Cronaca locale

Sant'Ambrogio "una festa per tutti" con Fondazione Fiera e Progetto Arca

Evento di solidarietà e condivisione in 7 dicembre nel padiglione 1 con più di 523 invitati, componenti di famiglie fragili in difficoltà. Musica classica e di Natale, menù firmato da chef stellati e intrattenimento per i più piccoli in collaborazione di Accademia Teatro alla Scala, Ambasciatori del Gusto, Esselunga, Campus Fandango Club e gruppo Fiera

Sant'Ambrogio "una festa per tutti" con Fondazione Fiera e Progetto Arca

Ascolta ora: "Sant'Ambrogio "una festa per tutti" con Fondazione Fiera e Progetto Arca"

Sant'Ambrogio "una festa per tutti" con Fondazione Fiera e Progetto Arca

00:00 / 00:00
100 %

Una festa fra condivisione e solidarietà organizzata il 7 dicembre da Fondazione Fiera Milano insieme a Fondazione Progetto Arca nel padiglione 1 che ha ospitato l’ospedale in Fiera durante la pandemia. Più di 523 persone - 213 adulti e 310 bambini - componenti di famiglie fragili in difficoltà che provengono dalle strutture di accoglienza, housing sociale e accedono ai market solidali di Progetto Arca, invitate a partecipare alla giornata in cui si celebra Sant'Ambrogio, il patrono di Milano perché “Sia una festa per tutti!”. Iniziativa realizzata anche grazie alla generosità di associazioni e aziende per un evento dallo spirito tipicamente milanese.

Gli ospiti saranno accolti dagli allievi del Dipartimento musica dell’Accademia Teatro alla Scala che eseguiranno un programma di alcuni dei brani più noti del repertorio lirico. Accompagnati dall’Orchestra della scuola scaligera, sotto la direzione di Pietro Mianiti, il soprano Fan Zhou e il tenore Andrea Tanzillo, solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici e i ragazzi del Coro di voci bianche diretti da Bruno Casoni, interpreteranno le più celebri pagine di Giuseppe Verdi come la sinfonia da La forza del destino e l’aria di Violetta dalla Traviata, “È strano… Sempre libera”, la famosa aria tenorile di Rodolfo dalla Bohème di Giacomo Puccini, “Che gelida manina”, fino al “Coro dei monelli” tratto dalla Carmen di George Bizet e ai canti natalizi per eccellenza come Stille Nacht, di Franz Gruber, White Christmas di Irving Berlin e Carol of the Bells di Peter Wilhousky. .

Il pranzo sarà curato dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (AdG) con cinque associati che per l'occasione hanno ideato un menù esclusivo per una giornata così importante: antipasto con salmone realizzato da Andrea Berton, sartù di riso di Andrea Aprea, cappone ripieno di Cesare Battisti e torta Mimosa con salsa di cioccolato di Enrico e Roberto Cerea. Al termine del pranzo, inoltre, a ogni partecipante sarà donaro il panettone realizzato da Giovanni Ricciardella. A servire i piatti saranno i volontari di Fondazione Fiera Milano, gruppo Fiera e Fondazione Progetto Arca.
Non solo, ci sarà un menù per i giovani ospiti organizzato da Area Kitchen che si è occupata anche dell’allestimento delle cucine e della mise en place. Campus Fandango Club insieme a Lego, Schleich e GameStop si è occupa dell’ intrattenimento con una area dedicata ai più piccoli con animatori e giochi.


La giornata si concluderà con un’ultima piacevole sorpresa: i cesti alimentari donati agli ospiti adulti da Esselunga e da Lego, Schleich e GameStop per bambini e ragazzi.

Commenti