Accogliere gli immigrati: ecco quanto si guadagna

Accogliere un immigrato fa guadagnare 240 euro al mese che diventano 540 in caso di minore. Ecco si arricchisce

Per ogni immigrato accolto in un istituto, anche se clandestino, lo Stato elargisce 35 euro, che diventano 45 se è un minorenne non accompagnato. Ma qual è il loro reale costo della vita all'interno di una struttura? A rispondere alla domanda ci ha pensato Libero.

Il giornale diretto da Belpietro, infatti, ha pensato bene di chiedere agli istituti e agli ospedali alcuni costi, in modo da verificare se i 35 euro che dà lo Stato possano bastare per il mantenimento di un profugo. La risposta è chiara: non solo bastano, ma avanzano anche. Prima di tutto occorre fare una distinzione tra gli istituti che ricevono la beneficenza e quelli che vanno avanti senza alcun tipo di aiuto. Per i primi, naturalmente, il guadagno è anche maggiore, mentre per i secondi il profitto è minore. Comunque parliamo di un "utile" di circa 8 euro al giorno. Come si arriva a questo risultato? È presto detto. Un pasto scolastico o nelle mense cliniche costa, mediamente, 4 euro, e dato che gli istituti forniscono tre pasti al giorno, il totale è di 12 euro. Dopo aver sentito un ospedale lombardo, inoltre, si apprende che il costo per lenzuola e coperte è di circa 2 euro al giorno. A questi vanno aggiunti 2,50 euro di pocket money (il denaro per le piccole spese), e 2,50 euro al giorno (75 euro al mese) per scarpe e vestiti. In più bisogna calcolare le spese di gestione degli edifici - acqua, luce e gas - che ammontano a 6 euro al giorno e le spese per l'igiene personale, circa 2 euro. Il totale è di circa 27 euro al giorno. Cioè 8 euro in meno rispetto ai soldi che lo Stato fornisce. Dunque, al mese, fanno 240 euro di introiti. Questa cifra, comunque, può naturalmente lievitare in due casi. Il primo: se l'immigrato è un minorenne non accompagnato lo Stato sborsa 45 euro al giorno, che porta il guadagno a 540 euro al mese. Il secondo: se l'istituto di accoglienza accetta anche la beneficienza, i costi di gestione giornalieri sono minori rispetto a quanto precedentemente calcolato. Per fare un piccolo esempio, infatti, le spese riguardanti le scarpe e i vestiti sono pari a 0 visto che sono i cittadini a fornirli.

Libero, però, intervista anche Omar, un extracomunitario che da anni ormai è in prima fila per l'assistenza ai profughi. Omar racconta che, secondo lui, i maggiori guadagni sono per gli albergatori che "in periodi di crisi o di bassa stagione possono riempire le stanze, magari mettendo quattro persone in una doppia". Sempre secondo il ragazzo, invece, è la Caritas a guadagnarci di meno, perché "molto spesso ospita le persone nei suoi edifici, ma prima li mette a norma e quindi spende denaro per i lavori", successivamente formerà i volontari e anticiperà i soldi che lo Stato rimborserà in ritardo.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/09/2014 - 10:55

....E le spese di assistenza sanitaria,sul gobbo del SISTEMA italia a gratis??Le spese di "ordine pubblico"??...il "disagio ambientale"?Il degrado della ns "cultura"?...Chi le paga?BABBO NATALE?

piertrim

Sab, 06/09/2014 - 10:58

Avete ben spiegato quanto si guadagna ma non chi ci guadagna e lucra sulle spalle degli italiani.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 06/09/2014 - 11:03

Vergognatevi! Questi guadagnano i soldi che io lascio in tasse e controtasse e se permette i soldi che io lascio gradirei che venissero spesi per noi italiani per me e i miei figli e poi, se svanzano , allora anche per gli estranei ( non sia mai detto che qualcuno possa querelarmi per clandestino, immigrato, nero, negro, profugo, rifugiato politico,....ma come caspita bisogna chiamare questi approfittatori di beni occidentali?)

