Cronaca locale

Roma, tragedia sfiorata: crolla un platano, auto danneggiate e due feriti

Ennesimo albero crollato a Roma. Parti del platano sono finite su dieci auto posteggiate, provocando danni e feriti

Roma, tragedia sfiorata: crolla un platano, auto danneggiate e due feriti

Ascolta ora: "Roma, tragedia sfiorata: crolla un platano, auto danneggiate e due feriti"

Roma, tragedia sfiorata: crolla un platano, auto danneggiate e due feriti

00:00 / 00:00
100 %

Paura a Roma, dove nel pomeriggio di oggi, martedì 25 luglio, un albero si è spezzato e alcune parti sono crollate a terra, provocando seri danni e anche dei feriti. Il fatto si è verificato sul lungotevere Tor di Nona, al civico 3, a poca distanza dal palazzo dove risiede la Corte di Cassazione.

Tragedia sfiorata

Secondo quanto riferito sino ad ora, il crollo è avvenuto nelle prime ore del pomeriggio, intorno alle 15:30. A spezzarsi è stato un grosso platano, che crollando ha coinvolto ben dieci automobili posteggiate nelle sue vicinanze. All'interno dei veicoli c'erano purtroppo anche delle persone, e al momento sappiamo di due feriti certi.

L'allarme è stato dato subito e sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco insieme agli agenti del I gruppo Trevi. Presenti anche gli uomini del Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della polizia locale di Roma Capitale. Accorsi anche gli operatori sanitari del 118, che hanno trasportato in ospedale le due persone ferite, due donne, entrambe ricoverate all'ospedale Santo Spirito, dove sono arrivate in codice giallo.

Una volta messa in sicurezza la zona, sono stati allertati i tecnici del servizio giardini del comune di Roma, così da ripristinare l'area. Purtroppo è stato necessario chiudere il tratto di strada in cui si è verificato il crollo.

crollo albero

I precedenti

A quanto pare non si tratta di un caso isolato. Nelle scorse settimane, altri due alberi sono crollati. In quella circostanza, però, si trattava di due pini e il crollo si è verificato in piazza Venezia e in piazza Aracoeli, vicino alla cordonata michelangiolesca del Campidoglio. Un altro crollo si è avuto in piazza San Marco.

Del caso di oggi è stata subito informata Sabrina Alfonsi, assessore all'Ambiente del Comune di Roma. La Alfonsi è stata già sul tratto del lungotevere per verificare di persona la situazione, per poi recarsi in visita dalle due donne rimaste ferite.

"Dopo i tre alberi che si sono abbattuti su piazza Venezia, è il turno del Lungotevere Tor di Nona: dieci auto sono state travolte da un platano, e stavolta purtroppo ci sono anche due feriti", hanno commentato i consiglieri capitolini del Movimento 5 Stelle Daniele Diaco e Paolo Ferrara. "Ci piacerebbe sapere se anche in questo caso l'amministrazione Gualtieri darà tutta la colpa a dei lavori fatti anni addietro, e soprattutto se c'è l'intenzione di fare finalmente qualcosa per il verde di Roma.

O dobbiamo forse aspettare un terzo episodio?".

Commenti