Cronaca nera

Uccisa a bastonate e sepolta in giardino: l'orrore su un'italiana in Brasile

La 43enne Antonella De Rosa è stata uccisa dall'ex marito, che ha poi occultato il cadavere. La donna era spaventata, aveva ottenuto il divieto di avvicinamento

Immagine da Facebook
Immagine da Facebook

Ascolta ora: "Uccisa a bastonate e sepolta in giardino: l'orrore su un'italiana in Brasile"

Uccisa a bastonate e sepolta in giardino: l'orrore su un'italiana in Brasile

00:00 / 00:00
100 %

Aveva paura dell'ex marito violento ed era riuscita anche a ottenere un divieto di avvicinamento, ma ciò non è bastato: la 43enne Antonella De Rosa, una nostra connazionale da tempo trasferitasi in Brasile, è stata ritrovata morta nel giardino della sua abitazione ad Araquari. La sua famiglia è ovviamente sconvolta, e non riesce a darsi pace. Secondo le informazioni riportate sino ad ora, a ucciderla è stato proprio l'ex compagno, Adriano Santos, ora in stato di fermo. I due si erano separati lo scorso luglio.

La tragedia

Stando a quanto riportato sino ad ora dalle autorità brasiliane, la confessione è arrivata lo scorso 7 marzo, quando l'uomo ha finalmente raccontato alla polizia brasiliana di avere ucciso l'ex moglie a bastonate. L'aggressione, secondo la sua versione, sarebbe avvenuta per legittima difesa. Nel corso dell'ennesimo furioso litigio, Antonella lo avrebbe attaccato con una sbarra, e lui avrebbe reagito. Una storia ancora tutta da verificare.

Sono stati i vicini di casa, non avendo più notizie di Antonella, a dare l'allarme, ma per dieci giorni non si è saputo nulla. Questo fino alla data del 7 marzo. Agli inquirenti, l'ex marito della vittima ha riferito di essere stato a lungo vicino al corpo senza vita della donna, per poi decidere di seppellirlo nel giardino della loro abitazione di Araquari, nello stato di Santa Catarina. Il cadavere, dunque, è rimasto occultato per circa 10 giorni.

Tutto fa pensare a un nuovo triste caso di femminicidio. I rapporti fra Antonella De Rosa, in Brasile da 10 anni, e il compagno erano burrascosi da tempo. La donna aveva timore di lui, tanto da chiedere e ottenere un divieto di avvicinamento. Purtroppo questa forma di tutela non è bastata.

L'uomo, ora in carcere, ha riferito che l'omicidio è avvenuto lo scorso 26 febbraio.

Il dolore della famiglia

Antonella De Rosa era nata in provincia di Foggia, ma la sua famiglia si era poi trasferita in Toscana, dopo la morte del padre della donna. La madre e la sorella della 43enne, infatti, vivono a Montecatini Terme, dove hanno ricevuto l'altroce notizia. "Non sappiamo niente. Non sappiamo dov'è mia sorella, se hanno fatto un'autopsia", ha dichiarato in lacrime Alessandra, la sorella di Antonella ai microfoni di RaiNews. "Ci ritorna cenere. Non abbiamo neanche più la possibilità di guardarla in faccia. Siamo una famiglia umile.

Farò di tutto per riportare qui mia sorella", ha aggiunto, anche se le spese per riportare in Italia la 43enne sono elevatissime.

Commenti