Lorenzi

Sab, 06/09/2014 - 11:12

Ma che cosa vuoi commentare ? Come dicono gli americani ' no comment ' !!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 06/09/2014 - 11:18

Elementi tutti che inducono a pensare che quella nefandezza di Mare Nostrum non verrà MAI sospesa. Troppe persone ci "marciano" sopra. Sorprende, comunque, l'accettazione passiva di questo stato di cose da parte degli indigenti di casa nostra e dei sindacati per definizione democratici ed antifascisti. Che tollerano licenziamenti, chiusure di aziende e delocalizzazioni senza battere ciglio. Fingendo di ignorare che per ogni italiano sfrattato e costretto a dormire in macchina ci sono nugoli di sedicenti profughi e reali fancazzisti alloggiati a nostre spese negli hotels a 3 stelle. Potenza dell'ideologia di partito!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/09/2014 - 11:24

Era chiaro che di buoni non ce ne sono. E' solo un fatto di grano. Che ci porta allo sfascio.

onurb

Sab, 06/09/2014 - 11:25

Non ho visto ieri e non vedo neppure oggi, nemmeno nel cartaceo, un articolo dedicato al nostro ineffabile ministro degli interni. Halfano alcuni giorni fa aveva fatto l'ennesima tronfia dichiarazione, dopo un incontro con i responsabili di Francia e Germania, relativamente al subentro del Frontex Plus all'operazione Mare Nostrum. L'altro ieri coloro che secondo Halfano erano pronti a intervenire con la Frontex Plus hanno detto a chiare lettere che non ci sono risorse e che in ogni caso la Frontex non sostituirà la Mare Nostrum. Mi domando cosa ci stia a fare nella carica di ministro uno che non riesce a capire ciò che gli dicono gli interlocutori.

Raoul Pontalti

Sab, 06/09/2014 - 11:30

In questi conti della serva mancano delle voci: ammortamento strutture, deterioramento delle stesse e soprattutto spese per il personale e spese sanitarie....I minori costano di più perché necessitano anche di istruzione e assistenza specializzata che ha i suoi costi. Nessuno è clandestino fino a che non è dichiarato tale (e poi va espulso), ma se non si identificano gli sbarcati (perché si fa a taluni capire che è meglio si dileguino e prendano la via del Brennero) risultano poi clandestini anche i veri profughi. La realtà è complessa ma noi siamo bravi ad incasinarla, persino nei casi semplici.

Dany

Sab, 06/09/2014 - 11:40

Questo é il motivo del non intervento dell'Europa. Sanno bene che compagni, chiesa e mafia ci guadagnano e che le richieste d'aiuto dei nostri politici sono ragli per mettere fumo negli occhi dei coglioni di sx .

Marzia54

Sab, 06/09/2014 - 11:42

Forse non avete pensato ad un fatto: quando gli immigrati vengono espulsi e non vogliono andarsene rovinano i locali dove erano stati ospitati e se volete verificarlo provate a controllare cosa è successo all'hotel Ritz di Ivrea in provincia di Torino

