Politica

Adesso il blog di Beppe Grillo dà spazio ai "terrapiattisti"

Il sito del guru del Movimento 5 Stelle ha pubblicato l'ennesimo post di cui si sarebbe fatto volentieri a meno. Si parla dell'aumento negli Usa del numero dei sostenitori dell'assurda teoria per cui la Terra in realtà sarebbe piatta

Adesso il blog di Beppe Grillo dà spazio ai "terrapiattisti"

"Sempre più americani credono che la Terra sia piatta". È questo il titolo di uno degli ultimi articoli pubblicati sul blog di Beppe Grillo, dove si parla di un fenomeno che sarebbe in crescita non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia: quello dei "terrapiattisti". Si tratta di un gruppo di complottisti per i quali le decine di migliaia di foto e di filmati che ritraggono il nostro pianeta nella sua forma sferica sarebbero un falso, un po' come le immagini dello sbarco dell'uomo sulla Luna. Su cui ha espresso più volte i suoi dubbi uno degli esponenti di punta del Movimento 5 Stelle, il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia.

"Si chiamano Terrapiattisti, cioè le persone che credono nella teoria della Terra piatta. Potrebbe sembrare strano che ci siano ancora certi punti di vista. Dopo tutto, la Terra è stata fotografata dallo spazio, ci sono secoli di prove scientifiche". Inizia con queste parole il pezzo apparso il 2 ottobre sul sito di Beppe Grillo e dedicato a una delle tante bufale che circolano sul web.

Una fake news, quella della Terra che non sarebbe sferica ma piatta, a cui il guru pentastellato sembra strizzare l'occhio. "In America l’interesse per il movimento del Terrapiattismo sembra crescere. A settembre Bobby Ray Simmons Jr., un rapper noto anche come BoB, ha lanciato una campagna di crowd-funding per inviare satelliti in orbita per determinare la forma della Terra, mentre alcuni Terrapiattisti si sono riuniti nella Carolina del Nord per la prima conferenza annuale della Flat Earth International", si legge sul blog di Grillo. Che giustifica l'esistenza di questa teoria con la sua capacità di offrire "spiegazioni semplici per fenomeni complessi o perché lasciano credere alla gente di essere in possesso di una conoscenza segreta, che i 'potenti' desiderano sopprimere".

Ma il meglio deve ancora venire. Ecco il grande annuncio: "Un esponente della teoria della Terra piatta sta chiamando tutti i seguaci a unirsi a lui per un importante viaggio. Un viaggio per dimostrare una volta per tutte che la terra è effettivamente piatta". Ecco che cosa ci vuole: un bel viaggio nello spazio.

Ovviamente senza spese per i contribuenti.

Commenti