Affare Ronaldo, il Codacons: "Intervenga magistratura"

Nel comunicato del Codacons si legge: "Una delle operazioni calcistiche più costose di sempre, per tale motivo crediamo che la magistratura debba verificare la correttezza dell’operazione Ronaldo"

La protesta dei sindacalisti del 11 luglio, scandidati dall'urlo degli operai dello stabilimento Fca di Pomigliano d'Arco: "A Ronaldo 400 milioni, agli operai solo calci nei c...", è solo la prima parte di una querelle che gira attorno all'acquisto da parte della Juventus, società in mano alla famiglia Agnelli, di Cristiano Ronaldo.

Il comunicato

Ora è il Codacons a puntare il dito sul faraonico acquisto del club bianconero che definiscono "una delle operazioni calcistiche più costose di sempre – spiega il presidente Carlo Rienzi come si legge su Calcio e Finanza105 milioni di euro pagati dalla Juve per il trasferimento del giocatore, più uno stipendio pari a 31 milioni di euro netti a stagione, della durata di 4 anni".

E ancora: "Numeri record che si scontrano con la realtà vissuta da milioni di italiani, sempre più in difficoltà economiche, con le famiglie che non riescono a pagare mutui e bollette e arrivare alla fine del mese, come testimoniato dall’Istat. L’Istituto di statistica ha infatti registrato un abnorme incremento dei cittadini in condizione di povertà assoluta, il cui numero sale a oltre 5 milioni di individui nell’ultimo anno, il dato più alto mai registrato nel nostro paese".

Dal Codacons fanno inoltre sapere che non vengono messe in dubbio "le doti e il valore del giocatore, ma il mondo del calcio è oramai fuori controllo e ha portato i compensi e le operazioni di acquisto dei calciatori a livelli astronomici, tali da mettere a rischio i bilanci delle società". Poi Rienzio Chiosa: "Per tale motivo crediamo che la magistratura debba verificare la correttezza dell’operazione Ronaldo, accertandone la sostenibilità ai fini del bilancio della Juventus".

Commenti

MARCO 34

Gio, 12/07/2018 - 16:32

Ma questo signore non farebbe meglio a occuparsi dei prezzi della frutta e della verdura sulle bancarelle arrivati ormai a cifre che l'acquisto di Ronaldo fa ridere?

MARCO 34

Gio, 12/07/2018 - 16:36

Con tutti i problemi che assillano i consumatori questo signore si va a preoccupare dell'acquisto di Ronaldo. Forse che la Magistratura non ha altro da pensare?

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 12/07/2018 - 16:41

"cara" codacons, come al solito sei in ritardo! ma bisogna anche dire che in italia non esiste un giudice sportivo, penale o civile che ha la "capacità e la forza" per mettere becco in casa agnelli! figurarsi se ci potete voi che fate parte della consorteria!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 12/07/2018 - 17:00

@giovinap - 16:41 Giovinap, leggo spesso i suoi commenti: quasi sempre intellettualmente onesti, salvo qualche sbavatura 'fisiologica'. Ora, cosa ne pensa del comportamento degli operai dello stabilimento Fca di Pomigliano d'Arco? Perché certe iniziative hanno presa solo lì? p.s. 'apprezzo' la Juventus quanto, verosimilmente, lei.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 12/07/2018 - 17:25

gattomannaro, egregio le è sfuggito, il mio primo commento sulla questione pomigliano(la sesto san giovanni del sud)ronaldo per quanto io non ami la juventus, devo dire che con ci azzecca nulla con il presunto sciopero, messo su da un gruppetto di comunistoidi sindacalizzati. non è la prima volta che pomigliano mette in onda sceneggiate da quattro soldi comunistamente eclatanti(si veda il funerale di marchionne)a pomigliano stanno "tirando troppo la corda" io prevedo una delocalizzazione dello stabilimento fca e spero di non vedere ronaldo capocannoniere.

massmil

Gio, 12/07/2018 - 17:52

Non succederà nulla nulla di mezzo c'è la juve e non inter milan roma napoli fiorentina sampdoria genoa verona chievo torino ecc ecc

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 12/07/2018 - 18:03

Non mi frega nulla del calcio. Non so chi sia tale Ronaldo, ma la Juventus è una società privata e con i suoi soldi può fare ciò che vuole. Come al solito, i Codacons, vanno a guardare dove non dovrebbe interessare nulla a loro.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 12/07/2018 - 18:21

@giovinap - 17:25 Effettivamente mi è sfuggito. Chiedo venia. Saluti p.s. Se Ronaldo non renderà per il tozzo di pane per il quale è stato pagato....ce ne faremo una ragione.....

Anonimo (non verificato)

robertofo

Gio, 12/07/2018 - 18:28

Non succederà nulla: la famiglia agnelli, la Juve, ha già acquistato da tempo anche la magistratura!!!!!

ectario

Gio, 12/07/2018 - 18:31

Codacons, associazione privata autoreferenziata, del tutta inutile ai consumatori, politicizzata e pendente politicamente dove? Negli ultimi 5 anni hanno distrutto i consumatori in tutti i campi e loro dove stavano?

paolo1944

Gio, 12/07/2018 - 19:21

Poveri dementi, comunistoidi fuori dalla storia, gente a perdere, pauperisti maledetti. Purtroppo che ne sono ancora tanti.

sparviero51

Gio, 12/07/2018 - 19:25

TUTTE LE DISGRAZIE ELENCATE DAI DENUNCIANTI SONO STATE ARRECATE AL POPOLO ITALIANO DA SINDACATI E PARTITI CATTOCOMUNISTI ANDATI A BRACCETTO CON LA FIAT FINO A IERI . COCCODRILLI !!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 12/07/2018 - 19:29

codacons altro ente di parassiti, io non sono juventino ma la società sportiva Juventus essendo privata può fare quello che vuole, è libera di spendere i suoi soldi come meglio crede.

