Cronache

Addio a Franco Ziliani, signore del Berlucchi

A 90 anni è morto Franco Ziliani, che nel 1961 fondò le rinomate cantine Berlucchi nel bresciano, oggi in mano ai suoi eredi

Addio a Franco Ziliani, signore del Berlucchi

Si è spento a 90 anni Franco Ziliani, famoso enologo e fondatore, nel 1961 insieme al conte Guido Berlucchi, delle cantine Berlucchi di Erbusco, nel bresciano.Lo riporta il Giornale di Brescia. Negli anni questa cantina ha acquisito grande prestigio internazionale e i suoi vini sono diventati una delle etichette italiane più note nel mondo. Proprio quest'anno la cantina della Franciacorta ha celebrato i 60 anni di storia e per il 2022 Berlucchi è stata premiata "cantina dell'anno" dalla guida Gambero Rosso.

Nel 1961, Franco Ziliani e il conte Berlucchi sigillarono le prime 3000 bottiglie di pinot Franciacorta. Per celebrare l'anniversario, quest'anno sono state organizzate diverse iniziative, tra cui un grande concerto di Stefano Bollani al teatro Grande di Brescia. Da tempo Franco Ziliani non era più alla guida della storica cantina, che ora è nelle mani dei figli Cristina, Arturo e Paolo Ziliani.

La sua è stata una prospettiva di analisi privilegiata e approfondita, che negli anni ha accompagnato moltissimi appassionati nella scoperta di nuove esperienze. "Ziliani ha vissuto la sua vita realizzando il sogno di creare vini spumanti italiani di qualità, che potessero essere al livello della grande tradizione francese.

Fu così che nel 1955, giovane enologo chiamato dal conte Guido Berlucchi a Palazzo Lana in Borgonato (Brescia) per risolvere problemi di stabilità dei vini allora prodotti nella tenuta, propose la rivoluzionaria idea di "spumantizzare" quei vini, che non mostravano sufficiente 'personalità'", ricorda oggi la cantina Berlucchi.

Commenti