Cronaca nera

La gita in barca, il meteo estremo poi l'incidente: un morto e un disperso

Sul lago di Massaciuccoli (Toscana) una barca con a bordo due uomini si è rovesciata, al termine di una battuta di caccia all'anatra. Un sessantasettenne e un cinquantareenne hanno perso la vita

I soccorsi
I soccorsi

Ascolta ora: "La gita in barca, il meteo estremo poi l'incidente: un morto e un disperso a Massaciuccoli"

La gita in barca, il meteo estremo poi l'incidente: un morto e un disperso a Massaciuccoli

00:00 / 00:00
100 %

Un morto e una persona inizialmente dispersa, con i soccorritori e gli esponenti delle forze dell'ordine ancora al lavoro per gli accertamenti del caso. Anche il disperso è tuttavia stato trovato privo di vita, in un secondo momento. Questo il drammatico bilancio dell'incidente che poche ore fa è costato la vita ad uomo di 67 anni, Giorgio Montemagni, e all'amico cinquantatrenne Andrea Pardini. I due cacciatori erano usciti in barca sul lago di Massaciuccoli e l'imbarcazione sulla quale si trovavano sembrerebbe essersi rovesciata anche a causa del maltempo che da giorni sta affliggendo varie zone della Toscana. Una vicenda che arriva dalla provincia di Lucca, per la precisione del tratto dello specchio d'acqua nei pressi di Torre del Lago (una delle frazioni del Comune di Viareggio). Secondo quanto ricostruito dalla stampa locale, i due uomini avevano come detto deciso di uscire in barca sul lago per andare a caccia, nella mattinata odierna.

Avrebbero dovuto fare ritorno a casa già per l'ora di pranzo, ma i familiari non avrebbero ricevuto alcuna notizia. L'allarme è quindi scattato intorno alle 14:40: sono a quanto pare stati i parenti, preoccupati dalla loro assenza, a richiedere i soccorsi e a mettere al corrente i soccorritori della situazione. Sul posto sono quindi intervenuti il 118, i vigili del fuoco, l’automedica e l'ambulanza della Croce Verde di Viareggio, oltre alla polizia e ai carabinieri. Il corpo del sessantasettenne è stato trovato nell'area del maneggio: i sanitari lo hanno soccorso, ma non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. E a circa quattro ore di distanza, sul fondo del canale è stato rinvenuto anche il corpo esanime di Pardini. Stando ad una prima ricostruzione dei carabinieri, Giorgio e Andrea avevano da poco terminato una sessione di caccia alle anatre, quando il loro barchino si è rovesciato facendoli cadere nel lago. Le prossime ore saranno ad ogni modo decisive, anche per far luce sull'accaduto.

Una tragedia che si aggiunge ad un'altra avvenuta sempre stamani e sempre sulle sponde del lago Massaciuccoli, oltretutto. Stando a quel che riporta oggi il quotidiano La Nazione, stamattina (poco prima delle 8) altri cacciatori che si trovavano nella zona verde dello specchio d'acqua avevano chiamato i soccorsi: avevano notato un’automobile ferma da tempo con il motore acceso, nello spazio tra via della Bonifica e via della Palude. E all’interno dell'abitacolo della vettura c'era a quanto pare un quarantenne che si era tolto la vita. Un altro caso sul quale le forze dell'ordine sono già chiamate ad indagare.

E nei prossimi giorni potrebbero quindi esserci ulteriori sviluppi.

Commenti