Cronaca internazionale

Musk contro Zuckerberg, la sfida sarà in Italia: "Duello in stile Roma antica"

L’annuncio di mister Tesla, poi la smentita del ministro della Cultura. Ora spunta l'ipotesi Pompei

Musk contro Zuckerberg, la sfida sarà in Italia: "Duello in stile Roma antica"

Ascolta ora: "Musk contro Zuckerberg, la sfida sarà in Italia: "Duello in stile Roma antica""

Musk contro Zuckerberg, la sfida sarà in Italia: "Duello in stile Roma antica"

00:00 / 00:00
100 %

Uno scontro epico, da gladiatori. Anzi no. Prima l'annuncio di Elon Musk, poi la smentita di Gennaro Sangiuliano: ore concitate per la programmazione del match di arti marziali miste tra mister Tesla e il rivale Mark Zuckerberg. Dopo le varie punzecchiature, il miliardario sudafricano ha annunciato su X di aver individuato il teatro perfetto: l'Italia, Roma."Ho parlato con la premier italiana e il ministro della Cultura. Hanno concordato una location epica", ha rivelato senza sbilanciarsi ulteriormente.

Nel suo post, Musk ha sottolineato che il combattimento sarà gestito dalla sua fondazione e da quella di Zuckerberg e non dalla UFC di Dana White come circolato nelle ultime settimane:"Il livestream sarà su questa piattaforma e su Meta. L'inquadratura sarà l'antica Roma, quindi niente di moderno. Tutto porterà rispetto al presente e passato dell'Italia, e il ricavato andrà ai veterani". Parole che hanno entusiasmato il popolo della rete, in molti hanno pensato al Colosseo, già tirato in ballo a fine giugno e tornato di moda dopo le parole del già citato White.

Ma non è finita qui. Dopo le parole di Musk, Sangiuliano ha tenuto a fare chiarezza a proposito dei contatti con il tycoon:"Ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell'antica Roma, ma stiamo ragionando su come organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi". Il ministro della Cultura ha puntualizzato che non si terrà a Roma, ribadendo che "soprattutto è previsto che un'ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini". Sangiuliano ha aggiunto che "sarà anche l'occasione per promuovere su scala planetaria la nostra storia e il nostro patrimonio archeologico, artistico e culturale". Secondo fonti del Corriere della Sera, una delle ipotesi in campo per il luogo dell'incontro potrebbe essere Pompei.

Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore sulla battaglia tra Musk e Zuckerberg, un evento che secondo gli esperti del settore potrebbe fruttare 1 miliardo di dollari. La data inizialmente prevista è quella del 26 agosto, ma non sono giunte conferme in tal senso. I due miliardari nelle ultime settimane si sono punzecchiati via social e hanno condiviso immagini di allenamenti e prove fisiche: entrambi hanno avuto l'opportunità di condividere il ring con combattenti UFC e allenatori professionisti. Ora mancano gli ultimi metri..

.

Commenti