Cronaca internazionale

"Molestò una balena". E così Bolsonaro finisce indagato

L'ex presidente brasiliano è finito nel mirino delle forze dell'ordine a causa di un video pubblicato sui social: la pena per reati del genere va da 2 a 5 anni

"Molestò una balena". E così Bolsonaro finisce indagato

Ascolta ora: ""Molestò una balena". E così Bolsonaro finisce indagato"

"Molestò una balena". E così Bolsonaro finisce indagato

00:00 / 00:00
100 %

L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è finito nel mirino della Polizia Federale e del Pubblico Ministero Federale (Mfp) a causa di presunte molestie arrecate a una balena nella località di São Sebastião, sulla costa di San Paolo, mentre si trovava in sella a una moto d'acqua.

Alcuni dettagli su questa vicenda sono stati resi pubblici il 17 novembre all'interno di un bollettino diramato dal Pubblico Ministero Federale. L'organo di giustizia ha annunciato di aver istituito un'indagine, della durata di un anno, che sarà affidata alla Polizia federale per far luce sul sospetto reato di"molestie intenzionali nei confronti di specie di cetacei" che si sarebbe verificato tra il 16 e il 17 giugno di quest'anno. Determinante nel ricostruire la vicenda, oltre che a far scattare le verifiche, un video pubblicato sui social media in cui appare l'ex presidente Jair Bolsonaro.

In Brasile la pena per questo genere di reato, oltre alla sanzione pecuniaria, varia da 2 fino a 5 anni di reclusione. Secondo il procuratore Marília Soares Ferreira Iftim, responsabile del bollettino che annunciato l'istituzione del caso, i video e le foto pubblicati sui social network hanno mostrato il momento in cui il mezzo acquatico, con il motore acceso, arriva a circa 15 metri di distanza dalla balena, che in quel momento si trovava in superficie.

"Le immagini sono state riprese da un'altra imbarcazione, ed è possibile notare che a bordo del mezzo c'è una sola persona, che sta procedendo in avanti e contemporaneamente registrando un video sul suo cellulare", ha spiegato il procuratore. "L'identità di questa persona sembrerebbe essere quella dell'ex presidente Jair Messias Bolsonaro", ha aggiunto, specificando che sarà comunque necessario ottenere maggiori certezze.

Secondo l'Mpf, "il fatto è documentato dai video postati sui social network, i quali hanno mostrato che una moto d'acqua con il motore acceso si è avvicinata a circa 15 metri dall'esemplare di balena". Il cetaceo "si trovava nel cosiddetto 'comportamento aereo', in cui appare l'animale sale fino in superficie, colpendo l’acqua con la pinna pettorale e la coda".

Nel periodo contestato, durante la festa del Corpus Domini, Bolsonaro si trovava nella città di São Sebastião, e soggiornò in una casa a Praia de Maresias, dove posò per delle foto coi suoi sostenitori, ha spiegato il quotidiano O Globo. Sempre stando a quanto riferito dal quotidiano locale, proprio nell'agosto di quest'anno, un consigliere è stato multato di 2.500 reais dall’Istituto brasiliano per l’ambiente e le risorse naturali rinnovabili (Ibama) per aver "molestato intenzionalmente" una megattera nella stessa regione.

Wagner Teixeir pubblicò sui suoi social network un video accanto alla balena lo scorso 12 giugno.

Commenti