Adesso il blog di Beppe Grillo dà spazio ai "terrapiattisti"

Il sito del guru del Movimento 5 Stelle ha pubblicato l'ennesimo post di cui si sarebbe fatto volentieri a meno. Si parla dell'aumento negli Usa del numero dei sostenitori dell'assurda teoria per cui la Terra in realtà sarebbe piatta

"Sempre più americani credono che la Terra sia piatta". È questo il titolo di uno degli ultimi articoli pubblicati sul blog di Beppe Grillo, dove si parla di un fenomeno che sarebbe in crescita non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia: quello dei "terrapiattisti". Si tratta di un gruppo di complottisti per i quali le decine di migliaia di foto e di filmati che ritraggono il nostro pianeta nella sua forma sferica sarebbero un falso, un po' come le immagini dello sbarco dell'uomo sulla Luna. Su cui ha espresso più volte i suoi dubbi uno degli esponenti di punta del Movimento 5 Stelle, il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia.

"Si chiamano Terrapiattisti, cioè le persone che credono nella teoria della Terra piatta. Potrebbe sembrare strano che ci siano ancora certi punti di vista. Dopo tutto, la Terra è stata fotografata dallo spazio, ci sono secoli di prove scientifiche". Inizia con queste parole il pezzo apparso il 2 ottobre sul sito di Beppe Grillo e dedicato a una delle tante bufale che circolano sul web.

Una fake news, quella della Terra che non sarebbe sferica ma piatta, a cui il guru pentastellato sembra strizzare l'occhio. "In America l’interesse per il movimento del Terrapiattismo sembra crescere. A settembre Bobby Ray Simmons Jr., un rapper noto anche come BoB, ha lanciato una campagna di crowd-funding per inviare satelliti in orbita per determinare la forma della Terra, mentre alcuni Terrapiattisti si sono riuniti nella Carolina del Nord per la prima conferenza annuale della Flat Earth International", si legge sul blog di Grillo. Che giustifica l'esistenza di questa teoria con la sua capacità di offrire "spiegazioni semplici per fenomeni complessi o perché lasciano credere alla gente di essere in possesso di una conoscenza segreta, che i 'potenti' desiderano sopprimere".

Ma il meglio deve ancora venire. Ecco il grande annuncio: "Un esponente della teoria della Terra piatta sta chiamando tutti i seguaci a unirsi a lui per un importante viaggio. Un viaggio per dimostrare una volta per tutte che la terra è effettivamente piatta". Ecco che cosa ci vuole: un bel viaggio nello spazio. Ovviamente senza spese per i contribuenti.

Commenti

ambidestro

Mer, 03/10/2018 - 11:44

Anche i cervelli dei 5stelle sono piatti

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 03/10/2018 - 11:48

E non dimentichiamo che questi Grulli5S sono gli stessi che credono alle scie chimiche, alla macchina ad aria compressa, alla lavatrice senza detergente,... AAHAHAH!!! RI-DI-CO-LI!! :-)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 03/10/2018 - 12:26

Grillo é impertinente e dispersivo. Crede di fare il furbo, invece é biasimevole.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 03/10/2018 - 12:33

"Il sito del guru del Movimento 5 Stelle ha pubblicato l'ennesimo post di cui si sarebbe fatto volentieri a meno"; peccato che anche questo giornale in passato abbia pubblicato articoli sull'argomento. Comunque... ho letto il post di Beppe Grillo e non mi sembra che strizzi l'occhio e quelle che lui stesso definisce facenti parte delle teorie "astruse". Morale: 1. Il Sig. Gianni Carotenuto non ha letto il post di Beppe Grillo; 2. Il Sig. Gianni Carotenuto vuol creare la consueta polemica conro il comico genovese; 3. Il Sig. Gianni Carotenuto confida che i SUOI lettori non leggano nè questo articolo nè il post di Grillo limitandosi, come di consueto, ai soli titoli.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 03/10/2018 - 12:48