Pisslam

Gio, 12/07/2018 - 19:32

@giovinap, mi presti i fuochi d'artifico che ti sono rimasti che lunedi sera festeggiamo l'arrivo del 5 volte pallone d'oro?!?! tanto a te non servono neanche il prossimmo anno e ti vanno a scadere....

Pisslam

Gio, 12/07/2018 - 19:43

la sostenibilità di una azienda come è CR7 che da solo muove sponsorizzazioni per oltre 100mil di euro/anno, che in 24 ore ha fatto diminuire di 1mil di follower l'account del Real spostandoli a quello della Juve?!??! Siete ridicoli e sopratutto ignoranti. Pensate a quante tasse pagherà in Italia, a quanti posti di lavoro porterà solo con merchandising per non parlare dei diritti tv per la serie A che il prossimo dovranno essere rinegoziati. Parlate di una AZIENDA che ha 330mil di follower!!!! Unico al mondo ad avere un seguito del genere. Ci sarà un motivo se tutti i dirigenti e calciatori del campionato italiano sono strafelici per il suo arrivo visto che oramai nessuno all'estero segue più il nostro calcio.....poi vi lamentate che l'Italia va di m3rda ma la colpa è la vostra, non riconoscereste un investimento neanche se ci sbatteste contro!! SOMARI!

mariod6

Gio, 12/07/2018 - 19:50

Ripeto il commento fatto giorni addietro e ovviamente cassato. Le società di calcio (non solo la Juve, ma tutte) possono spalmare il dovuto al fisco su una ventina di anni, ciurlando nel manico con cessioni, prestiti di giocatori, consorterie, sostegno ad ultras e così via. Io, se tardo un giorno a pagare le tasse o l'IVA o i contributi mi becco la fucilazione alla schiena. Loro no.....!!!! Perché ????

Pisslam

Gio, 12/07/2018 - 19:50

Un messaggio agli operai di Pomigliano: investire i propri soldi creando profitti e posti di lavoro è il massimo per un imprenditore. Questo è quello che ha fatto l'operazione Ronaldo. Visto che poi siete tutti iscritti alle associazioni rosse che vi spingono a scioperare allora sappiate che uno di quei "migranti" che dice Boeri vi pagheranno le pensioni è proprio Ronaldo e mica noccioline come i vostri amici africani. Se fossi in FCA chiuderei le fabbriche in Italia e delocalizzerei e con i soldi risparmiati comprerei Messi il prossimo anno...pagliacci rossi fancazzisti, di lavoro ce n'è una marea ma voi volete restare vicino a casa, lavorare 8 ore, fare le ferie....andate al Nord che cercano ovunque operai!! PARASSITI ROSSI

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 12/07/2018 - 21:01

.....a qualcuno fa sorridere spendere circa 400 milioni x 4 anni x un giocatore...pagarlo 31 milioni a stagione....mentre nelle fabbriche della Fiat(quella che scuce i soldi)gli operai riescono a malapena ogni triennio a concordare in un contratto di 2° livello 10 euro al mese lordi.....evitiamo di essere ignoranti.....non è la questione Ronaldo ma il fatto che da tempo il sociale si sta dividendo in 2 sole parti i ricchissimi e i poverissimi...svegliatevi dal torpore....

killkoms

Gio, 12/07/2018 - 21:42

ma questo tale andrebbe denunciato per procurato allarme!così come vengono fatti pagare gli interventi dei VVFF che non erano necessari,a chi li ha richiesti,andrebbero addebitati,a coloro che fanno aprire indagini che finiscono (puntualmente) a tarallucci e vino,i costi della macchina giudiziaria!

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 12/07/2018 - 22:59

Come sempre...i sindacalisti l'hanno fatta fuori dal vasetto....A.

tonycar48

Ven, 13/07/2018 - 02:37

Ci manca solo che la magistratura metta il becco anche in queste cose poi abbiamo finito di vivere. La magistratura non riesce gestire e smaltire tutte le cause in corso e dovrebbe occuparsi anche di questo? ma per favore !!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 13/07/2018 - 07:27

Quando i SUDDITI sposano la propaganda dell'elite e sono prontissimi a scambiare la LEGITTIMA RICHIESTA DI GIUSTIZIA SOCIALE per INVIDIA, è chiaro che siamo di fronte a una clamorosa vittoria dell'elite: i sudditi sono FELICI DI ESSER SUDDITI. Panem et circenses in cui morti di fame sono felici di esserlo. ... ammettiamolo... geniale.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 13/07/2018 - 07:29

... dagli incredibili commenti si deduce che la giustizia sociale non viene percepita come un valore... bensì come invidia o residui di comunismo. ... Ragazzi, beccatevi l'invasione africana, il gender, i ricatti sullo spread, il rating ecc... VI MERITATE TUTTO. S U D D I T I. Schiavi felici di esser schiavi.

umberto nordio

Ven, 13/07/2018 - 08:30

Sono troppo occupati a scarcerare delinquenti.