Cronaca internazionale

"Re Carlo ha un cancro", l'annuncio di Buckingham Palace

Il sovrano rimanderà gli impegni durante la terapia: “Ha deciso di condividere la notizia per evitare speculazioni”. Previsto il ritorno in Regno Unito del principe Harry

L'annuncio di Buckingham Palace: "Re Carlo ha un cancro"

Ascolta ora: "L'annuncio di Buckingham Palace: "Re Carlo ha un cancro""

L'annuncio di Buckingham Palace: "Re Carlo ha un cancro"

00:00 / 00:00
100 %

Re Carlo III ha il cancro: questo l'annuncio di Buckingham Palace. Il sovrano ha già iniziato le relative terapie, anche se per il momento non è stato specificato che tipo di cancro abbia, ma la malattia non sarebbe, in ogni caso, collegata al recente intervento subito alla prostata. Carlo "rimane del tutto positivo riguardo al suo trattamento e non vede l'ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile", recita la nota diffusa pochi minuti fa.

Buckingham Palace ha spiegato che re Carlo ha deciso di condividere la diagnosi di cancro per evitare speculazioni e nella speranza che possa aiutare a comprendere la condizione di "tutti coloro che nel mondo sono affetti da cancro". La scoperta della patologia è avvenuta nel corso dell’intervento ospedaliero alla prostata: “È stata notata un'altra questione preoccupante. Successivi esami diagnostici hanno individuato una forma di cancro”. I medici hanno consigliato al sovrano di rinviare i suoi impegni pubblici: “Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come di consueto. Il Re è grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero".

Secondo quanto rivelato dal Telegraph, il re ha informato personalmente sia il principe William che il principe Harry. Stesso discorso per i fratelli, la principessa reale, il duca di York e il duca di Edimburgo. Ricordiamo che William è tornato ai doveri pubblici questa settimana dopo essere stato vicino alla moglie Kate Middleton, anche lei alle prese con problemi di salute. Harry, invece, nelle prossime ore lascerà la California per tornare a Londra. La duchessa di Sussex, Meghan Markle, resterà a casa con i loro due figli, il principe Archie, quattro anni, e la principessa Lilibet, due.

In carica dal 2022, re Carlo è stato avvistato ieri alla messa domenicale della chiesa di Sandringham, nei pressi della residenza reale di campagna nel Norfolk inglese. Quella è stata la prima uscita in pubblico dopo le dimissioni dalla clinica: sorridente come sempre, il sovrano ha risposto ai saluti della gente. La notizia della scoperta del cancro ha colto tutti di sorpresa, tanti i messaggi di vicinanza e solidarietà a partire dal primo ministro inglese Rishi Sunak: "Sua Maestà una totale e veloce guarigione. Non ho dubbi che tornerà in piena forza in poco tempo e so che l’intero Paese gli augurerà ogni di riprendersi”. Il premier gallese Mark Drakeford s’è detto “rattristato” nel sentire la notizia: “I miei pensieri e quelli delle persone di tutto il Galles saranno con lui e la sua famiglia”. In Scozia, il primo ministro Humza Yousaf ha dichiarato: “I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolti a Sua Maestà il Re e spero in una pronta guarigione e nel ritorno alla vita pubblica.

I miei pensieri vanno anche a Sua Maestà la Regina e agli altri membri della famiglia reale in quello che so sarà un momento di preoccupazioni”.

Commenti