Massimo Bocci

Sab, 06/09/2014 - 11:51

Il marcato degli SCHIAVI........dei GUERRAFONDAI (finanziatori bombardatori umanitari) e delle loro AFFILIATE società di servitù (terzo settore) ONLUS-COOP ecc.!!! Che spingono con sovrappopolazione e ignoranza,alla fame e guerra, masse di SOTTOSVILUPPATI schiavi!!!, (costretti, in questo situazione da politiche criminali FMI!!! IDEOLOGICHE RELIGIOSE) per produrre scientemente: IGNORANZA,SOVRAPPOPOLAZIONE (fatti moltiplicare come LOCUSTE),per scientifico SCOLLAMENTO SOCIALE,produttore MISERIA,FAME,ecc. Per spingere questi umani?? Trasformati, in popoli LOCUSTE, milioni PROCREATI ALLO SCOPO, di non più per raccogliere cotone o lavorare da sfruttati schiavi per i più ricchi, ma UTILIZZATI COME ARMI PROPRIE!!!! (appunto LOCUSTE!!) atte a INVADERE e DESTABILIZZARE,TUTTO E TUTTI,DISTRUGGERE STATI e DEMOCRAZIA VERA!!! Questo è il fine UNICO, il dettame dei padroni (finanziari...FINANZIATORI) dell'inetto/i messi in mezzo TIPO l'abbronzato e C, che stanno creando con le peggiori ETNIE CRIMINALI del 19 secolo, (revanscisti,guerra fondai,comunisti bolscevichi-nazisti ss-finanza criminale di mafia ecc.) il nuovo VERO SOL DELL'AVVENIRE??? Il "IV Reich" la distruzione, cancellazione della civiltà umana,occidentale, DEMOCRAZIA,AUTODETERMINAZIONE di popoli e Nazioni AUTOCTONI,con storia e usanze,religioni, consolidate nei secoli per l'instaurazione di un nuovo CRIMINALE,ORDINE,IL REGIME..... METICCIATO FINANZIARIO!!! BASATO su metodi della più bieca e corrotta MAFIA,CRIMINALE del DENARO e la FINANZA CRIMINALE,per produrre,fame,asservimento,distruzione di democrazia e popoli sovrani autodeterminati,popoli POPULISTI!!!, che decidono DEMOCRATICAMENTE i i propri modi democratici di convivenza e di govenance. Il nuovo IV Reich,dovrà cancellare con le BIBLICHE INVASIONI METICCIATE DI QUESTI DISEREDATI anche il ricordo di queste conquiste umane,per le quali sono morti da eroi e martiri milioni di DEMOCRATICI, e dovrà instaurare un sistema CRIMINALE da PRODURSI e PERPETUARSI con lo SFRUTTAMENTO e ASSERVIMENTO UMANO IRREVERSIBILE DEL PIU' RICCHI e CRIMINALI (senza scrupoli e senza più ascensori sociali, ma solo criminali finanziari) come progettava Adolfo nel Terzo Reich Ariano, questo lo stampo per il Quarto (vedi Euro e padroni dell'Abbronzato) nel Quarto....REICH..METICCIATO, sarà quello IRREVERSIBILE, per la fine della DEMOCRAZIA e del progresso UMANO!!! E civile, l'ultimo SENZA PADRONI METICCI!!!

Ritratto di Markos

Markos

Sab, 06/09/2014 - 12:20

Caro Cartone Animato Renzie devi invitare il tuo elettorato con stipendio fisso maggiorato di 80 euro ad essere accoglienti e solidali con africani e zingari , coerenza compagni , coerenza, compagni elettori basta portarsi a casa a testa una decine di queste preziose risorse affamate e arrapate , condividete tutto con loro compagni .. letto e tavola . Per il mangiare non hanno grandi pretese , non gradiscono carne di maiale, pasta e sughi , carni non macellate con rito islamico, niente crocefissi per casa . Riguardo il sesso gradiscono il genere bambine o bambini biondi con gli occhi azzurri sui 10-15 anni , ma in alternativa una tantum vanno bene anche le compagne tardone rattrappite o i culetti dei maritini ormai sul viale della pax anteriore . Compagni che aspettate ? Le risorse vi aspettano.... forza dateci una lezione di sinistra accoglienza ...

NON RASSEGNATO

Sab, 06/09/2014 - 12:49

Questo è quanto guadagnano Onlus e simili. Quanto mi costano invece in sanità, bollette, case popolari, sim card e ammennicoli vari quelli che ci rifilano?

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 06/09/2014 - 12:58

Tutte quelle organizzazioni che gravitano attorno al mondo dei clandestini si definiscono assistenzialiste senza scopo di lucro. E' una balla enorme, ricevono soldi a iosa facili nel girarli nelle loro tasche, è una mafia bianca che fa capo sempre ad ambienti di sinistra, che tifano "clandestino" visto che più ne arrivano e più guadagnano, è una attività lavorativa creata da dai peggiori cialtroni che stanno rovinando l'Italia

bernaisi

Sab, 06/09/2014 - 13:36

Il colmo che ci sono anche gli idioti che per strada gli danno i soldi che questi bastardi pretendono anche come davanti ai supermercati che se gli dai da mangiare non lo vogliono, vogliono solo soldi

Giorgio5819

Sab, 06/09/2014 - 14:00

Trionfo della politica comunista, dissesto, spreco di denaro pubblico, degrado sociale e ambientale, sicurezza inesistente, rischio sanitario...forse facciamo più in fretta a espellere i comunisti dall'Italia e rifare uno stato dove il richiamo alle ideologie comuniste diventi apologia di reato, visto che distruggere un Paese 'e' un reato infame. Destra vera non se ne vede in giro ma se ne sente un bisogno impellente.

killkoms

Sab, 06/09/2014 - 14:02

l'oro nero!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 06/09/2014 - 14:13

#Raoul Pontalti. Abbiamo capito. La colpa di tutto non è del governo. Bensì dei soliti "pelandroni in divisa"...

odifrep

Sab, 06/09/2014 - 15:07

Non vorrei essere scambiato per quello che non sono (un leghista) ma ho potuto constatare da quando c'è stato il flusso degli extracomunitari in Lombardia, che la Sanità nella Regione è decaduta del 50%. Si faccia avanti chi non è d'accordo.