Mai contraddire i matti, se si vuole vivere sereni.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 03/10/2018 - 12:48

Ora anche i NO-SFERICA? Mittice pure chillo dicono a Velletri.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 03/10/2018 - 13:17

Ma, secondo voi, c'è da meravigliarsi? Se ci sono (e parlo dell'Italia, non degli USA dove gli ipodotati sono molti di più) persone che fino all'altro giorno votavano PD ed altre (molte di più...) che oggi votano per Grillo, c'è forse da meravigliarsi se si mette in discussione la validità dei vaccini, se si dà per certa l'esistenza degli extraterrestri, gli effetti nefasti delle scie chimiche, la terra piatta, Di Maio ministro del Lavoro...

agosvac

Mer, 03/10/2018 - 13:23

Incredibile!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 03/10/2018 - 13:24

Onefirsttwo dice : Pur non essendo un terrapiattista , Onefirsttwo vi dice(ma di più non può dirvi) che la Terra è effettivamente piatta STOP Pensate a una moneta STOP Da un lato della moneta c'è la Terra , gli oceani , i poli Nord e Sud STOP E dall'altro lato c'è ... STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 03/10/2018 - 13:27

Ho dato una occhiata al blog di Grillo. In pratica dice che esistono i terrapiattisti (che è vero) e parla delle loro attività. Non c'è una sola parola a supporto di questa teoria, anzi, Grillo si chiede ironicamente "perché ci sarebbe un complotto per far credere che la Terra sia piatta?". Direi che questo è il solito articolo per buttare fango sui cinque stelle.

adal46

Mer, 03/10/2018 - 13:40

Già: Terra piatta! E di che spessore? E se è piatta, come fa a sorgere il sole, girare nel cielo e poi tramontare? E perchè le varie città poste su vari fusi orari hanno ore diverse? FOSSE piatta l'ora sarebbe uguale ovunque.... Terra piatta = testa piatta.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 03/10/2018 - 13:45

Tutta colpa dei buchi neri...nel cervello!

maxxena

Mer, 03/10/2018 - 13:50

l'ignoranza è la mamma di tutte le tragedie dell'uomo..(ed è sempre gravida) ma più di queste emerite strxxzate, mi stupisce il fatto che ci sia sempre qualcuno che gli dia spazio; direi che è troppo anche per il blog dei "5 neuroni".

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 03/10/2018 - 18:29

Bhè più che piatta..un piatto,se no l'acqua degli oceani sarebbe già caduta nello spazio profondo! XD

Norrin

Mer, 03/10/2018 - 20:05

Che idiozia di notizia, e chiaro che l'articolo sul blog di grillo dava solo la notizia sul fenomeno e lo critica, non lo condivide.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 03/10/2018 - 20:32

Invece di sentire pietá per i saccopelisti, l'istrione guarda ai terrapiattisti. Speriamo solo che il buon Pizzarotti eclissi un bel po' delle 5 stelle.

Pierpaolostr

Mer, 03/10/2018 - 20:52

E' una sua opinione, signor Carotenuto, che Grillo "strizza l'occhio" al terrapiattismo. Grillo non è un terrapiattista, glielo chieda direttamente, se vuole. Il suo post dice altro, ad esempio che c'è il terrapiattismo (inteso in senso negativo) come c'è chi crede che il riscaldamento globale non sia opera dell'uomo (opinione intesa in senso negativo). E' un post sulla decadenza culturale del mondo che viviamo. Invito i suoi lettori a leggerlo e a farsi un'idea propria, sia sul post sia sulla qualità del suo giornalismo. Inoltre Sibilia non è un terrapiattista, non lo è mai stato, ma lo si lascia vagamente intendere. I pentastellati non sono terrapiattisti, come lei lascia vagamente intendere, ed io, chiamato in causa, in quanto pentastellato, ci tengo a precisarlo ai suoi lettori.