Cronaca internazionale

"Non volate sotto quella quota": l'avviso ai piloti delle compagnie aeree

La guerra in Israele costringe le compagnie a rivedere i piani di volo e continuare con le cancellazioni da e per Tel Aviv: si potrà volare sui cieli di Israele soltanto al di sopra di una certa quota, ecco la nota di Eurocontrol

"Non volate sotto quella quota": l'avviso ai piloti delle compagnie aeree

Ascolta ora: ""Non volate sotto quella quota": l'avviso ai piloti delle compagnie aeree"

"Non volate sotto quella quota": l'avviso ai piloti delle compagnie aeree

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il conflitto che dura ormai da oltre un giorno e mezzo tra Israele e Hamas spinge alla prudenza molte compagnie aeree che già ieri e oggi hanno cancellato decine di voli da e verso Tel Aviv. Le nuove comunicazioni ci dicono che i collegamenti con Israele saranno annullati almeno fino a martedì 10 in attesa di capire quale sarà l'evolversi della situazione ma soprattutto di non volare a bassa quota sull'area del conflitto in attesa di capire se lo spazio aereo verrà chiuso del tutto.

La nota di Eurocontrol

Basta già dare uno sguardo a Flighradar24 per capire come già sull'area israeliana siano ridotti al minimo i passaggi degli aerei commerciali da est verso ovest o da nord verso sud. Le compagnie stanno rivedendo rotte e piani di volo per garantire la massima sicurezza ai passeggeri a causa del conflitto in una zona definita sempre più "calda". "A causa della situazione di conflitto in corso nella regione tra Israele e i militanti estremisti di Gaza si consiglia a tutti i vettori e agli operatori commerciali di rivedere le attuali informazioni sulla sicurezza, sulle minacce e controllare i Notam ", si legge nelle comunicazioni di Eurocontrol. Quest'avvertenza vale fino al pomeriggio di oggi, domenica 8 ottobre, ma sicuramente verrà prorogata.

Dove è consentito volare

Intanto, la piattaforma FlightAware ha fatto sapere che già oltre cento voli, soltanto nelle ultime 24 ore, sono stati cancellati da e per lo scalo "Ben Gurion" di Tel Aviv. Questo bilancio è destinato a salire nelle prossime ore assieme alle comunicazioni di Eurocontrol che ha stabilito come i piloti non debbano volare al di sotto degli 11-12 mila piedi (3.350-3.650 metri) in diverse tratte dello spazio aereo israeliano così da evitare interferenze on le operazioni militari ma anche e soprattutto per non essere bersaglio dei razzi lanciati da Hamas.

La scelta di Ita

La nostra compagnia di bandiera, Ita Airways, ha cancellato tutti i voli in entrata e uscita da Tel Aviv fino alla mattina di martedì 10 ottobre invitando i propri passeggeri a controllare lo stato del volo, sul sito e tramite app, prima di andare in aeroporto. La decisione è stata presa per preservare la sicurezza di equipaggi e passeggeri.

La decisione di Lufthansa e Air France

La compagnia di bandiera tedesca, Lufthansa, ha cancellato tutti i voli da e per Israele fino a domani: sul sito ufficiale c'è scritto che "le decisioni sul prossimo programma dei voli verranno prese all'inizio della settimana". Lufthansa ha invitato i proori passeggeri a verificare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto. Situazione simile anche per Air France: la compagna di bandiera francese "segue in tempo reale gli sviluppi in Israele. Per questo, in coordinamento con la Direzione generale dell'aviazione civile francese (DGAC) e le autorità israeliane, Air France sospende i suoi servizi verso Tel Aviv fino a nuovo avviso. Di conseguenza, i voli da e per Tel Aviv oggi e domani sono stati cancellati.

Sono in atto misure commerciali che consentono ai clienti di posticipare o annullare il viaggio gratuitamente", si legge sul portale web dei francesi.

Commenti