Cronaca internazionale

Bacio tentato con la ministra tedesca: finisce sotto "processo" l'omologo croato

Scoppia la bufera sul ministro degli Esteri della Croazia, Gordan Grlic-Radman, accusato addirittura di molestie nei confronti di Annalena Baerbock durante una foto di gruppo a Berlino

Bacio tentato con la ministra tedesca: finisce sotto "processo" l'omologo croato

Ascolta ora: "Bacio tentato con la ministra tedesca: finisce sotto "processo" l'omologo croato"

Bacio tentato con la ministra tedesca: finisce sotto "processo" l'omologo croato

00:00 / 00:00
100 %

Nella settimana in cui è stato squalificato per tre anni Luis Rubiales - l'ex presidente della Federcalcio spagnola finito al centro delle polemiche per avere baciato senza consenso la giocatrice della Nazionale, Jenni Hermoso, dopo la vittoria alla Coppa del mondo femminile - un altro "kiss-gate" è destinato a fare discutere nei prossimi giorni. Non più limitatamente al mondo del calcio, ma a quello della politica europea istituzionale. Tutto parte da una segnalazione del sito "Tagesschau", il telegiornale del primo canale televisivo pubblico della Germania, che racconta cosa è successo subito dopo una riunione dei ministri dell'Interno e degli Esteri europei svoltasi giovedì a Berlino. Durante la foto di gruppo, infatti, il capo della diplomazia croata nonché ministro degli Esteri, Gordan Grlic-Radman, ha tentato "di baciare sulla bocca" l'omologa tedesca Annalena Baerbock, creando un caso che "ha suscitato scalpore in Croazia". Il tutto allegando un video postato sulle pagine di Instagram e diventato presto virale sui social. Apriti cielo.

Le proteste in Croazia

I media croati parlano espressamemente di un "momento imbarazzante" e le attiviste per i diritti delle donne attaccano frontalmente Grlic-Radman, accusandolo di mancanza di rispetto, scrive ancora il sito "Tagesschau". Le televisioni e i giornali croati e bosniaci etichettano l'episodio come "sgradevole da guardare", "un fiasco" e commentano il momento in cui - come si può vedere anche in un video rilanciato su X - Baerbock "si allontana apparentemente sorpresa dalla bocca del croato". La ministra tedesca "si è ovviamente sentita a disagio", scrive il quotidiano di Zagabria "Jutarnji list". Ma non è tutto. L'attivista per i diritti delle donne Rada Boric ha parlato di un "gesto del tutto inappropriato", mentre un'altra ha accusato il ministro di mancanza di decenza e rispetto. Ivana Kekin, membro del parlamento, ha affermato che Grlic-Radman non ha solo svergognato se stesso, ma tutti i croati. C'è chi tira in ballo addirittura la molestia: l'ex primo ministro croato Jadranka Kosor ha scritto su X che "baciare forzatamente le donne si chiama anche violenza, non è vero?".

Le scuse dopo il tentato bacio

Nel frattempo, Grlic-Radman ha totalmente respinto le accuse e, in una successiva conferenza stampa, ha sostenuto di avere voluto salutare un collega in modo "umano" dato che "i ministri si salutano sempre con calore". Aggiungendo: "Nessuno mi ha detto nulla, dopo, quindi non so quale fosse il problema. Si è trattato di un approccio amichevole e umano e sarebbe stato lo stesso con un collega". Tuttavia il ministro ha voluto porre le proprie scuse per il suo gesto nei confronti di chi si fosse sentito offeso: Baerbock non ha ancora commentato l'incidente, come riportava nel tardo pomeriggio di ieri il sito del "Tagesschau".

In ogni caso, all'epoca proprio del caso Rubiales, aveva dichiarato: "Immaginate se Angela Merkel avesse baciato Philipp Lahm in quel modo nel 2014: si sarebbe scatenato l'inferno e credo che questo dica tutto".

Commenti