Nazionale

La Cgil attacca Vannacci ma la presentazione del libro è sold out

Il generale Roberto Vannacci invitato da un'associazione locale a presentare il libro a Ferrara. Le barricate della Cgil e della sinistra

Il generale Roberto Vannacci con il suo libro
Il generale Roberto Vannacci con il suo libro

Ascolta ora: "La Cgil attacca Vannacci ma la presentazione del libro è sold out"

La Cgil attacca Vannacci ma la presentazione del libro è sold out

00:00 / 00:00
100 %

La Cgil ha criticato duramente il generale Roberto Vannacci e l'associazione che lo ha invitato a presentare il proprio libro a Ferrara. Non tutti i ferraresi sembrano però concordare con la posizione del sindacato, visto che la presentazione de Il mondo al contrario prevista per stasera nel capoluogo ferrarese ha già fatto registrare il tutto esaurito (in anticipo di oltre quarantott'ore) in termini di presenze. Lo ha fatto sapere qualche giorno fa Ferrara Cambia, l'associazione di promozione sociale che ha organizzato l'evento in questione. Un'iniziativa alla quale la sezione locale della Cgil si era opposta con forza, criticandola in un comunicato pubblicato su Facebook e firmato anche da Centro Donna Giustizia e Udi.

"Invitando a Ferrara il generale Vannacci, l'associazione Ferrara Cambia, che si autodefinisce moderata, ha scelto di veicolare e fare da megafono a messaggi misogini, razzisti, omofobi - si legge nella nota - ci risparmino l'ipocrisia ed evitino di presentare questa scelta come una curiosa apertura a opinioni diverse. Quando dietro a queste opinioni si palesa un pensiero che rifiuta l'alterità, discrimina e si mostra violento. Un pensiero che respinge gli spazi di autodeterminazione, di libertà e di democrazia, per noi terreno imprescindibile e inviolabile di confronto, di incontro e di relazione reciproca". Un attacco che non sembra tuttavia aver fatto particolarmente breccia nella cittadinanza: già due giorni fa tutti i posti disponibili per assistere all'incontro con Vannacci erano infatti stati prenotati, tant'è che gli organizzatori hanno dovuto informare gli altri interessati della chiusura delle prenotazioni. Un canovaccio tutt'altro che inedito, visto che in numerose altre città italiane l'incontro con il generale ha fatto registrare il sold out.

E sempre secondo quanto fatto sapere poche ore fa sui social da Ferrara Cambia, durante la presentazione dovrebbe essere previsto anche un collegamento con la trasmissione televisiva di Rete 4 "Zona Bianca". Nonostante gli attacchi di sindacati ed associazioni vicine alla sinistra insomma, i numeri sembrerebbero al momento continuare a dar ragione a Vannacci. E alle varie associazioni che continuano ad invitarlo. "Crediamo fermamente che la diversità di opinioni e la promozione di un dialogo aperto ascoltando prospettive e opinioni diverse, favorisca sempre una comprensione più ampia delle questioni - il pensiero di Ferrara Cambia, in un comunicato - con questa iniziativa intendiamo fornire un contributo alla conoscenza di un caso editoriale che ha recentemente catalizzato l’attenzione nazionale. Conoscere per capire.

Questo lo spirito dell’iniziativa: un'occasione di dialogo e di discussione, affinché ciascuno possa poi dotarsi di una propria opinione su importanti questioni sociali e politiche e su argomenti attuali e di grande rilevanza sociale".

Commenti