Cronaca locale

Tamponamenti a catena sulla A22, incidente sulla A1 e due morti sulla A21: autostrade in tilt

Numerosi incidenti causati dalla nebbia. Tra Reggio e Modena cento mezzi coinvolti e decine di feriti. Chiusi anche alcuni caselli

Tamponamenti a catena sulla A22, incidente sulla A1 e due morti sulla A21: autostrade in tilt

Ascolta ora: "Tamponamenti a catena sulla A22, incidente sulla A1 e due morti sulla A21: autostrade in tilt"

Tamponamenti a catena sulla A22, incidente sulla A1 e due morti sulla A21: autostrade in tilt

00:00 / 00:00
100 %

Giornata nera sulle autostrade italiane a causa della nebbia che ha impedito la visibilità in diverse zone. Questa mattina si sono infatti verificati una serie di incidenti stradali sulla A21, sulla A22 e sulla A1. Almeno 1 morto, 25 feriti e 100 i veicoli coinvolti nel doppio incidente stradale sulla A22 e sulla A1. Due morti e 50 persone coinvolte nel maxi-incidente sulla A21.

La tragedia sulla A21

È di due morti e decine di feriti il bilancio di una serie di incidenti stradali che si sono verificati durante la mattinata di oggi, lunedì 5 febbraio, lungo la A21 in direzione Brescia, presumibilmente a causa della fitta nebbia: ad essere interessate entrambe le carreggiate nel tratto stradale compreso tra Pontevico e Manerbio. Sono decine i veicoli danneggiati, tra mezzi pesanti come camion, due bisarche cariche di auto nuove, furgoni e un pullman con 10 passeggeri a bordo, e "al momento si confermano oltre 50 persone coinvolte", dichiara l'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza (Areu).

Il primo scontro è quello avvenuto poco prima delle ore 9.00 in direzione Brescia tra il casello di Pontevico e quello di Manerbio, ma ad esso sono seguiti una serie di tamponamenti a catena in ambo le direzioni di marcia. Decine i feriti e due le vittime: entrambe viaggiavano all'interno di un'autovettura rimasta schiacciata al di sotto di una delle due bisarche. Poco dopo si è innescata un'altra carambola, ma in direzione Cremona: un'auto è stata avvolta dalle fiamme. Violento anche lo scontro avvenuto tra un furgone e un pullman con 10 turisti a bordo: i conducenti dei due mezzi sono rimasti feriti in modo grave.

Ovviamente il traffico è andato in tilt in entrambe le direzioni di marcia, e si sono venute a creare code chilometriche: il primo intervento da parte delle autorità è stato quello di chiudere il tratto stradale in cui si sono verificati gli incidenti, così da consentire l'intervento dei vigili del fuoco e dei soccorritori del 118. Stando a quanto riferito da Cremona Oggi, si è resa necessaria la chiusura dei caselli di Manerbio, Pontevico e di Cremona: il tratto tra Cremona e Brescia è quindi completamente bloccato, mentre il traffico nella direzione opposta tra Brescia Centro e Pontevico risulta congestionato. Poco dopo le forze dell'ordine hanno provveduto a effettuare una chiusura anche in direzione Piacenza: per chi arriva dal piacentino, invece, si sono formate lunghe code tra Castelvetro e Cremona, dove comunque è obbligatorio uscire. Chiaramente, quindi, delle pesanti ripercussioni nella circolazione si stanno registrando anche nei tratti secondari e sulle strade provinciali.

Sul luogo degli incidenti si sono precipitate diverse squadre di Vigili del fuoco, incaricati di soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati tra le lamiere delle loro vetture. Areu ha inviato ben 13 ambulanze e cinque mezzi di soccorso avanzato, ovvero quattro automediche e un'auto infermieristica. Dei rilievi e delle indagini si stanno invece occupando al momento gli uomini della polizia stradale di Cremona, impegnati anche nel difficile compito di gestire la viabilità.

"La situazione è surreale", racconta una testimone a Cremona Oggi,"ci sono tantissime ambulanze, arrivano da ogni parte. Sono entrata in autostrada e mi sono ritrovata in questo terribile momento, dove c’era un muro di nebbia"."Ho sentito suoni e fischi e all’ultimo ho sterzato per evitare un’auto", ricorda la donna, "il camion dietro di me per non tamponarmi ha frenato talmente tanto che gli è scoppiata una gomma. Sembra di vivere in un film. Mi sono spaventata tantissimo, avrei potuto finire anch’io accartocciata come accaduto ad altre auto".

Gli incidenti sulla A22

Incidenti e tamponamenti a catena si sono verificati anche lungo la A22, presumibilmente sempre a causa della scarsa visibilità dovuta alla presenza di nebbia: alla fine il bilancio è di un morto e 25 feriti. Sono circa un centinaio i veicoli coinvolti tra lo scontro avvenuto sulla A22 (tra le uscite di Reggiolo e Carpi), e quello avvenuto sulla A1 (tra Reggio Emilia e Modena).

Il maxi incidente sarebbe stato innescato dallo scontro due tir al km 293 tra Reggiolo e Carpi, a cui ha fatto seguito il tamponamento a catena tra le autovetture che si trovavano dietro i mezzi pesanti. Immediato l'arrivo sul posto da parte dei Vigili del fuoco, giunti con un'autogru da Modena e con squadre provenienti da Carpi, Reggio Emilia, Mantova, Guastalla e Suzzara, che sono dovuti intervenire anche per portare soccorso agli automobilisti rimasti intrappolati tra le lamiere delle proprie autovetture a seguito di un secondo incidente avvenuto al km 288 in direzione sud che ha visto coinvolti dei mezzi pesanti. Sul posto sono sopraggiunte anche numerose ambulanze del 118 e gli uomini della polizia stradale.

Il bilancio totale è di 25 feriti, 11 dei quali sono stati condotti in codice verde all'ospedale di Carpi. Altre 9 vittime, sempre in codice verde, sono finite al Policlinico di Modena, mentre le 3 in codice giallo sono state distribuite tra gli ospedali di Baggiovara e Carpi, nel Modenese, e quello di Mantova. A due automobilisti è stato attribuito invece il codice rosso: uno dei feriti è finito all'ospedale di Baggiovara, nel Modenese, e l'altro a Bologna.

In un altro incidente, che si è verificato intorno a mezzogiorno sulla A22 nei pressi di Modena, è invece deceduto un camionista: lo scontro, in cui sono rimasti coinvolti due autoarticolati, è avvenuto all'altezza del km 308 in direzione nord, vale a dire nel territorio del comune di Campogalliano. Sul luogo del sinistro sono intervenuti i vigili del fuoco di Modena con un'autogru, gli uomini della polizia stradale e il 118 con un'eliambulanza.

Tamponamento sulla A1

Tra Reggio Emilia e Modena al km 153 in direzione nord si è verificato l'ennesimo maxi tamponamento di questa giornata nera: probabilmente anche in questo caso l'incidente è stato provocato dalla scarsa visibilità dovuta alla densa nebbia. Sul posto sono intervenute squadre di Vigili del fuoco e mezzi del 118.

È stato chiuso temporaneamente il collegamento tra la A1 Milano-Napoli e la A22 nel territorio di Modena, in entrambe le direzioni di marcia.

Il consiglio da parte di Autostrade per gli automobilisti provenienti da Bologna e Reggio Emilia e diretti verso Verona è quello di uscire a Modena Nord e di procedere attraverso la viabilità ordinaria verso Carpi, per poi reimmettersi nuovamente sulla A22.

Commenti