Cronaca locale

"Abbiamo sette figli...": e i rom occupano la casa dell'anziana

L'anziana sta combattendo per ritornare in possesso dell'abitazione occupata abusivamente da una famiglia rom di origine serba, ma gli abusivi non se ne vanno. Cresce la preoccupazione fra i vicini

"Abbiamo sette figli...": e i rom occupano la casa dell'anziana

Ascolta ora: ""Abbiamo sette figli...": e i rom occupano la casa dell'anziana"

"Abbiamo sette figli...": e i rom occupano la casa dell'anziana

00:00 / 00:00
100 %

Un caso che fa molto discutere quello che vede come protagonista una pensionata di 77 anni di Magenta, che si è vista sottrarre l'abitazione da una famiglia rom di origine serba, introdottasi abusivamente all'interno dell'edificio. La vicenda è stata ripresa dalla trasmissione Fuori dal Coro, che ha voluto denunciare la situazione, parlando con i diretti interessati. Le rivelazioni degli abusivi hanno destato non poco sconcerto.

L'anziana cacciata di casa

Nessuna intenzione di andarsene e di restituire alla legittima proprietaria ciò che le appartiene. La signora, al momento, vive a Biella, ma vorrebbe rientrare nella casa sua di diritto, dove sono custoditi i ricordi di una vita. Gli inviati di Fuori dal Coro hanno raggiunto la villetta, sita in via Del Carso, a Magenta, ma la famiglia Jovanovich non ha alcuna intenzione di andarsene, malgrado le azioni legali in corso.

"Io da questa casa non mi muovo", dichiara senza porsi troppi problemi una degli occupanti abusivi. "Io mi incateno ai cancelli, da qui non mi muovo". E, ancora: "Io c'ho sette figli, e sono entrata con i miei figli in questa casa. Ho già parlato con i vigili, sono disponibile a pagare l'affitto, a pagare le mie spese". Al momento, però, la villetta è occupata abusivamente, e la famiglia Jovanovich sta addirittura provvedendo a sistemare l'abitazione a proprio piacimento, portando fuori le cose della legittima proprietaria. Via materassi, lenzuola, elettrodomestici e mobili. In pratica la 77enne è stata cacciata.

I vicini preoccupati

Chiaramente una situazione del genere ha destato preoccupazioni nei residenti della zona, che temono di essere i prossimi. Alcuni intervistati hanno spiegato di essersi accorti, dopo un po' di tempo, che nella villetta si era sistemato qualcun altro. "C'era questo con la macchina che faceva avanti e indietro. Hanno acceso luci, aperto porte. Un via vai. C'era addirittura uno col camioncino", racconta un vicino di casa."Hanno caricato la roba per portarla alla discarica. Anche la roba che c'era dentro: divani, poltrone, oggetti della proprietaria", ha aggiunto.

Villetta in ostaggio

La casa di Magenta, dunque, rimane in ostaggio dei rom, che con estrema facilità sono riusciti a impossessarsene. In nove, secondo quanto riportato da Il Giorno, vivono là dentro: una donna, un uomo, e ben sette figli, fra i 6 e i 20 anni. Le forze dell'ordine, informate della situazione, hanno segnalato il caso alla procura della Repubblica, ma per ora nulla si è mosso, e i rom stanno addirittura effettuando dei lavori sull'abitazione.

La villetta è occupata da più di un mese, ormai.

A quanto pare gli Jovanovic erano già stati sgomberati da una precedente abitazione.

Commenti