Cronaca locale

"Grigliate d'orso". La proposta-choc del candidato di centrosinistra

Un candidato al consiglio provinciale del Trentino, in una lista a sostegno del centrosinistra, è finito nell'occhio del ciclone. In un post pubblicato su Facebook (poi rimosso) inneggiava all'uccisione dei plantigradi e alle grigliate d'orso, corredando il tutto con un fotomontaggio

Il fotomontaggio del post che ha scatenato le polemiche
Il fotomontaggio del post che ha scatenato le polemiche

Ascolta ora: ""Grigliate d'orso". La proposta-shock del candidato di centrosinistra"

"Grigliate d'orso". La proposta-shock del candidato di centrosinistra

00:00 / 00:00
100 %

Un post sulla propria pagina Facebook ufficiale, corredato da un fotomontaggio che lo vedeva a cavallo di un orso, nel quale inneggiava all'uccisione degli orsi per farne grigliate. Questo il motivo per cui Alessio Anselmo, candidato al consiglio provinciale in Trentino in una lista che sostiene il centrosinistra, è finito nella bufera.

Tutto è iniziato nelle scorse ore quando Anselmo, candidatosi a quanto sembra nella lista Casa Autonomia.Eu (che appoggia la candidatura del candidato presidente del centrosinistra Francesco Valduga) ha pubblicato sui social un pensiero in merito alle proposte elettorali. O meglio, una sua considerazione su uno specifico argomento, ovvero la situazione legata alla gestione degli orsi in Trentino che, anche a causa della morte di Andrea Papi e di altri casi di escursionisti aggrediti da plantigradi, sta tenendo banco da tempo.

Grigliata d’orso! Questo succederà quando saremo al governo del Trentino e saremo andati a Bruxelles, per cambiare la normativa e lasciare che i cacciatori controllino il numero di orsi nel nostro territorio - aveva scritto il diretto interessato - in pratica, i nostri cacciatori faranno con orsi e lupi quello che fanno già con cervi e altri animali, per preservare la biodibersità e la convivenza uomo-natura. Ovviamente, nel frattempo servono formazione e prevenzione, con misure come lo spray anti-orso, da rendere disponibile a tutti i cittadini. E l'abbattimento degli orsi problematici, come già l'autonomia permette". Un post che l'autore ha rimosso in un secondo momento, ma che nel frattempo non era passato inosservato. E ha subito suscitato polemiche a non finire, tant'è che anche il Movimento Casa Autonomia.eu si è visto costretto a "bacchettare" l'aspirante consigliere.

"Apprendiamo con rammarico del disagio che ha provocato la pubblicazione di un post contenente il pensiero di un nostro giovane candidato, Alessio Anselmo, riguardo alla complessa questione che in Trentino coinvolge la gestione dei grandi carnivori - si legge in una nota pubblicata da Casa Autonomia.eu - il messaggio pubblicato, sottolineiamo a titolo personale, è profondamente sbagliato e non appartiene in nessun modo alla linea del nostro movimento. Per questo siamo costretti a dissociarci dai contenuti del post pubblicato. Confermiamo che è stato rimosso proprio su richiesta del nostro movimento e che il candidato ha volontariamente deciso di scusarsi con il suo pubblico". A distanza di qualche ora, Anselmo si è scusato in un nuovo post sui social network.

"È un tema che merita di essere affrontato e non subito - ha chiosato - nella prossima legislatura ci sarà modo di discernere tutte le questioni che ho toccato oggi nel post, che per la sensibilità di tutti ho preferito eliminare".

Commenti