Cronaca locale

Il boato, poi il crollo della palazzina. Paura alle porte di Roma: salvata una famiglia

Secondo gli inquirenti a provocare l'esplosione sarebbe stata una fuga di gas. Per i vigili del fuoco si tratta di una tragedia sfiorata

Il boato, poi il crollo della palazzina. Paura alle porte di Roma: salvata una famiglia

Ascolta ora: "Il boato, poi il crollo della palazzina. Paura alle porte di Roma: salvata una famiglia"

Il boato, poi il crollo della palazzina. Paura alle porte di Roma: salvata una famiglia

00:00 / 00:00
100 %

Paura questa mattina alle porte di Roma, dove una palazzina è esplosa a seguito di una probabile fuga di gas. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente riuscendo a mettere in salvo una famiglia di tre persone e un cane. Per i vigili del fuoco, ancora impegnati nelle operazioni di recupero e di messa in sicurezza, si è trattato di un vero e proprio miracolo.

L'esplosione

Secondo quanto riferito dai testimoni, tutto è partito da un forte boato avvertito intorno alle 8.30 del mattino. Subito dopo la violenta deflagrazione, avvertita in diverse zone, una palazzina di due piani, sita in via dei Monti, a Canale Monterano, è letteralmente crollata, lasciando solo tante macerie. L'allarme è stato dato subito, e sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, gli operatori sanitari del 118 e gli agenti delle forze dell'ordine.

La situazione è apparsa molto seria e le operazioni di salvataggio sono partite immediatamente. Per fortuna, malgrado la violenza dell'esplosione, i vigili del fuoco sono riusciti a estrarre vive tre persone, tutte appartenenti alla stessa famiglia, e un cane. A quanto pare nell'abitazione vivevano infatti madre, padre e figlio. Tutti e tre sono stati tratti in salvo grazie al lavoro dei pompieri e dei carabinieri della compagnia di Bracciano, che hanno collaborato nelle ricerche. Sul posto anche gli uomini della protezione civile. I tre familiari sono stati affidati alle cure dei soccorritori, che li hanno trasportati in ambulanza al Gemelli di Roma. Secondo i vigili del fuoco si è trattata di una tragedia sfiorata.

La conta dei danni

In questo momento stanno andando avanti le operazioni di ripristino dell'area e di messa in sicurezza. Le persone residenti nelle palazzine vicine sono state evacuate per garantire la loro incolumità. Gli inquirenti stanno cercando di capire che cosa possa aver provocato l'esplosione: si pensa possa essere stata una fuga di gas.

La deflagrazione ha provocato seri danni. Non solo la palazzina è andata distrutta, ma anche diverse auto sarebbero state coinvolte.

Le parole del sindaco

"Alle 8.30 si è sentito un boato e abbiamo capito subito che era successo qualcosa di grave. Il crollo è avvenuto nel centro, si tratta di abitazioni storiche e due di queste sono state quasi completamente distrutte. La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente e tre persone sono state estratte vive dalle macerie. Si tratta di un uomo, un'anziana e un ragazzo che sono stati trasportati in ospedale", ha dichiarato all'Adnkronos Alessandro Bettarelli, sindaco di Canale Monterano. "I soccorritori, vigili del fuoco, forze dell'ordine, volontari della protezione civile hanno fatto un lavoro eccezionale che ha permesso di portare in salvo chi era rimasto sotto le macerie. E ora stanno proseguendo le verifiche per escludere la presenza di altre persone. Terminati i soccorsi attenderemo le valutazioni dei vigili del fuoco sull'agibilità o meno delle abitazioni vicine. Tutta la comunità si è subito attivata per offrire sostegno", ha concluso.

#Roma, esplosione e crollo alle 8:30 di stamattina in un'abitazione a Canale Monterano, causa probabile una fuga gas: salvate dai #vigilidelfuoco 3 persone rimaste sotto le macerie. In atto ricerca di eventuali ulteriori persone coinvolte [#6gennaio 10:00] pic.

twitter.com/xQdhZrA6a3

Commenti