Cronaca locale

Milano: come viaggiare gratis su un treno degli anni '20

Per celebrare il centenario della nascita dell'artista Giovanni Testori, sabato 13 maggio Trenord ha organizzato 4 corse gratuite tra Novate Milanese e il capoluogo lombardo

Milano: come viaggiare gratis su un treno storico degli anni '20
Tabella dei contenuti

Una bella iniziativa organizzata da Trenord per sabato 13 maggio che, in occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori - lo “scrittore pendolare” - rimetterà sui binari un treno d’epoca che viaggerà da Novate a Milano, proprio la stessa tratta su cui viaggiava quotidianamente l’artista.

L’iniziativa

Saranno quattro le corse organizzate da Trenord, in collaborazione con Casa Tesori, tra la città di Novate e il capoluogo lombardo per celebrare le opere dell’artista, scrittore e intellettuale originario di Novate Milanese. Coloro che riusciranno a salire a bordo del treno storico appena restaurato - composto da tre carrozze Az degli anni 1924/25, dal locomotore E 600-03, risalente al 1928, e dal locomotore E610-04, risalente al 1949 – avranno l’occasione di assistere ad uno spettacolo che sarà in grado di fare “rivivere” uno dei testi realizzati da Testori, Il Fabbricone. Il titolo del romanzo, peraltro, fa riferimento al luogo in cui è ambientata la storia: un palazzo popolare della periferia milanese degli anni '50, per l’appunto, Il Fabbricone.

“L’amore in diverse sfumature – materno, per la vita, per Dio – viaggerà a bordo del treno, evocato dalle scene del “Fabbricone”, in un racconto che ogni passeggero sentirà rivolto a sé stesso. A fare da sfondo alla narrazione sarà la periferia di Milano, vista dai finestrini del treno: lo stesso panorama che l’autore vedeva ogni giorno, durante i suoi viaggi” , fa sapere Trenord. E ancora: “Le storie della Redenta, della signora Schieppati e del figlio Sandrino, della Rina Oliva e del Carlo Villa, siederanno nei vagoni vicino ai passeggeri, e li 'scarrozzeranno' da Novate a Cadorna, con la voce semplice e diretta dei compagni di treno attori”.

TRENO TESTORI 1

Come partecipare

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita; infatti, basterà soltanto prenotarsi in tempo.

Le 4 corse organizzate avranno i seguenti orari:

Viaggio 1: Novate Milanese 14.25-Milano Cadorna 14.53

Viaggio 2: Milano Cadorna 15.32-Novate Milanese 15.57

Viaggio 3: Novate Milanese 16.25-Milano Cadorna 16.53

Viaggio 4: Milano Cadorna 17.32-Novate Milanese 17.57.

Per viaggiare gratuitamente a bordo del treno storico e vivere quest’esperienza, tutti i dettagli sono forniti da Trenord al seguente link: https://www.trenord.it/trenotestori. Basterà semplicemente indicare la corsa sulla quale si intende viaggiare; nella mail di conferma gli interessati riceveranno un coupon che dovranno esibire (in formato digitale o cartaceo) il giorno dell’evento al personale di Trenord addetto ai controlli. Tale coupon non varrà soltanto per la corsa sul treno storico, ma anche per un ulteriore viaggio su una corsa da orario fra Novate milanese e Milano Cadorna, sempre nella giornata di sabato 13.

La partenza del treno storico è prevista dal binario sette nella stazione di Novate milanese e dal binario 10 nella stazione di Milano Cadorna. I viaggiatori iscritti all’evento sono invitati a presentarsi con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno.

Per superare i tornelli della stazione di Cadorna è necessario esibire a vista il coupon di viaggio posizionandosi presso il varco dedicato ai titoli cartacei, adiacente al box della controlleria.

TRENO TESTORI 2

Commenti