Cronaca locale

Domodossola, macchinista si lancia da un treno in corsa dopo un guasto ai freni

Il convoglio ha poi proseguito per circa quindici chilometri verso lo scalo merci, attraversando anche zone abitate, e ha terminato la sua corsa su un binario morto, contro alcuni respingenti

Domodossola, macchinista si lancia da un treno in corsa dopo un guasto ai freni

Ascolta ora: "Domodossola, macchinista si lancia da un treno in corsa dopo un guasto ai freni"

Domodossola, macchinista si lancia da un treno in corsa dopo un guasto ai freni

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Tensione questa mattina lungo la linea ferroviaria del Sempione, dove si è rischiato un incidente di grandi proporzioni. Non erano ancora le 7 quando un treno merci proveniente da Briga, in Svizzera, e diretto allo scalo di Domo2, situato in Piemonte nelle pertinenze dei Comuni di Villadossola e di Beura Cardezza, giunto nelle vicinanze di Domodossola, all'altezza della stazione di Preglia, ha evidenziato un'anomalia, forse un guasto al sistema frenante. Il macchinista, dopo aver notato sul quadro comandi l'accensione di una spia, resosi conto del pericolo, si è lanciato dal locomotore abbandonando il treno in corsa. Nella caduta, avvenuta mentre il convoglio viaggiava a 60 chilometri all'ora, l'uomo è rimasto ferito. Trasportato in ospedale, al San Biagio di Domodossola, sembra non abbia riportato ferite gravi, solo un grande spavento.

La corsa solitaria del convoglio

Il treno, lanciato senza controllo, ha poi proseguito per circa quindici chilometri verso lo scalo merci, attraversando anche zone abitate, e ha terminato la sua corsa su un binario morto, contro alcuni respingenti. "Il convoglio ha attraversato il nostro Comune - ha dichiarato a Tgcom24 il sindaco di Crevoladossola Giorgio Ferroni - senza nessuno a bordo, ho ricevuto chiamate allarmate dei cittadini". Arrivato alla stazione di Domodossola è stato deviato dal personale ferroviario su binari secondari. Passando per la stazione di Beura, il treno è giunto senza particolari problemi allo scalo Domo2 dove è stato fatto fermare bruscamente contro i fermi di sicurezza. Fortunatamente non si sono registrati danni a cose o persone durante la corsa del convoglio senza conducente.

Le indagini

Sull'episodio stanno indagando gli agenti della polizia ferroviaria e i tecnici dello Spresal dell'Asl Vco, la struttura pubblica che gestisce le attività di vigilanza e controllo nei cantieri e sui luoghi di lavoro, per ricostruire la dinamica dell'accaduto. A contribuire a stabilire i motivi dell'incidente sarà in particolare il macchinista, il quale, dovrà fornire la sua versione dei fatti agli inquirenti. "É noto - ha aggiunto il sindaco Ferroni - che la linea del Sempione ha avuto in questi ultimi anni un incremento esponenziale del numero di treni merci con un conseguente aumento della rumorosità e dei disagi per i cittadini, ora il presente fatto, che fortunatamente non ha avuto conseguenze, obbliga tutte le istituzioni e gli enti a una profonda riflessione sul tema della sicurezza della linea e sul suo impatto sul territorio".

Poi ha concluso: "Aspettiamo di conoscere dalle autorità i risultati delle verifiche in corso e auspichiamo a breve interventi atti a garantire l'incolumità e la tranquillità dei residenti".

Commenti