Cronaca internazionale

L'appello del Papa, poi la svolta sulle suore rapite: "Liberate"

Per il rilascio degli ostaggi il Pontefice aveva lanciato un appello con un invito anche alla "concordia sociale nel Paese"

L'appello del Papa, poi la svolta sulle suore rapite: "Liberate"

Ascolta ora: "L'appello del Papa, poi la svolta sulle suore rapite: "Liberate""

L'appello del Papa, poi la svolta sulle suore rapite: "Liberate"

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Sono state liberate le sei suore della congregazione di Sant'Anna rapite lo scorso 19 gennaio a Port-au-Prince, ad Haiti. Rilasciate anche le altre persone che le accompagnavano e che erano state prese in ostaggio da uomini armati che avevano bloccato l'autobus sul quale viaggiavano. A darne notizia in una nota è stato l'arcivescovado locale. Le reazioni sono state immediate, in tutto il mondo. Il Sir, l'agenzia dei vescovi italiani ha inviato alle agenzie di stampa un messaggio di speranza: "Le suore sono state liberate. Ne siamo felici! Sia lodato e benedetto Dio!", hanno scritto. Il rilascio è avvenuto ieri sera.

L'appello del Papa

Per la liberazione delle sei suore, domenica scorsa, Papa Francesco aveva lanciato un appello con un invito anche alla "concordia sociale nel Paese", chiedendo a tutti di "far cessare le violenze, che provocano tanta sofferenza a quella cara popolazione". Pierre-André Dumas, vescovo di Anse-à-Veau-Miragoâne e vicepresidente della Conferenza episcopale haitiana, aveva addirittura proposto uno scambio ai rapitori: la sua persona al posto degli ostaggi, ma per fortuna la questione si è risolta senza ulteriori problemi. Segnali positivi erano giunti già nei giorni scorsi quando era stata liberata una nipote delle sei suore. Adesso tutti gli ostaggi sono ritornati a casa.

La reazione del vescovo di Haiti

"Rendiamo grazie al Signore che è intervenuto con potenza per liberarli", ha dichiarato a caldo il vescovo Dumas. "E ringraziamo con tutto il cuore - ha continuato - tutti coloro che hanno aiutato e partecipato a questa liberazione attraverso la preghiera e la loro concreta solidarietà con le nostre amate Suore di Sant'Anna e con le altre persone sequestrate. Che Dio li ricompensi per il bene che hanno fatto".

Il giorno della preghiera

Ieri era stata dedicata una giornata alla preghiera, alla meditazione e all'Adorazione eucaristica ad Haiti, per la liberazione di tutte le persone rapite.

Tutti i fedeli haitiani sono stati invitati a "organizzare una catena di preghiere incessanti" per il rilascio delle otto persone, tra cui le sei religiose della congregazione delle suore di Sainte-Anne.

Commenti