Cronaca locale

Passeggiate urbane, dalla Campionaria a CityLife fra passato e futuro di Milano

Fondazione Fiera partecipa a Bookcity con un'iniziativa che racconta la città di oggi e di ieri come "ambiente di apprendimento". Appuntamento venerdì 17 novembre alle 15 e sabato 18 novembre alle 11 con una guida d'eccezione: il fotografo Andrea Cherchi

Passeggiate urbane, dalla Campionaria a CityLife fra passato e futuro di Milano

Ascolta ora: "Passeggiate urbane, dalla Campionaria a CityLife fra passato e futuro di Milano "

Passeggiate urbane, dalla Campionaria a CityLife fra passato e futuro di Milano

00:00 / 00:00
100 %

Passeggiate Urbane – Dalla Campionaria a CityLife a…” è il titolo dell’iniziativa con cui Fondazione Fiera Milano parteciperà all’edizione 2023 di Bookcity Milano. Iniziativa che lega la scoperta al ricordo del “prima” tra contemporaneità e storia architettonicaa, sociale ed economica di una città che non si ferma mai.
Venerdì 17 novembre alle 15 e sabato 18 novembre alle 11 il fotografo Andrea Cherchi, celebre per i suoi scatti di Milano, farà da conduttore in una passeggiata urbana all’interno di CityLife, uno dei quartieri di Milano che è più profondamente mutato negli ultimi anni, passando dall’aver accolto per oltre 80 anni Fiera Milano, uno dei poli espositivi più importanti del mondo a luogo iconico, universalmente riconosciuto come uno dei simboli architettonici ed urbanistici della Milano del terzo millennio.

Un’area che ancora non ha completato la propria metamorfosi e che nei prossimi anni vedrà ulteriori cambiamenti improntati sempre all’eccellenza e alla massima vivibilità. Un percorso a tappe per scoprire la storia di alcuni luoghi che oggi sorgono sull’area ex Fiera e dintorni, come ad esempio i grattacieli di Piazza Tre Torri, il parco pubblico, il Palazzo delle Scintille, il Velodromo Vigorelli, le Palazzine degli Orafi, il Centro Congressi Allianz MiCo.

L’obiettivo di Fondazione Fiera: raccontare la città come “ambiente di apprendimento”, per non limitarsi semplicemente a fruirne i luoghi, ma anche per conoscerne la storia, recuperare quella “memoria urbana” che permetta di comprendere meglio il passato, vivere il presente e immaginare il futuro.
Per partecipare è richiesta la registrazione a u.

stampa@fondazionefiera.it

Commenti