Cronaca locale

In gita a Monterosso nonostante l'allerta meteo: ecco cos'è successo ai turisti

Sette gruppi turistici organizzati sono stati multati e riaccompagnati alla stazione ferroviaria. Il sindaco Moggia: "La sicurezza dei cittadini e dei visitatori è la nostra massima priorità"

In gita a Monterosso nonostante l'allerta meteo: ecco cos'è successo ai turisti

Ascolta ora: "In gita a Monterosso nonostante l'allerta meteo: ecco cos'è successo ai turisti"

In gita a Monterosso nonostante l'allerta meteo: ecco cos'è successo ai turisti

00:00 / 00:00
100 %

Giorni di disagio per il maltempo a La Spezia, una situazione di criticità tale da spingere l’Arpal a emettere una allerta meteo arancione nella giornata di domenica. A Monterosso, nello straordinario borgo delle Cinque Terre, un’ordinanza del sindaco ha imposto il divieto di percorrere i sentieri turistici, nonché il divieto di accesso a gruppi turistici e comitive su tutto il territorio comunale. Nonostante ciò, la Polizia locale coordinata dalla comandante Luigina Bettoni ha pizzicato ben sette gruppi turistici organizzati a spasso per la località.

Pioggia di multe a Monterosso

I gruppi turistici in questione sono stati multati e riaccompagnati alla stazione ferroviaria. Come riportato da Cittadellaspezia.com, a notare le comitive a partire dalla mattina – con le prime due sanzioni – sono stati gli agenti della Polizia locale di Monterosso. Il numero di violazioni accertate è salito a sette nel giro di poche ore. Secondo quanto ricostruito, la maggior parte dei sanzionati giungeva da altre mete turistiche anche fuori dalla Liguria.

Gli agenti ha identificato tutti i trasgressori e sono partite le sanzioni con funzione di ammonimento. Come anticipato, i gruppi turistici sono stati accompagnati in stazione in un secondo momento per salire sul primo treno utile. “La sicurezza dei cittadini e dei visitatori è la nostra massima priorità. Durante situazioni di allerta come questa, è essenziale che tutti rispettino le disposizioni delle autorità competenti al fine di garantire un ambiente sicuro per tutti”, le parole del primo cittadino Emanuele Moggia.

Nella giornata di lunedì l'amministrazione comunale ha diramato una nota: “Il Comune di Monterosso al Mare rinnova l’appello a tutti i cittadini e i visitatori di seguire scrupolosamente le disposizioni delle autorità durante le allerte e le situazioni di emergenza al fine di garantire il benessere collettivo e la sicurezza di tutti. Si rammenta inoltre che, durante le allerte di livello arancione e rosso, è strettamente vietato condurre gruppi guidati all’interno del territorio comunale di Monterosso al Mare”.

L’allerta arancione per i temporali è rimasta in vigore fino alle 15 di lunedì, mentre l’allerta gialla fino alla mezzanotte. Nel corso degli ultimi giorni le Cinque Terre hanno dovuto fare i conti con piogge molto intense e forti raffiche di vento, ma fortunatamente non sono stati annotati danni seri.

In programma in queste ore i sopralluoghi di tecnici e geologi sui sentieri per stimare eventuali smottamenti.

Commenti