Cronache

"Agli italiani i 35euro dei migranti". Ma in aula il Pd vota contro

Il Pd vota contro la mozione per sostenere l'azione dei sindaci che volevano dare ai poveri italiani gli stessi trattamenti garantiti ai migranti. L'idea partita dal sindaco di Telgate, Fabrizio Sala

"Agli italiani i 35euro dei migranti". Ma in aula il Pd vota contro

Il Pd preferisce i migranti agli italiani. È evidente. Oggi in Parlamento ne ha dato dimostrazione votando contro una mozione che avrebbe aiutato gli italiani in difficoltà. Assicurandogli le stesse risorse date agli immigrati.

Andiamo con ordine. Nel luglio scorso Fabrizio Sala, sindaco di Telgate (Bergamo), aveva deciso di raccogliere le richieste dei suoi concittadini in difficoltà che non capivano il motivo per cui il governo si impegnasse tanto per gli immigrati e non tenesse in considerazione loro. E così lanciò una proposta, poi raccolta da altri sindaci della zona, per "dare agli italiani i 35 euro dei migranti".

Quell'idea è poi diventata una mozione presentata alla Camera dalla Lega Nord, a prima firma Massimiliano Fedriga. Dopo un lungo iter parlamentare finalmente i deputati ne hanno parlato oggi in Aula. E il Pd ha deciso di bocciarla. La mozione avrebbe impegnato il governo "a sostenere l'iniziativa dei sindaci finalizzata ad un riconoscimento ufficiale delle vittime della crisi economica, mettendo in atto le dovute iniziative per la presa in carico di questa particolare categoria, stornando parte delle risorse necessarie da quelle destinate all'assistenza degli extracomunitari richiedenti protezione umanitaria". Una iniziativa "volta a riconoscerne lo stato ufficiale di vittime della crisi e a mettere in atto azioni volte a risollevarne l’economia".

Il governo, per voce dei Sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali Massimo Cassano, ha espresso senza molti giri di parole parere contrario alla mozione presentata dalla Lega Nord. Vanificando così lo sforzo dei sindaci. "Tutti i miei concittadini mi dicono: 'Noi viviamo una fase di disagio e lo Stato investe 37 euro per i profughi? Perché non pensa a noi?'", raccontava Fabrizio Sala a ilGiornale un anno fa. Le cose, evidentemente, non sono cambiate. Perché alla fine il Pd ha votato contro. Bocciando la mozione.

La reazione a caldo del sindaco di Telgate è dura: "Da parte del Pd tante parole e poche parole per i nostri cittadini". "È una vergogna come questo governo continui ad ignorare la situazione reale e drammatica del paese - continua Sala - Famiglie, enti locali, comuni, hanno subito danni incalcolabili a causa della crisi economica ma il governo, come sempre, dimostra di essere con i cittadini solo a parole e mai con i fatti. Invece di destinare parte delle risorse previste per l’accoglienza degli extracomunitari a questi comuni in difficoltà, come chiedeva la nostra mozione, il governo ha preferito ancora una volta gli stranieri agli italiani.

L’ennesimo affronto a migliaia di cittadini completamente abbandonati da Renzi".

Commenti