Cronaca locale

Turista si tuffa dal ponte a Venezia, sfiorato l'incidente con una gondola

L'ultimo episodio domenica scorsa: i gondolieri, esasperati e preoccupati, chiedono maggiori controlli

Turista si tuffa dal ponte a Venezia, sfiorato l'incidente con una gondola

Ascolta ora: "Turista si tuffa dal ponte a Venezia, sfiorato l'incidente con una gondola "

Turista si tuffa dal ponte a Venezia, sfiorato l'incidente con una gondola

00:00 / 00:00
100 %

Con l'arrivo dell'estate sono tornati il caldo e, purtroppo, anche i turisti cafoni. E se a Roma è già stato preso di mira il Colosseo, sfregiato dall'ennesimo visitatore che intedeva lasciare un segno del suo passaggio sulle antiche mura dell'Anfiteatro Flavio, a Venezia è ripartita "la moda" dei tuffi nel Canale. L'ultimo caso domenica scorsa, quando per poco non è stata presa in pieno una gondola.

L'episodio

Secondo quanto riferito da Il Messaggero, l'ultimo tuffo risale a domenica scorsa, quando un turista ha pensato di lanciarsi dal Ponte della Paglia, nel Rio di Palazzo. Il tuffo è stato fatto senza prendere minimamente in considerazione la presenza delle tante gondole che stavano transitando nel Canale. E proprio una gondola è stata quasi presa in pieno dal tuffatore, che nella sua caduta in acqua l'ha sfiorata di poco. Le conseguenze avrebbero potuto essere serie. È stato solo un caso fortuito che si sia evitato l'incidente.

"Abbiamo sentito la sciompa, poi abbiamo visto che un uomo si era buttato dal ponte sfiorando la gondola di un collega. Non aveva neppure guardato se passavano barche: ha preso la rincorsa e si è buttato", raccontano sconvolti i gondolieri, come riportato da Il Messaggero. "È venuto subito su ed è scappato bagnato verso piazza San Marco con altri due che certamente lo avevano ripreso con il telefono".

È molto probabile che l'impresa, tanto per cambiare, sia stata compiuta per essere registrata e postata sui social. Comprensibile la rabbia dei gondolieri, che ancora una volta si trovano a dover chiedere maggiori controlli, specie sui ponti e in periodi come questo. "Non è sufficiente che la sorveglianza sia in piazza perché ne succedono di tutti i colori", spiegano. "Proprio una settimana fa, una famiglia a bordo di una gondola era stata sfiorata da una bottiglia di vino buttata dall'alto".

Il racconto

"Sono riuscito a vederlo bene nel momento in cui è riemerso dall'acqua e salito sulla riva. Era giovane, avrà avuto un'età compresa tra i 20 e i 25 anni, con un fisico molto atletico, altezza media, capelli scuri", racconta un gondoliere a Il Corriere. Subito dopo il tuffo, il ragazzo è uscito dall'acqua, strizzando la maglietta e allontanandosi come se nulla fosse, quasi orgoglioso di quanto fatto. Il tuffo, spiega ancora il gondoliere, è stato improvviso, e forse il giovane era un professionista. Nessuno dei presenti sarebbe riuscito a filmare. "Ha preso una minima rincorsa e ha saltato il parapetto del ponte, senza prima salirci sopra. È stato tutto troppo rapido e inaspettato. I turisti che hanno assistito alla scena sono rimasti a bocca aperta, increduli quanto noi", aggiunge l'uomo. "Un paio di settimane fa un altro mio collega è stato sfiorato da una bottiglia di Bellini lanciata da una finestra, io due mesi fa sono quasi stato colpito da un sacco gettato anch'esso da una casa.

Non la riconosco più la mia città", conclude.

Commenti