Cronache

Aggredì la docente in classe: il 17enne resta in carcere

Il gip convalida il fermo del 17enne che ha accoltellato l'insegnante in classe in provincia di Caserta

Aggredì la docente in classe: il 17enne resta in carcere

Per aver sfregiato con un coltello una professoressa che voleva interrogarlo, lo studente dell'istituto tecnico commerciale Bachelet-Majorana di Santa Maria a Vico (Caserta) dovrà restare in carcere.

Lo ha deciso il gip del tribunale di Napoli Nord, Carlo Avallone, convalidando il fermo del 17enne di Acerra e la custodia cautelare in uno dei due penitenziari per minori della Campania. Durante l'interrogatorio di garanzia dei giorni scorsi, il giovane aveva raccontato di aver reagito alla nota messa dall'insegnante sul registro tirando fuori un coltello con una lama di 6 centimetri con il quale voleva solo graffiarla. La docente ha riportato una ferita alla guancia che ha richiesto diversi punti di sutura.

Nei prossimi giorni sul caso dovrà esprimersi anche il Consiglio d'Istituto della scuola che dovrà decidere quali provvedimenti disciplinari prendere.

Intanto la docente, Franca De Blasio, ha incontrato a Roma Paolo Gentiloni e Valeria Fedeli.

Il ministro dell'istruzione ha annunciato che chiederà a Sergio Mattarella di nominarla Cavaliere della Repubblica come forma di riconoscimento per l'impegno e l'amore profusi ogni giorno nella sua professione.

Commenti