Cronaca locale

Pantheon, boom di ingressi nel primo giorno con biglietto: come saranno usati i fondi

"Un successo oltre le previsioni": la soddisfazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Pantheon, boom di ingressi nel primo giorno con biglietto: dove andranno i fondi

Ascolta ora: "Pantheon, boom di ingressi nel primo giorno con biglietto: dove andranno i fondi"

Pantheon, boom di ingressi nel primo giorno con biglietto: dove andranno i fondi

00:00 / 00:00
100 %

La novità aveva fatto storcere la bocca a qualcuno, ma il successo e i numeri registrati nel primo giorno di ingresso con biglietto al Pantheon non può non essere valutato positivamente, anche per il fatto che i fondi incamerati dal celebre monumento verranno redistribuiti per preservarlo e valorizzarlo al meglio.

I numeri

Dopo la prima tappa di questa iniziativa, avviata nella giornata di ieri, martedì 4 luglio, si iniziano quindi a tirare le somme, e i numeri non mentono: si parla di ben 5.792 biglietti venduti (di cui 3835 in loco e 1957 prenotati tramite specifica piattaforma online) per un incasso totale di 21.381 euro (14.635 euro in loco e 6.746 tramite piattaforma).

Non sono mancate le parole di soddisfazione del ministro Gennaro Sangiuliano, che ieri si è recato al Pantheon in occasione dell'esordio dell'iniziativa. "La prima giornata dell'ingresso a pagamento ha fatto registrare un successo oltre le previsioni", ha dichiarato il titolare del dicastero della Cultura. "Da martedì il sito nel cuore di Roma è allineato ai monumenti rappresentativi di tutto il mondo", ha aggiunto, "è un risultato importante che riusciamo a raggiungere dopo pochi mesi dal nostro insediamento". Il ticket di accesso al monumento è di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i ragazzi di età compresa tra 18 e 25 anni.

Dove andranno i fondi

"Gli incassi saranno ripartiti tra il Ministero, la Curia, che ne destinerà una parte per i poveri di Roma, e il Comune, che dovrà, però, impegnarsi a tenere in condizioni di decoro e presentabilità la bellissima piazza antistante", ha rivelato ai giornalisti Gennaro Sangiuliano,"la parte di risorse che resterà a noi sarà utilizzata per il monumento, per tenerlo in ordine, per la sua tutela e la salvaguardia, per aprire nuovi spazi".

"I residenti a Roma entrano senza pagare. Manterremo per questo sito l'ampio e generoso sistema di gratuità che l’Italia garantisce a tutti", ha precisato il Ministro, "dalla domenica al museo al biglietto gratis per i ragazzi fino ai 18 anni e quello ridotto per chi non ha compiuto 25 anni".

La Card per gli anziani

Il ministero della Cultura sta altresì pensando di realizzare al più presto una Card dedicata agli anziani, tramite la quale si potranno visitare musei e monumenti pagando cifre molto ridotte. "I miei tempi non sono quelli del passato: prima le cose si dicevano per 20 anni e poi non venivano realizzate", ha proseguito il ministro. "Per esempio, tutti ipotizzavano il Museo della Shoah: noi, in 8 mesi, ne abbiamo portato in Consiglio dei Ministri la realizzazione. A pochi mesi dal ritrovamento di San Casciano, abbiamo già acquistato il palazzo che dovrà ospitare le statue e diventare un museo permanente", ha detto con soddisfazione.

"E in 8 mesi siamo arrivati a questo risultato: il Pantheon è il sito museale più visitato della Nazione, circa 9 mln di accessi l’anno", ha concluso Sangiuliano.

Commenti