Cronaca locale

Forte scossa di terremoto a Catania: magnitudo di 4.4, paura e persone in strada

Gli esperti dell'Ingv hanno stimato una scossa di magnitudo 4.4, con profondità 17 km ed epicentro in mare. Il panico dilaga sui social. Al momento nessun danno

Forte scossa di terremoto a Catania: magnitudo di 4.4, paura e persone in strada

Paura nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 21 aprile, a Catania, dove è stata registrata una forte scossa di terremoto. La terra, secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha tremato intorno alle 14:06. La magnitudo stimata dagli esperti è di circa 4.4, con profondità 17 km, vicino ad Aci Castello, nel catanese. L'epicentro della scossa sarebbe stato localizzato in mare, e i Comuni maggiormente interessati sono stati Aci Castello, Valverde e San Gregorio di Catania. Il terremoto si sarebbe sentito in modo particolarmente intenso nella zona etnea di Acireale, fino ad arrivare a Caltagirone.

Grande il panico fra i cittadini che hanno avvertito la scossa e si sono riversati per strada, uscendo dalle case e dagli uffici. Stando alle ultime notizie, la terra non ha tramato molto forte solo a Catania e provincia, ma anche nel Siracusano. Compresa la situazione, molti centri commerciali hanno provveduto ad evacuare i clienti a scopo precauzionale. Secondo quanto riportato da Adnkronos, gli studiosi dell'Ingv hanno dichiarato che "stupirebbe l'eventualità di danni", non segnalati fino a questo momento, considerata la profondità del terremoto.

"Si tratta di una magnitudo contenuta per un sisma di natura tettonica. La scossa è stata avvertita in tutta la Sicilia orientale e nelle zone interne fino a Caltagirone per la profondità e vicinanza alla costa dell'epicentro", ha dichiarato ad Ansa Raffaele Azzaro, sismologo dell'Osservatorio Etneo dell'Ingv.

Il tam tam sul web

Subito dopo la scossa c'è stata la corsa ai social per comunicare la situazione di zona e zona e riportare la propria esperienza. "Mi gira ancora la testa", ha scritto un utente ancora sotto choc su Twitter. "Stiamo ancora tremando, è stata fortissima. Che paura", commentano altri. "Sentito forte a Rosolini (SR)", informa un utente. "Sentito 2 scosse brevi a Ragusa", aggiunge un altro. C'è chi dice di aver sentito la scossa anche a Messina e Pozzallo. "Sentito forte a Catania, durata oltre i 5 secondi direi, prima sussultorio poi ondulatorio. Nessun danno in zona", informa un internauta. E, ancora: "Siracusa, bello forte", "Al Centro Sicilia le persone hanno iniziato a correre e scappare fuori, tanto si è avvertito".

Cosa dicono le autorità

Contattati tempestivamente, i sindaci del comprensorio dell'acese non hanno dichiarato danni alle strutture. Intervenuti subito dopo le prime segnalazioni, i vigili del fuoco non hanno dato conferme relative a eventuali danni o crolli di edifici.

Stesso responso, fortunatamente, da parte dei carabinieri Nas, che hanno ispezionato gli ospedali dopo il sisma, e della protezione civile. Gli uomini della protezione civile hanno raggiunto le località interessate dal terremoto, ma, a seguito delle verifiche, non hanno riscontrato danni. "Dalle prime verifiche effettuate, l'evento risulta avvertito dalla popolazione ma non sono al momento segnalati danni a persone o cose", si legge nel comunicato ufficiale diramato dalle agenzie di stampa. Nessuna segnalazione è inoltre arrivata alla centrale operativa della Regione Sicilia.

A scopo precauzionale, in ogni caso, molte scuole sono state fatte evacuare. La circolazione ferroviaria sulla linea Messina-Catania-Siracusa è stata sospesa tra Giarre, Riposto e Bicocca, e degli autobus sostituivi sono stati messi a disposizione.

In questo modo è stato consentito ai tecnici di Rfi di effettuare i dovuti controlli alla linea.

Commenti