Cronaca locale

Bimbo morto in un incidente a Roma: chi sono i "Theborderline", gli youtuber alla guida del Suv

Il loro canale social ha più di 600mila followers. L’obiettivo è quello di proporre sfide pericolose, inutili, senza senso, solo per divertirsi e ottenere consensi

Bimbo morto in un incidente a Roma: chi sono i "Theborderline", gli youtuber alla guida del Suv

Ascolta ora: "Bimbo morto in un incidente a Roma: chi sono i "Theborderline", gli youtuber alla guida del Suv"

Bimbo morto in un incidente a Roma: chi sono i "Theborderline", gli youtuber alla guida del Suv

00:00 / 00:00
100 %

Anche se è ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente stradale mortale avvenuto ieri pomeriggio tra via di Macchia Saponara e via Archelao di Mileto, in zona Casalpalocco a Roma, gli inquirenti sembrano avere pochi dubbi. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, le forze dell'ordine hanno sequestrato i telefonini dei giovani a bordo della Lamborghini, per verificare chi stava girando in quel momento il video - già acquisito dagli investigatori - forse per una challenge su YouTube, a causa del quale ha perso la vita un bimbo di 5 anni. A confermare questa ipotesi anche un filmato di quindici secondi comparso in rete in cui uno dei giovani afferma: "Secondo giorno in Lamborghini, per adesso tutto bene".

Chi sono gli youtuber

A bordo del Suv, quattro youtuber avrebbero lanciato una delle consuete sfide sul web. Ma chi sono i protagonisti delle challenge? Dai primi riscontri si tratterebbe dei “Theborderline”, un gruppo di ventenni che si divertono a realizzare video demenziali su You Tube. Il loro canale social ha più di 600mila followers. L’obiettivo è quello di proporre sfide pericolose, inutili, senza senso solo per il semplice gusto di divertirsi e ottenere consensi dai followers.

Sulla Lamborghini presa in noleggio sembra stessero girando un video che sarebbe poi stato pubblicato. Un precedente filmato avevano promesso ai loro fan che se fossero riusciti a raccogliere 100mila like avrebbero trascorso 50 ore in macchina senza mai fermarsi. Sui social media i “Theborderline” si descrivono come giovani non ricchi. “Ci piace spendere – hanno scritto in un postper farvi divertire. Ogni singolo euro guadagnato su YouTube verrà speso per portare video assurdi e unici”.

Le reazioni sui social

Dopo l’incidente di ieri, sui social media si sono registrate reazione di sdegno da parte degli internauti. I commenti sono stati quasi tutti al vetriolo e di condanna per il tipo di attività svolta dagli youtuber. “Abbiate la decenza di chiudere questo canale”, ha sottolineato un uomo, mentre una madre è stata ancora più dura. “Da mamma di due bambini – ha scritto – spero vi rinchiudano e buttino via la chiave”. Sono in tanti a chiedere la chiusura di questi canali su You Tube. “Dalla sfida ‘con le mani o senza mani’ alle ‘cento sfide estreme in 24 ore’ saremo sempre più ‘investiti’ da ragazzini che voglio provare a diventare dei fenomeni.

I canali YouTube di sfide e di challenge, o come le volete chiamare, sono pericolosi”, è stato evidenziato in un altro commento.

Commenti