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 06/09/2014 - 15:16

Raoul Pontalti.....prova a chiederlo ai tuoi vicini di casa di Marco di Rovereto come li chiamano ?????

Alessio2012

Sab, 06/09/2014 - 16:00

Chi ci guadagna? Mah... forse i comunisti? Forse...

Raoul Pontalti

Sab, 06/09/2014 - 16:23

odifrep non mi risulta che abbiano riempito di medici e infermieri extracomunitari le cliniche pubbliche lombarde (quelle private sì..., perché gli extracomunitari costano meno, domandare agli ospedali cattolici), bracco a Marco di Rovereto ci stanno gli zingari nel loro campo di sosta, per lo più italiani, mentre i profughi sono da poco tempo e ancora per poco nel campo della protezione civile pur sempre a Marco: a chi Ti riferivi?

mbotawy'

Sab, 06/09/2014 - 17:03

ANCORA NESSUNO MI HA SPIEGATO PERCHE'IO ITALIANO(Veneziano)RESIDEN= TE ALL'ESTERO,QUANDO RIENTRO IN EUROPA,A VENEZIA DOVE HO CASA, DEVO PRESENTARE IL PASSAPORTO E MI "CONCEDONO" 90 GIORNI DI PERMANENZA,MENTRE AL NERO CLANDESTINO LIBERO INGRESSO PIU'STIPENDIO,UNA RAGIONE POLITICA,E NON DELLA U.E.,CHE NON LI VUOLE,CI DEVE ESSERE.SILENZIO DALL'ATTUALE GOVERNO!

Raoul Pontalti

Sab, 06/09/2014 - 17:37

mbotawy' è impossibile spiegare ciò che non esiste, come lo stipendio ai clandestini...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 06/09/2014 - 18:10

la colpa è vostra di voi cittadini e basta! Votate meglio la prossima volta.

titina

Sab, 06/09/2014 - 18:50

E noi paghiamo, togliendoci letteralmente il pane dalla bocca e rininciando a visite mediche. Non si accorgono che i consumi diminuiscono? capisco che bisogna aiutare chi scappa dalla guerra, ma perchè gli altri?

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 06/09/2014 - 20:08

Ma perchè non dite anche quanto i comuni (rossi) danno a ogni extracomunitario, giornalmente, in buoni da spendere esclusivamente alle coop? e gli appartamenti gratis, e cure mediche gratis, e tutto il resto? naturalmente anche ai rom.

odifrep

Sab, 06/09/2014 - 22:56

@ Raoul Pontalti (16:23) - prima rileggi il mio commento e, se riterrai ancora opportuno, potrai riformulare la domanda in lingua italiana. Grazie.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 07/09/2014 - 00:19

Sarebbe interessante che venisse fatta una inchiesta giornalistica sulle cooperative rosse che hanno in mano la gestione di questo affare milionario del sostegno ai clandestini. SI CAPIREBBE PERCHÈ UN GOVERNO DI SINISTRA CONTINUA A FINANZIARE LA TRAGICA FARSA DI MARE NOSTRUM.

pvnome

Mer, 07/09/2016 - 10:29

Una schifosa realtà italiana: In provincia di PV un certo dott. xxx ha acquistato ai vecchietti del posto, per un tozzo di pane, le case fatiscenti di mezzo paese. Ci sta piazzando centinaia di immigrati per lucrare. Fatti i conti, 100 persone rendono +o- 90MILA (novantamila/mese) euro al mese (tolte le ... spese? ... naturalmente). Chi è questa persona? Che agganci ha per poter fare questo? Che m...a di legge lo permette? E indovinate chi, alla fine, mette i soldi che vanno a questi personaggi!?