Cronaca locale

Passeggiate urbane, successo di pubblico per l'iniziativa di Fondazione Fiera

Dalla Campionaria a City Life fra simboli della Milano di ieri e gli iconici grattacieli di CityLife due mini-tour questo venerdì e sabato con il fotografo Andrea Cherchi guida d'eccezione. Prossimo appuntamento a primavera 2024

Passeggiate urbane, successo di pubblico per l'iniziativa di Fondazione Fiera

Ascolta ora: "Passeggiate urbane, successo di pubblico per l'iniziativa di Fondazione Fiera"

Passeggiate urbane, successo di pubblico per l'iniziativa di Fondazione Fiera

00:00 / 00:00
100 %

Grattacieli iconici nel verde di un quartiere sostenibile riscoperto tra passato, presente e futuro prossimo venturo che ha richiamanto tantissimi appassionati all’iniziativa “Passeggiate Urbane – Dalla Campionaria a CityLife a…” con cui Fondazione Fiera Milano ha partecipato all’edizione edizione 2023 di Bookcity Milano.

Venerdì 17 e sabato 18 novembre il fotografo “di Milano” Andrea Cherchi ha condotto il pubblico, diviso in quattro gruppi, in una passeggiata urbana alla scoperta di uno dei quartieri della città che negli ultimi anni ha subito profonde trasformazioni nel segno dell’innovazione e della rigenerazione urbana. Dopo aver ospitato infatti per oltre 80 anni una delle Fiere più importanti al mondo, è divenuto un luogo iconico,universalmente riconosciuto come uno dei simboli architettonici ed urbanistici della Milano del terzo millennio.

Un’area che ancora non ha ancora completato la propria metamorfosi e che nei prossimi anni vedrà ulteriori cambiamenti improntati sempre all’eccellenza e alla massima vivibilità.

passeggiata urbana Palazzina degli Orafi Milano


Il percorso a tappe organizzato da Fondazione Fiera Milano e accompagnato dalla voce e dai racconti di Cherchi, ha suscitato grande interesse fra chi voleva conoscere la storia di questa area di Milano e portare alla luce una memoria urbana che permette di comprendere meglio il passato, vivere il presente e immaginare il futuro.
La passeggiata, partita dalla Palazzina degli Orafi, realizzata in stile liberty nel 1923 su progetto dell'architetto Paul Vietti Violi, oggi sede della Fondazione Fiera Milano, ha condotto il pubblico alla scoperta dell’area, passando per Palazzo delle Scintille, attraversando il parco pubblico con tappa alla fontana Quattro Stagioni in Piazzale Giulio Cesare, proseguendo verso i grattacieli di Piazza Tre Torri fino ad arrivare al Centro Congressi Allianz MiCo, luoghi che si legano strettamente alla storia economica, sociale e di costume di una milano del "fare" che non si ferma mai.

Commenti