dura che l'uomo conosca. Con essa risciusciamo a tagliare diamanti e acciaio", ha proseguito. "Quando ti muovi a una velocità elevata e colpisci l'acqua nel modo sbagliato, è come colpire un muro di mattoni.

Il tuo collo è la parte più debole e corri il rischio di romperlo".

Commenti