Cronaca locale

Cosenza, cade mentre fa rafting: 19enne dispersa nel fiume Lao

La giovane sarebbe caduta in acqua dopo un sobbalzo del gommone: sul posto il Soccorso Alpino Regionale, i vigili del fuoco, i carabinieri e l'elisoccorso del 118

Cosenza, cade mentre fa rafting: 19enne dispersa nel fiume Lao

Ascolta ora: "Cosenza, cade mentre fa rafting: 19enne dispersa nel fiume Lao"

Cosenza, cade mentre fa rafting: 19enne dispersa nel fiume Lao

00:00 / 00:00
100 %

Grande preoccupazione a Laino Borgo, provincia di Cosenza. Una diciassettenne è caduta da un gommone mentre faceva rafting con degli amici sul fiume Lao. La giovane faceva parte di una comitiva di quaranta persone, quando poco dopo le ore 15.00 - per cause accidentali - è precipitata in acqua. Accortosi dell'assenza della ragazza, il gruppo ha raggiunto più a valle la sponda dando inizio alle ricerche e diramando l'allarme ai vigili del fuoco. Le ricerche sono condotte dalle squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza, distaccamento di Castrovillari e Rende, con il supporto del personale speleo alpino fluviale.

Cade in acqua mentre fa rafting: dispersa 17enne nel Cosentino

Nel momento in cui la giovane è caduta in acqua, il fiume era in piena a causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Secondo una prima ricostruzione riportata dall'Ansa, il gommone ha urtato con violenza un masso. Secondo un altro scenario riportato da lacnews24, invece, la diciassettenne sarebbe caduta in acqua in seguito allo scontro tra due gommoni. Le autorità sono al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica della fatalità, ma la ragazza dispersa non sarebbe stata l'unica a finire in acqua: altri occupanti dei due gommoni sarebbero caduti ma prontamente recuperati. Tra loro c'è anche un ferito lieve - alla caviglia - prontamente sottoposto alle cure mediche del caso.

"Siamo preoccupati e in ansia"

17enne dispersa a Cosenza durante rafting

Affiancati dagli uomini del soccorso alpino, i vigili del fuoco guidano le ricerche nel tratto sottostante il noto Viadotto Italia dell'Autostrada del Mediterraneo. Sul posto anche i carabinieri, l'elisoccorso del 118 pronto ad intervenire in caso di necessità, e un elicottero dell'Aeronautica giunto da Gioia del Colle. Altre squadre a terra hanno raggiunto la parte restante della comitiva, bloccata sulla riva del fiume, per trasferirla in una zona sicura. Non sono state rese note le generalità della ragazza dispersa, che fa parte di una scolaresca proveniente da Polistena, nel Reggino. I ragazzi frequentano il liceo statale "Giuseppe Rechichi" ed erano in provincia di Cosenza già da alcuni giorni. Ore di angoscia per la giovane dispersa, così il vicepresidente del liceo Tonino Bongiovanni: "Siamo preoccupati e in ansia per i nostri ragazzi. La nostra speranza è che i nostri telefoni squillino e ci vengano comunicate notizie positive. Non era la prima volta, tra l'altro, che la scuola organizzava questo tipo di attività e non era mai accaduto nulla".

I compagni di classe della giovane sono in stato di choc, ma le ricerche proseguono senza sosta, nonostante le lapalissiane difficoltà legate al sopraggiungere dell'oscurità.

Commenti