Cronaca internazionale

Pakistan, sei bambini intrappolati a 300 metri d’altezza in una funivia: è corsa contro il tempo

Le operazioni di soccorso si stanno rivelando più difficili del previsto. Si cercano soluzioni che non mettano in pericolo la vita dei passeggeri

Pakistan, sei bambini intrappolati a 300 metri d’altezza in una funivia: è corsa contro il tempo

Ascolta ora: "Pakistan, sei bambini intrappolati a 300 metri d’altezza in una funivia: è corsa contro il tempo"

Pakistan, sei bambini intrappolati a 300 metri d’altezza in una funivia: è corsa contro il tempo

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

È corsa contro il tempo per salvare le otto persone, sei bambini e due adulti, intrappolate da stamattina in una cabina di una funivia che attraversa la profonda valle di una remota regione del Pakistan nord-occidentale. Le operazioni di soccorso si stanno rivelando più difficili del previsto ha fatto sapere l'Agenzia nazionale per la gestione dei disastri e si stanno cercando soluzioni che non mettano in pericolo la vita dei passeggeri.

L’incidente

I bambini stavano utilizzando la funivia per andare a scuola quando un cavo si è rotto a un'altezza di circa 365 metri. "La cabina è sospesa con una sola fune. All'interno ci sono almeno otto occupanti, principalmente scolari", ha dichiarato all'Afp l’alto funzionario dell'agenzia di soccorso provinciale Abdul Basit Khan. L'Agenzia nazionale per la gestione dei disastri ha precisato in un comunicato che sei bambini e due adulti si trovano a bordo a un'altezza di almeno 275 piedi e che è stato chiesto all'esercito di effettuare una missione di salvataggio in elicottero.

Il salvataggio

Secondo l’alto funzionario della provincia di Khyber Pakhtunkhwa (Kp) Syed Hammad Haider, la cabina della funivia è sospesa a circa 305-365 metri dal suolo. "Abbiamo chiesto al governo del Kp di fornire un elicottero perché le attività di soccorso non sono possibili senza l'aiuto di tale mezzo", ha dichiarato questa mattina. La situazione nel corso della giornata, però, è peggiorata costringendo i soccorritori a sospendere momentaneamente le operazioni di salvataggio con l’elicottero. Proseguendo nell’intervento si sarebbe messo a rischio l'unico cavo dell'impianto che ancora non si sia spezzato.

Sembrano essere state ripresi gli sforzi per recuperare le persone a bordo. Da quanto comunicato da un ufficiale di polizia sono stati tratti in salvo due bambini, proprio grazie a un elicottero. Entrambi sarebbero in buone condizioni.

Per ovvi motivi logistici l'elicottero poteva salvare solo una persona alla volta, verso le 20 ore italiane l'operazione di salvataggio si è conclusa con successo, traendo in salvo tutte le persone a bordo della cabinovia.

I timori del governo pakistano

"Abbiamo fornito acqua e cibo agli studenti e agli insegnanti intrappolati e ora stiamo pensando ad altre opzioni", ha affermato una fonte dei soccorsi del Battagram district. Il primo ministro pakistano ad interim Anwaar-ul-Haq ha definito l'incidente della cabinovia "veramente allarmante", sollecitando di fare tutto il possibile per salvare le persone in pericolo. L'impianto, gestito da privati locali, serve alla popolazione per attraversare un fiume in assenza di un ponte e anche di strade.

L’idea, qualora la situazione di stallo perdurasse, è quella di cercare di far ricorso ai metodi convenzionali di soccorso per evacuare in sicurezza le persone intrappolate, ma il tempo è poco dato che ci sono ancora poche ore di luce prima che cali la notte.

Commenti